Giornata mondiale dell'acqua 2025, dedicata alla conservazione dei ghiacciai
(Adnkronos) - Il 22 marzo si celebra la Giornata mondiale dell’acqua. Istituito dalle Nazioni Unite nel 1992, il World Water Day 2025 è dedicato alla ‘Conservazione dei ghiacciai’. “I ghiacciai si stanno sciogliendo più velocemente che mai - si legge sul sito Onu dedicato alla giornata - Mentre il Pianeta si riscalda a causa del cambiamento climatico, le zone ghiacciate si sta restringendo, rendendo il ciclo dell'acqua più imprevedibile ed estremo. Il ritiro dei ghiacciai minaccia devastazione. Per miliardi di persone, i flussi di acqua di disgelo stanno cambiando, causando inondazioni, siccità, frane e innalzamento del livello del mare, danneggiando gli ecosistemi. La conservazione dei ghiacciai è una strategia di sopravvivenza. Dobbiamo lavorare insieme per ridurre le emissioni di gas serra e gestire l'acqua di fusione in modo più sostenibile per le persone e il Pianeta”. Se non ridurremo le emissioni di gas serra, nel 2050 avremo perso quasi la metà (il 48,5%) della superficie attualmente coperta dai ghiacciai sulle Alpi italiane, mentre nel 2100 dovremo dire addio alla quasi totalità (il 94%) della superficie dei nostri giganti bianchi. È quanto emerge dal rapporto 'Ghiacciai italiani, addio' diffuso da Greenpeace Italia. Il 2024 è risultato un anno molto piovoso. Ad affermarlo è il Bigbang, modello nazionale di bilancio idrologico di Ispra che fornisce il quadro quantitativo sulla risorsa idrica dal 1951. Il volume totale annuo di precipitazioni è stato stimato dall’Ispra in circa 319 miliardi di metri cubi (corrispondenti a 1.056 mm), superiore di oltre il 10% alla media annua riferita all’ultimo trentennio climatologico 1991-2020, stimata in circa 285 miliardi di metri cubi (951 mm). A livello territoriale, nel Meridione e nelle isole maggiori la riduzione idrica è stata del -49% nel distretto idrografico della Sicilia, del -55% nel distretto della Sardegna e del -39% nel distretto dell’Appennino Meridionale. Situazione rovesciata invece nel Nord Italia, dove troviamo Piemonte, Veneto e Liguria che nel 2024 hanno visto un surplus annuo di precipitazione superiore al 40%, rispetto alla media di lungo periodo. Secondo i dati del Bigbang, nel nostro Paese la disponibilità complessiva di risorsa idrica nell’anno 2024 è stata stimata in 158 miliardi di metri cubi, a fronte di un valore medio annuo di 138 miliardi di metri cubi (+14%). Questa maggiore disponibilità complessiva è, tuttavia, da attribuire alle elevate precipitazioni verificatesi al Nord. Permane, a livello nazionale, un trend decrescente, dal 1951 a oggi, della disponibilità annua di risorsa idrica. “L’acqua è fonte di vita, ma è una risorsa esauribile. Nel nostro G7 Clima, Energia e Ambiente, ad aprile scorso, abbiamo creato la Water Coalition: l’obiettivo sono strategie comuni per definire insieme percorsi di azione rispetto al cambiamento climatico, che incide sulla biodiversità, il degrado e la disponibilità della risorsa”. Così il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, intervenendo nell’Aula Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati al convegno 'Acqua: cura della risorsa e accesso universale'. “L’Italia vuole essere in prima fila”, ha spiegato il ministro, ricordando il Forum Euromediterraneo sull’Acqua che si terrà nel 2026 a Roma e la Seconda Ministeriale sull’Acqua dell’Unione per il Mediterraneo, assegnata all’Italia sempre nello stesso anno. “Portiamo avanti - ha detto - 18 impegni volontari della Water Conference di New York del 2023, nove del Mase e altrettanti del ministero degli Esteri, per un impegno finanziario complessivo di 6 miliardi di dollari. Siamo attivi nella cooperazione, molto sui Balcani e con l’Africa nell’ambito del Piano Mattei”. Tra imprese, agricoltura e settore energetico, la filiera estesa dell’acqua ha un peso sempre più rilevante per l’economia italiana: dalle risorse idriche 'dipende' il 20% del Pil italiano, un valore che ha superato i 383 miliardi di euro. A conclusione dei lavori della sesta edizione della Community 'Valore Acqua per l’Italia' di Teha (The European House-Ambrosetti), sono stati presentati il Blue Book 2025 realizzato dalla Fondazione Utilitatis e promosso da Utilitalia che comprende tutti i dati relativi al servizio idrico integrato, e il Libro Bianco 2025 'Valore Acqua per l’Italia' di Teha con un focus specifico sul ciclo idrico esteso che, tra servizi, consorzi di bonifica e irrigazione, software e tecnologie, macchinari, impianti e componenti, vale 11 miliardi di euro. La filiera estesa dell'acqua è in crescita mediamente del 5% all'anno e dal 2015 a oggi coinvolge 1,5 milioni di imprese italiane. Per quanto riguarda invece i gestori del servizio idrico integrato, dal 2021 al 2023 sono stati realizzati investimenti per circa 7,1 miliardi di euro, cifra che, come emerge dal Blue Book 2025 sale a 13,2 miliardi se si considerano gli interventi programmati per il biennio 2024-2025. ---sostenibilitawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Lamborghini, Uiga consegna a Winkelmann la 'Tartaruga d'argento'
(Adnkronos) - Assieme al 'premio' del mercato - che ha permesso a Lamboghini di chiudere un 2024 record per fatturato e vendite - Stephan Winkelmann, presidente e ceo della casa di Sant'Agata Bolognese, ha ricevuto la 'Tartaruga d'argento', riconoscimento assegnato dall'Unione Italiana Giornalisti dell'Automotive, che hanno visitato la sede dell'iconico brand emiliano. “La Tartaruga, l’animale più lento, portafortuna del pilota più esplosivo, Tazio Nuvolari - spiega l'Uiga - va a Stephan Winkelmann, visionario e autentico ambasciatore del lusso e della performance, che ha scritto alcune delle pagine più entusiasmanti nella storia di Lamborghini. Sotto la sua guida, il marchio di Sant’Agata Bolognese ha raggiunto traguardi straordinari, trasformandosi in un simbolo globale di eccellenza, esclusività e avanguardia tecnologica. Con una leadership carismatica e una visione strategica impeccabile, ha saputo coniugare tradizione e innovazione, portando Lamborghini a livelli di successo mai visti prima. Ogni suo passo è stato guidato dalla passione per l’automobile e dal desiderio di superare i limiti del possibile. Questo riconoscimento celebra non solo il manager di talento, ma anche l’uomo che ha reso Lamborghini un’icona contemporanea, destinata a lasciare il segno nella storia dell’automobilismo”. In occasione della consegna del riconoscimento i giornalisti UIGA hanno potuto visitare le linee di montaggio di Revuelto e Temerario, in un affascinante viaggio tra presente e futuro che ha permesso di immergersi nell’eccellenza manifatturiera Lamborghini. Un processo produttivo in cui operai specializzati assemblano ogni singolo componente con estrema precisione, combinando artigianalità e innovazione tecnologica, passando attraverso avanzati processi di ingegneria, fino al collaudo finale delle vetture. La delegazione ha potuto visitare il Polo Storico Lamborghini, il dipartimento dedicato alla tutela del patrimonio storico dell’azienda, nonché alla certificazione e al restauro delle vetture storiche del marchio, e il Museo della casa, un viaggio nella storia del marchio che ha rivoluzionato il mondo delle supercar. ---motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Gruppo Agsm Aim vince 'Credit reputation award' e premio 'Industria Felix'
(Adnkronos) - Il Gruppo Agsm Aim si conferma tra le realtà più solide e affidabili del panorama industriale italiano, aggiudicandosi, per il secondo anno consecutivo, due importanti riconoscimenti: il premio 'Industria Felix' e il premio 'Credit Reputation Award'. Il premio 'Industria Felix', assegnato dal periodico di economia e finanza 'Industria Felix Magazine', in supplemento con 'Il Sole 24 Ore', premia le imprese più competitive a livello gestionale e finanziario. La società commerciale del Gruppo, Agsm Aim Energia, ha ottenuto questo riconoscimento per essere "tra le migliori imprese dei settori energia e utility per performance gestionale e affidabilità finanziaria Cerved con sede legale nella regione Veneto". Il premio è stato consegnato oggi in occasione del 62° evento 'Industria Felix - Il Nord Est che compete', riservato alle imprese più competitive di Emilia-Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia che si è tenuto a Modena, nel museo Ferrari di Maranello. A ritirarlo Stacy Andreola, responsabile credit management di Agsm Aim Energia, e Giacomo Pedrollo del reporting e transformation office. Il Credit reputation award, assegnato da MF Centrale Risk -azienda specializzata nell’analisi creditizia- riconosce le imprese che si distinguono per puntualità, affidabilità, trasparenza e regolarità nei confronti delle banche e degli intermediari finanziari. Il riconoscimento è stato assegnato ad Agsm Aim sulla base di un apposito modello valutativo che ha analizzato le rilevazioni periodiche effettuate dalla centrale dei rischi della Banca d’Italia. Il premio è stato ritirato oggi, a Milano, durante la quarta edizione del Credit reputation awards 2025, da Stefano Masetti, direttore finance & control di Agsm Aim, e Luca Vicentini, responsabile finanza e tesoreria di Agsm Aim. "Siamo onorati di ricevere questi riconoscimenti, che attestano la solidità finanziaria e l’ottima reputazione creditizia del nostro Gruppo", commenta Alessandro Russo, consigliere delegato di Agsm Aim. "Questi premi confermano l'efficacia della nostra strategia orientata alla sostenibilità finanziaria e alla creazione di valore per i nostri stakeholder. Continueremo a lavorare con impegno per mantenere elevati standard di gestione e rafforzare la fiducia dei nostri partner finanziari e degli investitori", conclude. ---lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Engel & Völkers Italia, da location e qualità appeal aree più prestigiose del Paese
(Adnkronos) - "Il mercato immobiliare di pregio in Italia si conferma dinamico, registrando una crescita stabile dei prezzi e un aumento della domanda nell’ultimo anno, trainata sia da acquirenti italiani che internazionali". A dirlo in un’intervista all’Adnkronos/Labitalia Muhannad Al Salhi, ceo Engel & Völkers Italia in occasione del primo Market report Italia dedicato al mercato del pregio. "Il report – afferma - realizzato in collaborazione con Nomisma, offre una panoramica completa del mercato immobiliare di pregio su tutto il territorio italiano, è un unicum del settore, mai realizzato da nessun competitor a livello nazionale. Collaboriamo già da anni con Nomisma per la realizzazione dei nostri Market Report relativi alle città di Milano e Roma, per la prima volta abbiamo voluto allargare l’analisi a tutto il territorio nazionale. E' stato uno sforzo importante, ma crediamo che possa essere uno strumento di valore per comprendere lo stato attuale del mercato, intercettare nuovi potenziali trend o sfide e aiutarci così a rispondere al meglio alle richieste dei nostri clienti". "La nostra analisi - spiega - evidenzia come le aree più prestigiose del Paese, grazie a fattori come location, contesto e qualità degli immobili, mantengano un forte appeal. Il rinnovato interesse per residenze di alta qualità ci spinge a una continua ricerca dell’eccellenza. Puntiamo a soddisfare le necessità di acquirenti e investitori, con un’offerta immobiliare distribuita capillarmente su tutto il territorio nazionale". "Engel & Völkers - ricorda Muhannad Al Salhi - è oggi un marchio di lusso riconosciuto a livello globale, con una storia di successo lunga 45 anni. Il nostro approccio innovativo ci ha permesso di crescere mantenendoci sempre fedeli alla nostra identità, sin dalla fondazione in Germania nel 1977. Attualmente siamo presenti in 35 Paesi, con oltre 1.000 agenzie a livello globale. Ogni giorno offriamo ai nostri clienti un ampio portafoglio di immobili di qualità e di alta gamma attraverso un servizio fortemente personalizzato e di alto profilo". "Uno dei nostri punti di forza - sostiene - è sicuramente la presenza capillare su tutto il territorio italiano a copertura dei mercati più strategici per gli acquirenti nazionali e internazionali. Nel 2024 abbiamo proseguito la strategia di espansione del brand, grazie alle recenti aperture dei nostri Market center di Bologna nel 2023 e di Firenze e Roma 2 nel 2024, che si sono affiancati al Market Center già presente a Roma Centro. L’Italia è inoltre uno dei pochi Paesi in cui il Business Diretto si affianca alla rete in franchising che conta oltre 100 agenzie e oltre 1.300 collaboratori; in parallelo abbiamo anche siglato nel 2024 10 nuovi contratti di affiliazione aprendo altrettanti shop sul territorio". "Riteniamo - osserva - che ciò che fa la differenza in E&V sia la qualità del servizio offerto. Portiamo ovunque nel mondo la nostra competenza ed esperienza, formiamo in modo continuo agenti, consulenti e collaboratori grazie alla nostra academy interna e analizziamo continuamente il settore per anticipare i trend, comprenderne l’andamento e offrire il miglior servizio possibile". "Negli ultimi anni - ricorda - abbiamo investito tanto anche nelle nuove tecnologie, crediamo infatti che il domani del real estate, anche di pregio, non possa essere altro che digitale. Per questo abbiamo, sia a livello internazionale che italiano, strutturati dipartimenti IT, Crm & marketing; abbiamo lanciato a luglio il nostro nuovo sito Web, utilizziamo l’IA per ottimizzare i processi di comunicazione e valorizzazione degli immobili e stiamo virando sulle business card Nfc per i nostri agenti". "Il 2024 - sottolinea Muhannad Al Salhi - è stato per noi un anno positivo nonostante un contesto macroeconomico e geopolitico difficile e incerto. Solo in Italia abbiamo registrato una crescita a doppia cifra, pari al 20% di crescita del fatturato da commissioni, mentre a livello globale abbiamo registrato una crescita complessiva del 13% raggiungendo 1,24 miliardi di euro di fatturato". "Segnali incoraggianti - spiega - che ci permettono di guardare al 2025 con cauto ottimismo, forti della fiducia e soddisfazione dei nostri clienti sia in Italia che nel mondo. L’Outlook del network Engel & Völkers per il 2025 indica infatti un consolidamento del mercato di pregio, con un incremento medio dei prezzi quasi ovunque sul territorio nazionale, più stazionario in alcune località". "La domanda di immobili di alta qualità - dice - continuerà a crescere a nostro avviso, con particolare attenzione all’efficienza energetica e alla presenza di spazi esterni. Nelle grandi città, l'interesse per le zone meno centrali, ma ben collegate, potrebbe registrare un aumento, trainato dalle nuove infrastrutture e dagli sviluppi urbanistici". ---lavoro/datiwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Infermieri, Naddeo (Aran): "Su rinnovo Ccnl dobbiamo trovare soluzione"
(Adnkronos) - "C'è la speranza di riaprire un tavolo dopo la metà aprile. Dobbiamo trovare una soluzione. Se non si riesce proprio a chiudere un contratto, quello degli aumenti per legge può essere la soluzione, ma è una extrema ratio". Così Antonio Naddeo, presidente Aran, Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni, oggi a Rimini al congresso Congresso nazionale Fnopi, Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche, commenta quanto detto ieri in un videomessaggio dal ministro della Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, circa la possibilità di aumenti per legge in caso non si raggiungesse un accordo sul Ccnl sanità. "C'era la possibilità di firmare il contratto a gennaio, non ci siamo riusciti", sottolinea Naddeo. "Va ricordato - evidenzia - che la firma del contratto porterà gli aumenti dopo 4-5 mesi: se riuscissimo a firmare a maggio questi aumenti, che molti attendono, arriverebbero a ottobre, novembre, dicembre. Io tenterei sempre la strada della contrattazione e anche Zangrillo è d'accordo. Nel contratto non ci sono solo le risorse finanziarie. Ci sono tante norme che servono per la conciliazione vita-lavoro, per sostenere gli infermieri che subiscono aggressioni su luoghi di lavoro e norme che aiutano gli infermieri nel loro lavoro, nella loro professione. Speriamo - auspica il presidente Aran - che qualcuno ci ripensi e che venga a sottoscrivere il contratto che sarebbe la soluzione migliore". Sulla possibile firma del contratto tra maggio e giugno, "c'è il problema delle elezioni dell'Rsu: le organizzazioni sindacali - osserva Naddeo - sono tutte prese in questa campagna elettorale. Anche in altri settori non riusciamo a fare le convocazioni. Queste Rsu finiranno a metà aprile, poi c'è la speranza di riaprire questo tavolo che non si è rotto, ma è in una situazione di stallo. Qualcuno deve cambiare idea: per esempio i sindacati che non avevano intenzione di firmare il contratto. Mi auguro che qualche cosa si possa fare perché i contratti sono delle mediazioni - rimarca il presidente Aran - bisogna trovare delle mediazioni dalla parte datoriale, ma anche dalla parte sindacale. Così si fanno i contratti. Non si può sognare il contratto migliore, si deve trovare un contratto sufficiente per garantire i lavoratori sia dal punto di vista retributivo sia dal punto di vista delle norme che favoriscono la conciliazione vita-lavoro. Noi abbiamo già le risorse finanziarie per il prossimo contratto - precisa - Perciò avremo la possibilità di fare i 3 contratti in pochissimi anni. Abbiamo firmato 2 anni e mezzo fa il contratto 2019-2021. Speriamo che qualcuno ci ripensi, altrimenti proveremo a fare la convocazione dopo" il rinnovo dell'Rsu, ma "se rimangono uguali non ho tanta speranza che il contratto venga sottoscritto". Per quanto riguarda la questione dell'assistente infermiere, Naddeo ricorda che "qualcosa già c'è: un accordo fatto con la Conferenza" delle regioni, "un decreto ministeriale che abbiamo semplicemente recepito nel contratto. So che c'è parecchia resistenza da parte della categoria, però ritengo che lo dobbiamo sicuramente recepire, non ci sono altre possibilità", puntualizza. "Però - conclude - se abbiamo una carriera dell'infermiere non si deve avere paura dell'assistente infermiere, si deve guardare avanti, avere una visione. C'è una visione sul futuro di una professione rilevante, importante per tutto il sistema sanitario". ---salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Robotica domestica, Roborock lancia a Milano nuova gamma di prodotti intelligenti
(Adnkronos) - Roborock, leader nel settore dello smart cleaning e rinomato per le sue soluzioni di pulizia innovative, ha presentato a Milano una gamma diversificata di elettrodomestici intelligenti, progettati per soddisfare ogni esigenza. Nel corso dell’evento sono stati presentati anche i principali dati emersi da ricerca commissionata dal brand e condotta da BVA Doxa, azienda leader nelle ricerche di mercato in Italia e parte del gruppo BVA. Lo studio ha svelato un mercato in fermento, con un elevato livello di conoscenza dei robot aspirapolvere e un apprezzamento diffuso per i benefici che offrono. ---tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Morbillo, l'esperta: "Vitamina A non è misura preventiva, troppa non fa bene"
(Adnkronos) - Morbillo e vitamina A: "Un concetto obsoleto", datato. Lo spiega Monica Gandhi, super esperta di malattie infettive dell'University of California San Francisco (Ucsf) e del San Francisco General Hospital, che fa chiarezza su un tema molto dibattuto in questi giorni in cui è sotto i riflettori l'exploit di casi di morbillo registrato in diverse aree del mondo, Europa compresa: "La vitamina A - precisa - non è una misura preventiva", credenza invece molto diffusa soprattutto in ambienti no-vax. La specialista fa un salto indietro nel tempo per far luce sulla questione. "In passato, in tempi di carenza di vitamina A, quando le diete erano povere, una grave mancanza" di questo nutriente "provocava esiti più gravi di morbillo (ma succedeva allora, quando si contraeva il morbillo, che ora può essere evitato con la vaccinazione)", scrive in un focus postato su X. "Una revisione Cochrane ha dimostrato che 2 dosi di vitamina A dovrebbero essere somministrate ai bambini con morbillo grave (specialmente quelli di età inferiore ai 2 anni) e l'Oms", Organizzazione mondiale della sanità, "raccomanda 2 dosi di vitamina A negli adulti e nei bambini con morbillo. Tuttavia, la vitamina A - ribadisce Gandhi - non è una misura preventiva", non previene il contagio. In altre parole, non è considerabile un'alternativa al vaccino. "Non c'è nessuna indicazione in quest'epoca (in cui assumiamo molta vitamina A nella dieta) di assumere vitamina A per prevenire il morbillo", incalza l'esperta, soprattutto dopo che questo nutriente è tornato alla ribalta specie negli Usa, sulla scia di recenti dichiarazioni di Robert F. Kennedy Jr, responsabile della sanità negli States, in relazione alla possibilità che riduca il rischio di morire per la malattia. Gandhi inoltre avverte: "La vitamina A è una vitamina liposolubile, il che significa che rimane nel corpo e può causare tossicità (ad esempio fragilità della pelle e delle ossa, mal di testa, danni al fegato) se consumata in quantità troppo elevate". Quindi, continua, "il modo migliore per prevenire il morbillo è vaccinarsi contro" questo virus, "soprattutto se ci si trova in un'area in cui si sta verificando un'epidemia. I bambini hanno bisogno del vaccino e di solito si inizia a 15 mesi (a meno che non si verifichi un'epidemia, in tal caso si può iniziare a 6 mesi)". Il morbillo, ricorda Gandhi, è una malattia "altamente contagiosa, una delle malattie infettive più contagiose". Si manifesta con "tosse, raffreddore (naso che cola), febbre e un'eruzione cutanea maculo papulare che inizia diversi giorni dopo" i sintomi iniziali. C'è un segnale che è "altamente emblematico", 'patognomico' della malattia: sono "le macchie di Koplik", piccole lesioni biancastre e circondate da un alone rosso "sulla parte interna delle guance", che "precedono l'insorgenza del rash". Come avviene il contagio? La malattia è "infettiva sotto forma di goccioline nell'aria diffuse tramite contatto diretto con le secrezioni respiratorie delle persone infette. I pazienti sono più contagiosi durante la fase prodromica tardiva della loro malattia, quando tosse" e raffreddore "sono al culmine - chiarisce la specialista - L'eruzione cutanea può diventare confluente su viso e collo e si attenua dopo 5 giorni. L'intera sindrome dura 7-10 giorni, con rare complicanze come polmonite ed encefalite". ---salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Innovazione, assessora Lucarelli: "Giovani utilizzino AI per portare innovazioni"
(Adnkronos) - “L’intelligenza artificiale deve essere un supporto per le persone. È importante formare giovani che non siano schiavi dello strumento, ma che lo utilizzino per portare innovazioni”. Queste le parole di Monica Lucarelli, assessora alle Attività produttive e Pari opportunità di Roma Capitale in occasione dell’incontro ‘Ibm Ai experience on tour’ che si è tenuto all’università Luiss a Roma.
---tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Innovazione, Tornaghi (Ibm): "Intelligenza artificiale è tecnologia e competenza"
(Adnkronos) - “L’intelligenza artificiale è sia tecnologia sia competenza. È quindi necessario disporre e accrescere le competenze. Vogliamo mostrare quali sono gli use case che abbiamo realizzato ed applicato in contesti industriali e della pubblica amministrazione ”. Così Tiziana Tornaghi, General Manager Consulting di Ibm Italia, intervenendo a Roma all’evento ‘Ibm Ai experience on tour’, organizzato presso l’università Luiss. È la prima tappa 2025 di un ciclo di incontri che avrà luogo nel nostro Paese con l’obiettivo di esplorare le funzionalità e le potenzialità più moderne dell’intelligenza artificiale a supporto della produttività e dell’efficienza di aziende pubbliche e private.
---tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Innovazione: rettore Boccardelli, "Con Ibm formiamo giovani talenti e professionisti"
(Adnkronos) - “Insieme ad Ibm affrontiamo la sfida di formare giovani talenti e professionisti sull’utilizzo responsabile ed efficace dell’intelligenza artificiale”. Sono le parole di Paolo Boccardelli, rettore dell’Università Luiss Guido Carli, in occasione dell’evento ‘Ibm Ai experience on tour’ che si è tenuto all’università Luiss a Roma. Quella capitolina è la prima tappa del ciclo di incontri che durante il 2025 si svolgeranno sul territorio italiano per esplorare le funzionalità e le potenzialità più moderne dell’intelligenza artificiale quale strumento di supporto alla produttività e all’efficienza di aziende pubbliche e private. ---tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)





