Per bimbi si avvicina notte dei regali di Natale, dal pediatria i consigli per creare magia

(Adnkronos) - Si avvicina la notte dei regali portati da Babbo Natale tanto attesa dai più piccoli. Ma come si crea o mantiene la magia di Santa Claus? Quando i bambini cominciano a dubitare? E'sempre giusto far consegnare i doni dal barbuto e simpatico signore vestito di rosso? "L'età della 'svolta', quando la maggioranza dei bambini non crede più in Babbo Natale, avviene verso gli otto anni. Ma alcuni bambini iniziano ad avere, anche in percentuale piuttosto bassa, già dall'età di 6 anni qualche dubbio. Il consiglio che possiamo dare è che quando compaiono le prime perplessità su Babbo Natale, se il bambino ha meno di 7 anni i genitori dovranno confermare l'esistenza di Babbo Natale; dai 7 agli 8 anni confermarla ma senza insistere troppo sull'esistenza e dopo gli otto anni - quando vengono i primi dubbi - possono rivelare la verità". A fare il punto per l'Adnkronos Salute è il pediatra Italo Farnetani, professore ordinario all'università Ludes-United Campus of Malta.  "È importante che i genitori sappiano gestire questa importante, e talvolta anche un po' traumatica, fase in cui si viene a scoprire che Babbo Natale non esiste - aggiunge Farnetani - il rischio è che mamma e parà potrebbero perdere di autorevolezza perché si sono fatti portatori di una bugia o di una falsità. Allora, riassumendo, i genitori che hanno bambini nella fascia 6-7 anni possono insistere e cercare di confermare l'esistenza di Babbo Natale ma senza mai metterci troppa enfasi. Discorso diverso - chiosa - però per le apparizioni di Babbo Natale travestito: questo piace sempre e anche se gli adolescenti non ci credono più provano lo stesso piacere nel vedere questa figura e la magia che emana durante la serata. Non si crede più nell'esistenza di Babbo Natale ma fa piacere incontrarlo e allora chi può lo faccia anche se ha figli grandi: questo è un sicuro risultato di ricostruire di confermare la magia del Natale".  ---cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)


Nespresso, progetto 'da chicco a chicco': per Banco Alimentare Puglia e Daunia 120.000 piatti riso

(Adnkronos) - Un chicco di caffè che può trasformarsi in un chicco di riso per chi ne ha bisogno con il supporto di Banco Alimentare della Puglia e della Daunia e Fondazione Progetto Arca con il progetto Cucine Mobili a Bari. Tutto grazie all’impegno di chi sceglie di riciclare le capsule di caffè in alluminio di Nespresso, che dal 2011 ha attivato il progetto “Da Chicco a Chicco” per consentire di rigenerare i due materiali di cui sono composte le capsule, alluminio e caffè, e sopperire a una dinamica di riciclo che non consente alle capsule di essere conferite nella raccolta differenziata, nonché di essere rilevate dagli impianti di riciclo in Italia perché piccole e leggere come altri oggetti in alluminio. È infatti dal recupero dei due materiali, alluminio e caffè, questo poi usato per il fare compost per la coltivazione di riso, che nascono i circa 110 quintali di riso (circa 120.000 piatti) donati quest’anno a Banco Alimentare della Puglia e della Daunia, beneficiari del progetto di economia circolare dal 2023, a cui partecipano i clienti Nespresso, che possono riportare le capsule esauste presso le Boutique e le isole ecologiche partner, in Puglia e in tutta Italia. Una collaborazione che unisce solidarietà e circolarità e che dallo scorso anno ha consentito di raggiungere oltre 240.000 piatti di riso distribuiti in Puglia. Quest’anno il progetto si amplia ulteriormente includendo anche le Cucine mobili di Fondazione Progetto Arca che nella città di Bari distribuiranno, a partire dal 18 dicembre, piatti di riso caldo direttamente sulle strade. Nato a Milano durante la pandemia per rispondere alla chiusura obbligata delle mense per i poveri e per garantire cibo sano e adeguato a chi non può permetterselo, il servizio di Cucine mobili è attivo a Bari dal 2022 ed entra a far parte del progetto “Da Chicco a Chicco” di Nespresso anche nelle città di Milano, Roma e Torino. Un primo aiuto molto importante perché, oltre a fornire un piatto caldo e nutriente, è funzionale a creare un rapporto di fiducia e ad accorciare le distanze tra chi è in difficoltà e chi può fornire supporto, ponendo le basi per un percorso di reintegrazione sociale. Allestita su un food-truck attrezzato con fornelli, forno e bollitori, la Cucina mobile a Bari serve oltre 60 pasti caldi ogni sera per 5 giorni alla settimana, all’interno dei quali si inserirà una volta la settimana anche il riso prodotto dalle capsule di caffè. Una produzione totale che quest’anno conta oltre 100.000 chili di riso, distribuiti a persone, famiglie e associazioni in 5 regioni italiane grazie alle sedi regionali di Banco Alimentare in Lombardia, Lazio, Piemonte, Puglia ed Emilia-Romagna e alle Cucine mobili di Progetto Arca. Grazie a un incremento, anno dopo anno, delle associazioni coinvolte nel progetto, in questi 13 anni “Da Chicco a Chicco” ha rappresentato un supporto concreto per oltre 500.000 persone in difficoltà, ogni anno, sul territorio italiano, attraverso la donazione di riso a più di 2.500 strutture caritative tra case di accoglienza e mense, oltre a consegne dedicate e pacchi solidali. Attraverso “Da Chicco a Chicco” Nespresso dal 2011 promuove e consente la raccolta e il riciclo delle capsule di caffè in alluminio esauste, con l’obiettivo di riportare a nuova vita i due materiali di cui sono composte, e facendo in modo che possano trasformarsi in una risorsa non solo per l’ambiente, ma anche per la comunità, con un impatto concreto sul territorio e le persone. Grazie a una collaborazione sancita da un protocollo di intesa con CIAL, Utilitalia e CIC (Consorzio italiano Compostatori), “Da Chicco a Chicco” permette infatti ai clienti di riconsegnare le loro capsule esauste in alluminio nelle Boutique Nespresso o in isole ecologiche partner in tutta Italia, per un totale di oltre 200 punti di raccolta in più di 100 città italiane. Una volta raccolte le capsule esauste vengono trattate affinché i due materiali che le compongono vengano separati e avviati a riciclo: l’alluminio viene fuso e trasformato in nuovi oggetti, come penne, biciclette o coltellini, mentre il caffè può diventare compost per fertilizzare il terreno di una risaia italiana, da cui nasce il riso che Nespresso riacquista e dona al Banco Alimentare e, da quest’anno, a Fondazione Progetto Arca Un progetto di economia circolare che ha permesso in 13 anni di donare oltre 6.600 quintali di riso, l’equivalente di oltre 7 milioni di piatti (1 piatto = 90gr). “Attraverso il programma Da Chicco a Chicco, ci impegniamo a trasformare gli sforzi di tutte le persone che riconsegnano le capsule esauste in un aiuto concreto per il territorio, ha dichiarato Silvia Totaro, Responsabile Sostenibilità di Nespresso Italiana. Quest'anno, l’ampliamento del progetto al servizio Cucine Mobili di Progetto Arca a Bari, oltre al Banco Alimentare della Puglia e della Daunia, partner del progetto dal 2023, ci permette di raggiungere ancora più persone con un aiuto concreto, unendo economia circolare e sostegno sociale. A partire dalla serata del 18 dicembre, contemporaneamente in 4 città, Milano, Roma, Torino e Bari le Cucine mobili di Progetto Arca distribuiranno i piatti di riso caldo alle persone in strada, con la possibilità di raggiungere nel corso di tutto il 2025 oltre 60.000 piatti distribuiti alle persone che usufruiscono di questo servizio diventato parte strutturale della presenza in strada con oltre 6.300 pranzi, cene e prime colazioni servite ogni settimana dai volontari. “A Bari siamo presenti ogni sera con i nostri volontari per portare in strada con la Cucina mobile un sostegno alimentare completo, accurato nella preparazione e continuo nella distribuzione. Da oggi, grazie alla donazione di Nespresso, le persone che si rivolgono a noi vedranno un nuovo piatto inserito nel menù, gustoso e versatile, che si adatta bene a tutte le esigenze alimentari, sia per cultura che per dieta. Una novità concreta per continuare a essere al fianco delle persone fragili ogni giorno” ha dichiarato Alberto Sinigallia, presidente Fondazione Progetto Arca “Ora più che mai, il Banco Alimentare della Puglia è impegnato nel recupero del cibo, che destina quotidianamente a più di 47.000 persone in difficoltà – dichiara Luigi Riso, Presidente del Banco Alimentare della Puglia. Grazie alla collaborazione con Nespresso saremo in grado di donare riso a 174 strutture caritative. Siamo grati a Nespresso per averci coinvolti in questo progetto di economia circolare, un approccio che condividiamo e che è da sempre parte integrante della nostra azione quotidiana. " Siamo molto contenti che il progetto Da Chicco a Chicco abbia allargato i suoi confini, affiancando a Banco Alimentare nuove realtà che si adoperano per il bene comune sul territorio" ha aggiunto Stefania Menduno, Presidente del Banco Alimentare della Daunia. I dati sulle donazioni di riso si sommano a quelli relativi al riciclo delle capsule Nespresso che, nel primo semestre del 2024, hanno segnato un +8% a livello nazionale rispetto allo stesso periodo del 2023, consentendo di rimettere in circolo oltre 600 tonnellate di caffè e più di 55 tonnellate di alluminio, entrambe risorse pronte per essere riutilizzate. “Da Chicco a Chicco” è parte del programma “Nespresso per l’Italia” che racchiude progetti e iniziative per un impatto positivo e concreto sul territorio italiano, a favore non solo dell’ambiente ma anche delle persone e delle comunità. ---sostenibilitawebinfo@adnkronos.com (Web Info)


BYD ATTO 2 ottiene le cinque stelle nel test Green NCAP

(Adnkronos) -
BYD ha ottenuto una valutazione massima di cinque stelle Green NCAP per il suo prossimo lancio sul mercato europeo, l'ATTO 2.
 Il nuovo modello ATTO 2 di BYD ha ricevuto un punteggio totale del 96% nel test indipendente, che misura attributi chiave come l'efficienza energetica e i gas serra Well-to-Wheel+.  
ATTO 2 utilizza un motore anteriore elettrico di buone prestazioni da 130 kW che sviluppa una potenza di 176 cavalli con una coppia di 290 Nm che porta la vettura da 0 a 100 km/h in soli 7,9 secondi . ATTO 2 ha un peso a vuoto di poco superiore ai 1.500 kg e un'autonomia WLTP ufficiale di ben 312 km con all'interno una serie di tecnologie intelligenti di grande efficienza. I tester hanno inoltre evidenziato una performance particolarmente forte nel Cold Ambient Test, dove la pompa di calore standard dell'ATTO 2 ha migliorato la capacità del sistema di condizionamento dell'aria e ha permesso un riscaldamento più rapido rispetto ad altri veicoli valutati da Green NCAP.
 
Il nuovo SUV compatto ad emissioni zero farà il suo debutto nel primo trimestre 2025.
 ---motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)


Premio Angi, consegnato l'innovation leader award al rettore della Luiss Paolo Boccardelli

(Adnkronos) - Nella VII edizione del Premio Angi - Oscar dell'innovazione, andata in scena lo scorso 4 dicembre nella splendida cornice del Tempio di Vibia Sabina e Adriano, sono stati consegnati gli innovation awards ai maggiori leader del mondo delle imprese, delle istituzioni e della ricerca. Un iniziativa promossa dall' Angi - Associazione Nazionale Giovani Innovatori, punto di riferimento dell'innovazione in Italia e patrocinata dalle maggiori istituzioni italiane ed europee.  Tra le personalità illustri a ricevere l'ambito riconoscimento anche il Magnifico Rettore dell'Università Luiss Guido Carli, prof. Paolo Boccardelli. Il premio è stato consegnato nella giornata odierna dalla delegazione dell'Angi, presieduta dal Presidente Gabriele Ferrieri (già ForbesU30 e tra i 40under40 più influenti d'Europa sull'innovazione). L'occasione dell'incontro tra il Presidente Ferrieri e il Magnifico Rettore è stato profittevole anche per approfondire l'importanza di investire nelle competenze e nei giovani talenti, punti fondamentali per vincere la sfida in termini di crescita e di sviluppo a sostegno delle future generazioni.  "Siamo onorati di essere stati ricevuti oggi dal Magnifico Rettore prof. Paolo Boccardelli e di avergli potuto conferire questo riconoscimento in virtù del suo impegno e lavoro al servizio del mondo accademico e della ricerca. Per il 2025 auspichiamo di poter proseguire positivamente il nostro percorso al sostegno dell'ecosistema Paese anche in ottica di possibili future collaborazioni con la Luiss". Così Gabriele Ferrieri Presidente Angi. ---tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)


Apple inizia lo stop alle vendite di alcuni modelli iPhone in Europa

(Adnkronos) - A partire dal 28 dicembre 2024, tutti i nuovi telefoni venduti nell'Unione Europea dovranno essere dotati di porta USB-C. In anticipo rispetto alla scadenza imposta dalla direttiva UE, Apple ha iniziato a rimuovere iPhone SE, iPhone 14 e iPhone 14 Plus, gli ultimi modelli con la porta Lightning, dal suo negozio online svizzero. La notizia, inizialmente riportata da alcuni siti, è stata confermata con una semplice prova sul sito svizzero dell'azienda. Tentando di aggiungere al carrello uno qualsiasi dei modelli menzionati, il sito Apple indica che il prodotto è "attualmente non disponibile". Al momento, i negozi online di altri paesi UE, come Italia e Spagna, mostrano ancora disponibilità di tali dispositivi. Sebbene la direttiva entri in vigore il 28 dicembre, non è chiaro il motivo per cui Apple abbia deciso di anticipare la rimozione dei prodotti in Svizzera. È plausibile che gli altri store europei seguiranno a breve. Al momento, Apple non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito. L'obbligo di adottare la porta USB-C ha portato Apple a introdurre tale standard sull'iPhone 15 nel 2023. Per quanto riguarda l'iPhone SE, si prevede che il modello di quarta generazione, atteso per l'inizio del 2025, sarà dotato di USB-C e di ulteriori aggiornamenti, tra cui un display OLED. ---tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)


Da Singapore arriva il calcestruzzo sostenibile

(Adnkronos) - Un calcestruzzo stampato in 3D e soprattutto sostenibile. È questa la scommessa vinta dagli esperti della Nanyang Technological University di Singapore, che con la loro proposta potrebbero dare un contributo fondamentale alla difficile transizione ecologica del settore delle costruzioni. Gli scienziati hanno raggiunto il loro obiettivo mettendo a punto un metodo di stampa che cattura il carbonio. I risultati della ricerca sono stati recentemente pubblicati sulla rivista di settore “Carbon Capture Science & Technology”. ---sostenibilita/tendenzewebinfo@adnkronos.com (Web Info)


Sanità, Consulcesi: "2024 a difesa professionisti, respinte azioni legali per 2,7 mln"

(Adnkronos) - Consulcesi, il network legale più grande in Italia, celebra i risultati della sua attività per il 2024 "a tutela dei diritti dei medici e dei professionisti sanitari". Un bilancio che evidenzia "il grandissimo impegno in difesa delle categorie spesso chiamate a confrontarsi con contesti lavorativi complessi, dispute giuridiche e la necessità di un adeguato riconoscimento del proprio ruolo". Lo sottolinea Consulcesi in una nota. Nel 2024 Consulcesi "ha respinto azioni legali per un valore complessivo di 2 milioni e 700mila euro e ha permesso il recupero di 293mila euro tra somme non corrisposte e diritti negati. Numeri significativi che testimoniano la capillarità e l’efficacia dell’azione legale svolta dai professionisti del network, in risposta alle crescenti difficoltà che medici e operatori sanitari si trovano ad affrontare in condizioni lavorative sempre più complesse". Tra i casi più rilevanti, "sono state respinte azioni giudiziali legate alla responsabilità medica per un valore superiore a 1,5 milioni di euro e 1 milione di euro, a testimonianza della solidità delle difese predisposte dai legali Consulcesi - prosegue la nota - Altri interventi hanno riguardato dispute sul demansionamento, con un recupero di 100mila euro, e sul riconoscimento delle ferie non godute, con esiti favorevoli per importi che hanno superato 35mila euro anche in sede d’appello". Parallelamente all’azione giudiziale, i legali Consulcesi & Partners "hanno risolto in via extragiudiziale decine di situazioni lavorative attraverso attività di negoziazione con le strutture sanitarie di appartenenza. Tali interventi hanno toccato temi cruciali per i professionisti, come il riconoscimento dell’aspettativa non retribuita, il rinnovo delle convenzioni con le Asl per i medici di medicina generale, l’adeguamento delle mansioni, l’esonero dai turni notturni e di reperibilità e l’accoglimento di domande di trasferimento - conclude la nota - Questi risultati sottolineano il ruolo fondamentale svolto da Consulcesi nella valorizzazione dei diritti degli operatori sanitari e nella difesa della loro professionalità, contribuendo concretamente al miglioramento delle condizioni lavorative e al riconoscimento dei giusti compensi e indennizzi". ---salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)


Marinali (Acea): "Copertura fotovoltaica dei Musei, sfida accolta e realizzata in tempi record"

(Adnkronos) - “Questo fantastico impianto fotovoltaico è molto innovativo e unisce la tecnologia alla bellezza del luogo, è stato realizzato in tempi record da Acea e soprattutto da Areti, società del gruppo Acea, per garantire anche al Vaticano questa transizione energetica che diventa ormai ineludibile per tutto il nostro pianeta''.  Lo afferma Barbara Marinali, presidente di Acea, durante l'inaugurazione ai Musei Vaticanii della nuova copertura vetrata fotovoltaica del Cortile delle Corazze. ''E' un impianto composto da 235 pannelli fotovoltaici ad altissima prestazione ed è stato realizzato grazie al coordinamento di Areti insieme ad una serie di ditte fornitrici e subappaltatrici in una armonia che ha consentito di realizzare tutto in sei mesi conciliando la realizzazione di questa infrastruttura con le visite dei turisti, che non sono state mai interrotte durante questo periodo. Una sfida che abbiamo accolto e che siamo contenti di aver portato a termine, collaborando con il Governatorato, con la Direzione infrastrutture e con tutte le strutture della città del Vaticano''.  ''Questo è il primo passo di un tassello di iniziative che, insieme al Gruppo Acea, la città del Vaticano si accinge a realizzare per avere una completa transizione verso una Net Zero Economy all'interno di questo piccolo ma grande Stato. E' difficile integrare e trovare spazi dove realizzare infrastrutture fotovoltaiche in luoghi già fortemente costruiti e antropizzati. Questo è un esempio straordinario di come in un'infrastruttura che già esisteva si può pensare, immaginare e realizzare un impianto che si compenetri con un'infrastruttura già esistente. La sfida, qui e nelle città, è trovare spazi dove realizzare la transizione con infrastrutture compatibili con l'esistente”.  ---sostenibilitawebinfo@adnkronos.com (Web Info)


Netflix acquisisce i diritti esclusivi per le prossime due edizioni della FIFA Women's World Cup

(Adnkronos) - Netflix e FIFA hanno siglato un accordo rivoluzionario per i diritti di trasmissione esclusiva negli Stati Uniti delle prossime due edizioni della FIFA Women's World Cup, confermando l'impegno di entrambe le organizzazioni nel promuovere il calcio femminile a livello globale. La conferma arriva direttamente dal corpo governativo del calcio mondiale, che ha annunciato l'accordo venerdì. 
L'edizione 2027 del torneo mondiale si svolgerà in Brasile, mentre la sede del torneo del 2031 deve ancora essere finalizzata, con gli Stati Uniti che sono tra i candidati principali. Per la prima volta, FIFA ha separato i diritti mediatici delle Women's World Cup da quelli del torneo maschile, permettendo così processi di offerta distinti e più mirati. Tradizionalmente, i mondiali sono trasmessi su reti pubbliche gratuite per massimizzare la copertura e l'audience. Tuttavia, questo nuovo accordo con Netflix segna un cambiamento significativo, portando l'evento su una piattaforma di streaming a pagamento, ma anche ampliando potenzialmente il suo pubblico globale. L'accordo tra Netflix e FIFA è un passo avanti significativo nella distribuzione dei diritti sportivi, che non solo rafforza la posizione di Netflix come piattaforma leader nello streaming di contenuti di alta qualità, ma contribuisce anche al progresso e alla visibilità del calcio femminile a livello internazionale. Il torneo del 2027, che si svolgerà dal 24 giugno al 25 luglio, vedrà la partecipazione di 32 squadre in 64 partite. Secondo un rapporto della FIFA del 2019, l'edizione del 2019 della Coppa del Mondo Femminile ha raggiunto 1,12 miliardi di spettatori, con gli Stati Uniti che hanno vinto il torneo.   ---tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)


BV TECH, crescita e innovazione con l'apertura del primo laboratorio di IA Generativa

(Adnkronos) - BV TECH, azienda italiana nel settore delle tecnologie ICT e della cybersicurezza, continua a espandersi su scala internazionale con importanti novità nel 2024. Nei primi sei mesi dell'anno, l'azienda ha registrato una crescita significativa, con un fatturato di 88 milioni di euro e un EBITDA di 19 milioni di euro, seguendo le previsioni per una chiusura annuale con ricavi in aumento del 12% e un EBITDA oltre i 40 milioni di euro. Il percorso di internazionalizzazione di BV TECH ha raggiunto un punto di svolta con l'inaugurazione del primo laboratorio di intelligenza artificiale generativa negli Stati Uniti, un centro all'avanguardia dedicato allo sviluppo di applicazioni innovative. Questo laboratorio simboleggia un passo avanti strategico per l'azienda, permettendo di esplorare nuove frontiere nella sicurezza informatica e nelle tecnologie avanzate. La decisione di aprire il laboratorio segue l'acquisizione completa di Arturai Italia e l'integrazione di importanti processi aziendali che hanno avuto luogo nel 2023. Questi movimenti strategici consolidano ulteriormente la presenza di BV TECH nel panorama tecnologico globale, offrendo soluzioni avanzate a enti governativi, aziende private e pubblica amministrazione. L'investimento in ricerca e sviluppo, che rappresenta circa il 10% del fatturato del gruppo, è un indicatore del forte impegno di BV TECH verso l'innovazione. La società mira a continuare questo trend di crescita con l'obiettivo di raggiungere un miliardo di euro di fatturato nei prossimi cinque anni, puntando a diventare un leader mondiale nel settore ICT e cybersicurezza. "Guardiamo al futuro con l’ambizione di crescere e migliorare ulteriormente, sapendo che le solide fondamenta costruite ci permetteranno di affrontare con fiducia le opportunità e i cambiamenti radicali che ci attendono" spiega Raffaele Boccardo, fondatore e Presidente di BV TECH. "La nostra strategia è chiara: rafforzare le nostre competenze interne e l’espansione nei mercati internazionali. Quanto fatto nella prima metà dell’anno testimonia la volontà di investire in aree strategiche che riteniamo cruciali per il nostro futuro, portando le nostre soluzioni in settori a elevato potenziale. Confermiamo, inoltre, il nostro piano di sviluppo anche per linee esterne ed eventuale apertura del capitale sociale con l’obiettivo prefissato di raggiungere il miliardo di fatturato nell’orizzonte temporale di 5 anni. Il Gruppo possiede capacità, specializzazioni e massa critica per gestire i grandi progetti strategici nazionali". L'espansione internazionale di BV TECH comprende la creazione di nuove sedi in Germania e nei paesi nordici, segnando il consolidamento nel mercato europeo e l'apertura verso nuove opportunità commerciali. Questi passi sono parte integrante del piano di crescita che vede l'azienda impegnata non solo nell'ampliamento geografico, ma anche nel potenziamento delle proprie capacità interne e nella ricerca di nuove collaborazioni strategiche. ---tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)