Alexa Plus, quali sono i dispositivi compatibili con la nuova assistente Amazon
(Adnkronos) - Amazon si appresta a lanciare Alexa+, una versione potenziata del suo assistente vocale, alimentata dall'intelligenza artificiale generativa. L'aggiornamento promette di trasformare radicalmente l'interazione con i dispositivi Echo, offrendo un'esperienza più naturale, intuitiva e personalizzata. Tuttavia, è fondamentale comprendere la compatibilità di Alexa+ con i vari dispositivi dell'ecosistema Amazon. L'accesso anticipato in anteprima a Alexa+ sarà inizialmente limitato agli utenti negli Stati Uniti che possiedono un dispositivo Echo Show di seconda generazione o successiva (modelli 8, 10, 15 o 21). Questi smart display fungeranno da "hub" per l'esperienza Alexa+, estendendone le funzionalità agli altri dispositivi Echo compatibili collegati allo stesso account Amazon. Una volta terminata la fase di anteprima, Alexa+ sarà disponibile su una gamma più ampia di dispositivi, tra cui la maggior parte dei dispositivi Echo, dispositivi Fire TV, tutti i tablet Fire. Alexa+ sarà disponibile anche su web e tramite l'app Alexa su smartphone. Alcuni modelli Echo di prima generazione, come Echo Dot (1a gen.), Echo (1a gen.) e Echo Show (1a gen.), non supporteranno Alexa+. Inoltre, al momento del lancio, i dispositivi con Alexa integrata di terze parti, come gli altoparlanti Sonos o il termostato intelligente Ecobee, non saranno compatibili. Tuttavia, Amazon ha lasciato intendere che la compatibilità con questi dispositivi potrebbe essere introdotta in futuro. È importante sottolineare che la versione classica di Alexa continuerà a funzionare sui dispositivi non compatibili con Alexa+ e rimarrà disponibile, almeno per il momento, anche sui dispositivi compatibili. Gli utenti avranno la possibilità di scegliere quale versione utilizzare, consentendo una transizione graduale verso la nuova esperienza o il mantenimento delle funzionalità preferite della versione precedente, soprattutto in considerazione del fatto che inizialmente non tutte le "skill" saranno trasferite su Alexa+. Per accedere all'anteprima di Alexa+, gli utenti statunitensi possessori di un Echo Show compatibile dovranno registrarsi tramite una pagina dedicata sul sito Amazon. Una volta approvata la richiesta, riceveranno una notifica via email e sui propri dispositivi Echo. Inizialmente, Alexa+ sarà disponibile gratuitamente in fase di accesso anticipato, ma successivamente richiederà un abbonamento (probabilmente a pagamento mensile, anche se si ipotizza l'inclusione nell'abbonamento Amazon Prime). L'adozione dell'intelligenza artificiale generativa rappresenta un salto di qualità significativo per Alexa+. Questo si traduce in una maggiore capacità di comprensione del linguaggio naturale, nella memorizzazione delle preferenze dell'utente, nella reattività alle emozioni espresse vocalmente e nella possibilità di sostenere conversazioni più fluide e articolate, eliminando la necessità di ripetere continuamente la parola di attivazione "Alexa". Inoltre, Alexa+ sarà in grado di elaborare comandi multipli simultaneamente e di eseguire attività più complesse, come ordinare la spesa o prenotare un tavolo al ristorante. ---tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
La smart #5 sbarca in Europa
(Adnkronos) -
smart celebra l’anteprima europea della smart #5, si tratta del primo SUV premium di medie dimensioni della casa.
Dirk Adelmann, CEO di smart Europe: “Siamo orgogliosi di lanciare la smart #5, il nostro primo SUV familiare di medie dimensioni in Europa, basato su un’innovativa piattaforma a 800 Volt che garantisce efficienza e prestazioni superiori. Questo modello è il più versatile della nostra gamma e combina autonomia, praticità e tecnologia all’avanguardia. Il lancio della smart #5 coincide con il quinto anniversario di smart Europe, un traguardo che celebra l’innovazione e l’esperienza ingegneristica del nostro team internazionale.”
smart #5 sarà disponibile in cinque versioni: ---motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Ritorna l'atteso Harley-Davidson Euro Festival
(Adnkronos) -
Harley-Davidson annuncia la line-up per l'attesissimo Harley-Davidson Euro Festival 2025, che si terrà dall'8 all'11 maggio nella splendida Port Grimaud, nel Golfo di Saint-Tropez. Il festival di quest'anno presenterà un mix indimenticabile di artisti di fama mondiale, con i seguenti protagonisti: • Rag’n’Bone Man – L'artista pluripremiato nonché voce di grande talento dietro successi globali come "Human" e "All You Ever Wanted" salirà sul palco principale sabato 10 maggio. • Royal Republic – I ribelli svedesi del rock’n’roll porteranno la loro caratteristica miscela di riff ad alto numero di ottani. • Eagle-Eye Cherry – Il cantautore svedese dietro il successo internazionale "Save Tonight" sarà al centro della scena venerdì 9 maggio. Durante l'evento non mancherà la leggendaria parata lungo la splendida costa mediterranea composta da migliaia di appassionati di Harley-Davidson che daranno vita ad un vero e proprio custom bike show.
---motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Un riconoscimento prestigioso per KIA EV3
(Adnkronos) -
KIA EV3, il nuovo SUV elettrico compatto, ha conquistato un posto d’onore tra le Top Three dei World Car Awards 2025, un riconoscimento che premia le eccellenze dell’industria automobilistica a livello globale. Il modello è stato selezionato in tre categorie chiave: • World Car Design of the Year, per il suo stile innovativo e futuristico • World Electric Vehicle, per la tecnologia avanzata e l’efficienza energetica • World Car of the Year, il premio più ambito del concorso La selezione è stata curata da una giuria di 96 giornalisti automotive di 30 Paesi, che ha valutato design, prestazioni, innovazione e sostenibilità dei modelli in gara. Il design di
Kia EV3 combina linee moderne e soluzioni aerodinamiche che migliorano sia l’estetica che l’efficienza. Il frontale scolpito e la firma luminosa distintiva creano un look elegante e tecnologico, mentre le superfici fluide e gli elementi stilistici danno al veicolo una presenza su strada imponente. All’interno, l’EV3 è stata progettata per massimizzare lo spazio e il comfort. Il cruscotto digitale e l’ampio display touch centrale rendono l’interazione intuitiva, mentre i sedili ergonomici garantiscono un’esperienza di guida rilassante.
Kia EV3 è più di un semplice SUV elettrico. Grazie a una batteria ad alta capacità, il modello offre un’autonomia fino a 605 km, posizionandosi tra i migliori della sua categoria. La ricarica ultra-rapida consente di passare dal 10% all’80% in soli 31 minuti, garantendo un utilizzo pratico anche nei lunghi viaggi. Le tecnologie integrate migliorano ulteriormente l’esperienza di guida: • assistente AI avanzato, per un’interazione intuitiva e personalizzata • sistemi di assistenza alla guida (ADAS), che aumentano sicurezza e comfort • aggiornamenti Over-the-Air (OTA), per un veicolo sempre aggiornato ---motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
L'impegno di Continental per un uso responsabile dell'acqua
(Adnkronos) - L’acqua è una risorsa essenziale per la produzione industriale e per la vita quotidiana. In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, che si è celebrata il 22 marzo, Continental Tires ribadisce il proprio impegno nella gestione sostenibile delle risorse idriche. Dal 2020, l’azienda ha ridotto di oltre il 10% il consumo di acqua per tonnellata di prodotto, risparmiando circa 197 milioni di litri, l’equivalente di 79 piscine olimpioniche. Per ottimizzare il consumo idrico nei suoi impianti, Continental Tires ha implementato avanzate tecnologie di filtrazione e osmosi inversa, che consentono di riutilizzare circa il 90% delle acque reflue.
Bernhard Trilken, Head of Manufacturing and Logistics di Continental Tires ha dichiarato: “Monitoriamo l’impiego di acqua in modo sistematico e olistico, riducendo sprechi e massimizzando il riutilizzo”.
Continental mira a ridurre del 20% il consumo di acqua per tonnellata di prodotto entro il 2030, con una diminuzione del 40% nelle aree a rischio idrico. Per raggiungere questo obiettivo, l’azienda sta implementando strategie mirate come il riciclo delle acque di raffreddamento, il miglioramento dei trattamenti del vapore e l’ottimizzazione dei circuiti idrici. Dal 1996, Continental ha convertito i suoi sistemi di raffreddamento da acqua ad aria, riducendo drasticamente il consumo idrico. Inoltre, il programma "Sustainable Water Initiative in Manufacturing" (SWIM) educa i dipendenti sulle pratiche di risparmio idrico. L’impegno dell’azienda è stato premiato dall’organizzazione CDP, che ha conferito a Continental un punteggio A- per la protezione del clima e un B per la gestione delle risorse idriche.
Continental ha adottato misure come la raccolta dell’acqua piovana, l’installazione di rubinetti senza contatto e un sistema di monitoraggio online per prevenire sprechi. Grazie a queste soluzioni, l’azienda ottimizza i consumi e riduce l’impatto ambientale dei propri processi produttivi. ---motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
BYD TANG: il SUV elettrico spazioso e tecnologico per la famiglia
(Adnkronos) -
BYD presenta il nuovo TANG, un SUV elettrico a sette posti progettato per le famiglie moderne. Con un mix perfetto di potenza, tecnologia e comfort, offre un’autonomia fino a 530 km grazie alla rivoluzionaria Blade Battery e supporta la ricarica rapida DC fino a 170 kW, permettendo di ridurre i tempi di sosta e migliorare l’efficienza nei lunghi viaggi. L’estetica del BYD TANG si ispira al linguaggio stilistico Dragon Face, con linee eleganti e fari full-LED. La carrozzeria aerodinamica è arricchita da dettagli premium, che conferiscono al veicolo un aspetto imponente e raffinato. All’interno, l’abitacolo premium include sedili in pelle Nappa riscaldati e ventilati, un tetto panoramico apribile e un sistema di illuminazione LED personalizzabile. Il display centrale touchscreen rotante da 15,6 pollici e il quadro strumenti digitale da 12,3 pollici offrono un’esperienza tecnologica avanzata e intuitiva. Il BYD TANG è equipaggiato con un assistente vocale intelligente, Android Auto e Apple CarPlay, e una ricarica wireless da 50W per smartphone e dispositivi compatibili. La sicurezza è al top, con 5 stelle Euro NCAP e un pacchetto ADAS completo che include frenata automatica, mantenimento della corsia, riconoscimento dei segnali stradali e monitoraggio dell’angolo cieco per una guida più sicura. Il SUV offre 517 CV, accelerazione 0-100 km/h in 4,9 secondi, sospensioni adattive e freni Brembo ad alte prestazioni. Le modalità di guida (Sport, Normal, Eco, Snow) si adattano a ogni esigenza, garantendo un’esperienza di guida su misura. Inoltre, la capacità di traino fino a 1.500 kg lo rende perfetto anche per chi necessita di trasportare carichi extra. ---motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Giornata mondiale dell'acqua, medico-nutrizionista: "Primo alimento della vita, ma spesso beviamo male"
(Adnkronos) - L'acqua "è il primo alimento-nutrimento della vita. Quello di raggiungere e mantenere uno stato di salute ottimale è un interesse che certamente appartiene a tutti. Non vi è, infatti, chi non aspiri a nutrirsi correttamente, seguendo regimi alimentari quanto più possibile bilanciati. Forse, però, non ci si sofferma mai abbastanza su un fattore nutrizionale di primaria importanza: l'idratazione e il corretto equilibrio tra i vari compartimenti idrici dell’organismo. L’acqua che beviamo, inoltre, non è solo composta da idrogeno e ossigeno, ma è, di fatto, una vera e propria soluzione di minerali, ossia nutrienti essenziali per l’organismo umano e, di conseguenza, un vero e proprio alimento che la natura ci offre". Lo spiega all'Adnkronos Salute l'immunologo Mauro Minelli, docente di Nutrizione umana e nutraceutica presso l'Università Lum, nel giorno della Giornata mondiale dell'acqua istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, Ma di quanta acqua abbiamo bisogno giornalmente? E qual è la migliore tipologia di acqua per mantenere un buono stato di salute? È benefico, per il corpo, dissetarsi con acque ricche di sali minerali? Può essere utile cambiare acqua con una certa frequenza nei regimi alimentari? A queste domande risponde Minelli creando una bussola per capire cosa scegliere in base alle proprie esigenze. "Indubbiamente, l’acqua è l’alimento più importante ed il composto più diffuso in natura sotto forma solida, liquida o aeriforme, a seconda della temperatura. Rappresenta il 55-60% circa del peso corporeo di un adulto e fino al 75% del peso corporeo di un neonato - ricorda l'immunologo - È indispensabile per la nostra salute, risultando essenziale per lo svolgimento di reazioni biochimiche e processi fisiologici: è fondamentale per la regolazione della temperatura corporea, è idratante e lubrificante per le articolazioni, è fonte generosa di sali minerali". Il fabbisogno umano di acqua "equivale alla quantità che garantisce l’equilibrio con le perdite e che previene gli effetti negativi della disidratazione, favorendo l’eliminazione dei composti solidi della dieta. In condizioni di temperature ambientali miti e per moderati livelli di attività fisica, la corretta assunzione di acqua varia a seconda dell’età, del sesso e di eventuali condizioni pato-fisiologiche - prosegue - Le regole d’oro, abitualmente dispensate da medici e nutrizionisti, sono di berne almeno 2 litri , anche se non si avverte il senso della sete e, in particolare, di aumentare l’introito durante i mesi estivi, distribuendo la quantità durante la giornata ed evitando di bere eccessivamente durante i pasti". Le distinzioni grossolane sono tra acqua gassata o frizzante, resa tale dall’aggiunta di anidride carbonica, acqua di rubinetto e acque minerali. Ma sono tutte uguali e quali scegliere? "Se il consumo della frizzante può talvolta essere utile dopo pasti molto abbondanti, il suo impiego è decisamente sconsigliato dal punto di vista salutistico e nutrizionale, in quanto il gas sprigionato porta alla dilatazione delle pareti dello stomaco, aumentando così il limite di contenimento gastrico con un conseguente incremento volumetrico dell'addome superiore. La scelta di consumare acqua del rubinetto - osserva Minelli - è certamente ecosostenibile ma, nonostante sia microbiologicamente sicura, quest'acqua ha caratteristiche chimiche ed organolettiche che dipendono dallo stato dell’acquedotto e quindi variano significativamente da regione a regione o da città a città. L‘acqua minerale naturale include un'ampia gamma di acque, ben note dal punto di vista chimico, che si distinguono a seconda della conducibilità elettrica, del pH, della durezza data dal contenuto di carbonati di calcio e magnesio, della presenza di nitrati e a seconda del quantitativo di sali minerali disciolti, il cosiddetto residuo fisso". "Se si volesse fare, dunque, una distinzione approfondita, si dovrebbe più propriamente tenere conto di quanto un’acqua sia ricca di minerali in essa disciolti, ciò che consentirebbe di classificare le acque in oligominerali e minerali. Le prime - ricostruisce il medico - sono considerate ottime acque da tavola per il contenuto in sali minerali che non supera i 550mg/l e, dunque, adatte per essere bevute quotidianamente. Delle seconde invece, avendo - queste ultime - un residuo fisso abbastanza consistente compreso tra 500 e 1500mg/l, non è consigliabile bere più di 1 litro durante il giorno, alternandole semmai con una oligominerale. Ci sono poi acque ricche di minerali con un residuo fisso superiore a 1500mg/l che, come tali, devono essere bevute solo ed esclusivamente a scopo curativo e sotto indicazione medica (esempio sono le acque termali)". E in questo senso la scienza medica si è sicuramente espressa suggerendo cautela nella scelta delle acque a seconda delle diverse esigenze: "Un operaio che lavora d'estate in ambienti non climatizzati, potrebbe avere bisogno di un'acqua particolarmente mineralizzata, mentre una persona sedentaria o, magari, con insufficienza renale può avere maggiori benefici bevendo acque con il minimo di residuo fisso. Possiamo passare - rimarca Minelli - così, dalle acque minimamente mineralizzate, ideali per i neonati, a quelle oligominerali, ottime per combattere la ritenzione idrica o eventuali condizioni di ipertensione, e ancora a quelle mediominerali da alternare sempre ad acque più leggere, perché molto ricche di sali minerali e dunque ideali dopo un'intensa attività fisica. Dopo di che, una volta acquisite dalla scienza medica queste indicazioni, l’acqua rimane la 'materia della vita'". "Per Talete, il primo dei filosofi occidentali in senso cronologico, l’acqua era l’archè cioè l'elemento primordiale, origine di tutte le cose. Che poi è ancora oggi il criterio seguito dagli scienziati, dagli astronomi e dagli astrofisici per comprendere se sia possibile la vita su altri pianeti o in altri sistemi stellari. Considerarla elemento apportatore di danni estremi fino alla morte, così come risulta sia stato fatto in recenti esternazioni di un ministro sia pure per bonaria contrapposizione alla più concreta pericolosità del vino, appare dunque un autentico ossimoro data l’inconciliabilità dei concetti espressi. A meno che il riferimento del ministro non fosse agli eccessi tipici di eventi mareali, come il fenomeno dell’acqua alta che, cogliendo di sprovvista un soggetto incapace di nuotare, ne provochi lo sfortunato annegamento. Ma qui non credo possa essere chiamata in causa la paventata pericolosità dell’acqua potabile", avverte Minelli "Ed è, quest’ultima, talmente tanto importante e benefica che solo l’acqua, e non altri liquidi, è adeguata per l'assunzione dei farmaci che l’uomo prende per tutelare la propria salute e che mai dovrebbero essere somministrati con altre bevande eventualmente in grado di interferire con il farmaco stesso. A tal proposito può essere utile aggiungere il suggerimento di assumere le medicine con acqua oligominerale preferibilmente a temperatura ambiente o fresca. L’acqua calda, infatti, potrebbe rallentare l’effetto dei farmaci e l’acqua frizzante determinare un assorbimento troppo veloce del principio attivo che quindi potrebbe non sortire l’effetto desiderato", conclude l'immunologo. ---salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Energiadi 2025, la scuola Thouar Gonzaga in pista per la sostenibilità
(Adnkronos) - Una pedalata per l'energia pulita. Le Energiadi 2025 vedono l'Istituto comprensivo Thouar Gonzaga di Milano tornare in questi giorni protagonista per una sfida che trasforma la scuola in una centrale di energia elettrica e sociale. L'evento si terrà presso la scuola Media Tabacchi, con ingresso da via Balilla, e prenderà il via venerdì 21 marzo alle 16:30 per concludersi domenica 23 marzo alle 12:30. Le Energiadi sono una maratona a squadre in cui le scuole competono pedalando su speciali biciclette capaci di produrre energia pulita. Le regole sono semplici: più pedali, più produci energia. Ma qui non conta solo la forza nelle gambe. Le Energiadi sono molto più di una gara a chi genera più watt. Sono una sfida di comunità dove si vince se si riesce a coinvolgere tutti, dai genitori ai nonni, dalle associazioni sportive ai compagni di classe, perché l’energia più potente non viene dai pedali ma dalle persone. Ci saranno otto postazioni bici e una postazione inclusiva. Di giorno si pedala liberamente, senza turni, mentre per la bicicletta inclusiva è meglio prenotare scrivendo a energiadithouar@gmail.com. L’obiettivo non è solo fare il pieno di energia rinnovabile, ma anche accendere una scintilla di consapevolezza. La scuola diventa un punto di riferimento per la comunità, un luogo dove imparare a vivere in modo più sostenibile e solidale. L’obiettivo è chiaro: far capire come funziona l’energia, promuovere stili di vita più rispettosi dell’ambiente, rafforzare i legami tra scuola e territorio e creare sinergie tra studenti, famiglie e chiunque voglia dare una mano. Il tutto con la speranza di innescare nuovi comportamenti più responsabili e duraturi. Chi vince? La scuola che accumula il punteggio energetico più alto si porta a casa la vittoria. Ma la vera sfida è costruire qualcosa che rimanga anche dopo l’ultima pedalata. Vince chi riesce a trasformare l’evento in una festa di comunità, dove tutti si sentono parte di un progetto più grande. La chiave è coinvolgere il maggior numero possibile di persone, perché più sì è più energia sociale si crea. Le 52 ore di pedalata saranno accompagnate da giochi, laboratori e attività pensate per tenere alta la partecipazione e far divertire tutti. Perché più la scuola è viva, più energia si genera. E più si parla di energia e sostenibilità, più la comunità si rende conto di quanto ognuno possa fare la differenza. ---sostenibilitawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Un libro svela i segreti dei super anziani: "Non solo Dna ma scelte quotidiane"
(Adnkronos) - La longevità si può raggiungere senza scorciatoie artificiali, ma in modo naturale e consapevole. E' il filo conduttore del libro 'Vivere senza età - I segreti dei Super Agers' (Amazon Kpd) di Leonardo Calò, professore di Cardiologia all'Università Foro Italico di Roma e direttore del Centro di Cardiologia del Policlinico Casilino di Roma. Nel libro, Calò porta il lettore a riscoprire la saggezza delle popolazioni più longeve al mondo e a integrare le più recenti scoperte su epigenetica, nutrigenomica e geni della longevità (come le sirtuine). L’approccio multidisciplinare mostra come cambiamenti quotidiani, dall’alimentazione ai ritmi sonno-veglia fino all’attività fisica e alle relazioni sociali, possano influire sull’aspettativa e sulla qualità di vita. Nel 2015, alla soglia dei cinquant’anni, l'autore ha vissuto una trasformazione personale che lo ha portato a riflettere in modo più profondo sulla mortalità e sulla necessità di generare salute anziché rincorrere la cura. Da qui nasce la stesura del libro che raccoglie il frutto delle sue riflessioni, ricerche scientifiche ed esperienze sul campo. Il lavoro affronta il tema delle popolazioni longeve, con panoramica su culture come gli Hunza, gli abitanti di Okinawa, di Ikaria, di Loma Linda e di alcune aree dell’Italia (come la Sardegna e il Cilento), che vantano altissime percentuali di centenari in buona salute. Ci sono pagine dedicate alla nutrizione e cibi della longevità, l’importanza di un’alimentazione ricca di frutta, verdura, legumi e cereali integrali; il ruolo di fitonutrienti, polifenoli e sostanze antiossidanti (ad esempio il resveratrolo, la quercetina, gli antociani). Ma Calò si sofferma anche sull'epigenetica e nutrigenomica, ovvero come lo stile di vita e l’alimentazione possano accendere o spegnere geni responsabili dell’invecchiamento. Con un linguaggio divulgativo, arricchito da riferimenti a studi scientifici e dati epidemiologici, Calò offre esempi e aneddoti personali che rendono la lettura scorrevole e vicina al lettore. Ci sono poi i consigli pratici (alimentari, comportamentali, di meditazione) per incoraggiare un cambiamento graduale e sostenibile. "Vivere senza Età non significa negare la vecchiaia, ma coltivare ogni giorno la vitalità fisica e mentale, unendo conoscenze mediche e tradizioni millenarie per vivere meglio e più a lungo. Anche se la genetica incide, la durata dei nostri anni di vita dipende soprattutto dalle scelte quotidiane: alimentazione, relazioni, movimento, armonia interiore", è il messaggio chiave del libro. ---cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Giornata mondiale sindrome di Down. Cole, Mia e gli altri: "Apriteci le stanze dei bottoni"
(Adnkronos) - "Abbiamo una voce e meritiamo un posto sempre, qualunque siano i nostri desideri. Io voglio poter andare a vedere un film, essere attivo, avere un lavoro, avere le opportunità come chiunque nella vita. Ma noi dobbiamo chiederlo a voce alta ogni volta". Cole Sibus ha 28 anni e vive a Rowland Heights in California. E' un giovane attivista con sindrome di Down e ha prestato volto e talento artistico per un importante appello in versione 'musical', lanciato da CoordDown con il video 'No decision without us' in occasione della Giornata mondiale delle persone con trisomia 21, che si celebra oggi. I protagonisti, tra cui Sibus, 'cantano' che le persone con disabilità vogliono essere nei luoghi dove si prendono le decisioni, nelle 'stanze dei bottoni'. Un messaggio universale che supera i confini geografici e vale in ogni Paese. Oggi, nelle loro testimonianze raccolte per l'Adnkronos Salute, spiegano cosa ha significato per loro far parte di questo progetto. Quest'anno il messaggio è corale e abbraccia tutte le persone con disabilità. In un passaggio del video, un componente del Senato annuncia con orgoglio che durante il suo mandato si scriveranno nuove leggi. Sì, ma "avranno impatto su tutti noi", fa notare Annika Nadine Hutsler, attrice con protesi a una gamba, irrompendo nella sala. Ed è qui che si alza in piedi Sibus e a gran voce chiede: "E dateci anche un posto" nei tavoli dove si discute il futuro di tutti. "Sono molto orgoglioso di aver recitato a nome di tutte le disabilità perché dobbiamo essere inclusi in ogni luogo", racconta. Avere un posto significa tante cose, anche un posto nello sport, tiene a precisare: "Sono un grande fan dei Los Angeles Lakers, sono appassionato di basket Nba", sorride Sibus per il quale questo è solo uno dei tanti interessi. Fuori dagli schermi, infatti, ha una vita super impegnata: lavora all'Off Street Cafe a Cerritos 2 giorni a settimana, fa il modello e recita, lavora come assistente in uno studio di danza a La Habra, fa surf 2 giorni a settimana, elenca spiegando che si sveglia felice ogni giorno e ama la sua vita e i suoi amici. Nel video c'è anche una giovanissima attrice: Mia Noelle Rodriguez, studentessa di 16 anni, che vive a Philadelphia. E' lei ad aprire il musical. Interpreta Sophia, determinata ragazza con sindrome di Down che ammonisce i genitori impegnati a discutere (senza di lei) su quali vestiti dovrà indossare al matrimonio del fratello. "E' stato un grande onore per me girare questa Campagna mondiale - ammette - Amo assolutamente cantare, ballare, recitare e far muovere il mio corpo dando concretezza alle aspirazioni della mia vita. La mia parte preferita della canzone è quando dico, alla fine, che indosserò quello che voglio: un vestito fantastico", spiega. "Non mi piace parlare di me stessa, ma anche io amo prendere decisioni da sola. Anche a me è capitata la stessa cosa della protagonista, ma è molto imbarazzante e io voglio solo sentirmi più indipendente e fare le cose da sola". Jahmai Davis, attore sordo, vuole condividere un messaggio con il mondo: "I disabili sono" semplicemente "esseri umani. Bisogna smettere di pensare che siamo meno degli altri. Tu mangi, io mangio. Tu sai leggere, io so leggere. Tu puoi lavorare, io posso lavorare. Quindi smetti di pensare che non possiamo. Noi siamo umani, anche voi siete umani". "Se fossi nella stanza in cui vengono prese le decisioni importanti - aggiunge - vorrei che ci fosse un reale cambiamento nei social media e su come siamo rappresentati, c'è bisogno di protestare. Vorrei lavorare con gli studenti che non possono parlare per se stessi, e vorrei assicurarmi che tutti conoscano il nostro messaggio". E il messaggio è: "Vogliamo solo cose a cui tutti gli altri hanno accesso", dice Danny Gomez, attore in sedia a rotelle. "Le imprese, gli architetti non si rendono conto che le persone in sedia a rotelle hanno bisogno di rampe per entrare in ogni luogo. Oppure non si riconosce come i ciechi, i sordi, come tutti noi vogliamo accedere alle cose di tutti i giorni. E questo rende la vita più difficile. Per me, personalmente, ci vuole più energia per fare tutto, i compiti di tutti i giorni, uscire dal letto, entrare nella mia auto. Spendiamo molta più energia. Così quando vogliamo andare in un negozio o in un cinema, e sappiamo che è una seccatura, a volte evitiamo. E le aziende, la politica non pensano che il mondo sia pieno di persone con disabilità". "Le persone - interviene Hutsler, veterana dei Marines che ha dovuto subire l'amputazione di una gamba dal ginocchio in giù a causa di un tumore e oggi è anche atleta e modella - a volte ignorano alcuni di questi problemi che affrontiamo ogni giorno". Per esempio negli Usa "è un grosso problema nel mondo degli amputati che le protesi non sono coperte dall'assicurazione, specialmente quelle sportive. E voglio essere nella stanza in cui decidiamo che correre non è un lusso". "Penso che molte persone - aggiunge l'attrice e performer Ali Chapman, un'altra protagonista della video-campagna di Coordown - non si rendano conto che se sei qualcuno nato unico e un po' diverso, una persona come me, devi fare le cose diversamente. Alcuni di noi non possono raggiungere le cose perché appunto sono troppo in alto", spiega parlando della sua esperienza di persona di bassa statura, altri "sono in sedia a rotelle o hanno problemi di udito o sono ipovedenti". La campagna lanciata, a suo avviso, è importante per far "nascere la consapevolezza di tutti" sulle "sfide che altre persone devono affrontare". ---cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)









