KTM presenta le nuove 125 Enduro E e 390 Enduro R 2025
(Adnkronos) -
KTM amplia la sua gamma off-road presentando le nuove 125 Enduro R e 390 Enduro R 2025, due modelli progettati per soddisfare le esigenze degli appassionati di fuoristrada e Dual-Sport. Queste moto, nate per dominare ogni terreno, affiancano l'iconica 690 Enduro R, combinando tecnologia moderna e prestazioni elevate. Entrambe le moto sono equipaggiate con caratteristiche di prim’ordine: • sospensioni a lunga escursione: la forcella WP APEX da 43 mm offre un'escursione di 230 mm, ideale per affrontare terreni impegnativi. Sulla 390, la forcella è regolabile in compressione e ritorno con 30 click, senza bisogno di attrezzi, mentre sulla 125 non è regolabile. • serbatoio in metallo da 9 litri: un design robusto per garantire maggiore durabilità e autonomia. • ruote a raggi da 21/18 pollici: perfette per offrire massimo grip e stabilità anche nei percorsi più accidentati. • cruscotto TFT minimalista: garantisce un’interfaccia intuitiva e visibile in ogni condizione di guida. • ABS completamente disattivabile: una funzionalità indispensabile per il vero off-road. Il telaio, costruito in acciaio a traliccio in due parti e rifinito con una vernice arancione a polvere, deriva dalla piattaforma GEN3 condivisa con i modelli Duke, ma è ottimizzato per l’enduro. Grazie alla nuova progettazione, offre uno spazio maggiore per il radiatore e una posizione delle pedane studiata per il massimo controllo in fuoristrada. Le nuove KTM 125 Enduro R e 390 Enduro R 2025 montano il collaudato motore monocilindrico LC4C, già apprezzato nella gamma Duke 2024. Questo motore è sinonimo di affidabilità e potenza: • intervalli di manutenzione ogni 10.000 km, con il primo tagliando a 1.000 km. • controlli delle valvole programmati ogni 2.000 km per garantire prestazioni costanti e durature. La 390, con il suo motore più potente, è ideale per chi cerca versatilità e prestazioni superiori, mentre la 125 è perfetta per i giovani piloti o per chi desidera un’esperienza di guida leggera ma emozionante. Saranno disponibili presso i concessionari ufficiali a partire da marzo 2025.
Prezzi a partire da 5.730 euro per la KTM 125 Enduro R 2025 e da 6.780 euro per la KTM 390 Enduro R 2025.
---motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Mazda CX-60 2025, prestazioni migliorate e tecnologia avanzata
(Adnkronos) - La nuova Mazda CX-60 per il 2025 si presenta con un mix perfetto di comfort, tecnologia e dinamismo. Grazie a una serie di aggiornamenti al telaio, al motore e agli interni, il SUV giapponese si conferma come una delle scelte più interessanti nel segmento premium. Pensata per offrire un’esperienza di guida superiore, la CX-60 sarà disponibile nelle concessionarie italiane a partire da marzo 2025. Mazda ha lavorato meticolosamente per migliorare il comfort e la reattività della CX-60. Il nuovo schema sospensioni combina un doppio braccio oscillante all’anteriore e un multilink al posteriore, con molle e ammortizzatori rivisitati per una maggiore morbidezza di risposta. Gli ammortizzatori beneficiano di un miglioramento nel sistema di smorzamento, garantendo un comportamento più stabile e confortevole su ogni tipo di strada. Inoltre, i sistemi di stabilità sono stati ricalibrati per un controllo più preciso e sicuro. La Mazda CX-60 2025 introduce una nuova tonalità esclusiva: Zircon Sand Metallic, che arricchisce ulteriormente l’estetica del veicolo. L’allestimento di punta, Homura, offre interni rivestiti in pregiata pelle Nappa, con una plancia impreziosita da dettagli in similpelle Cordovan, per un’atmosfera sofisticata e accogliente. La gamma di motori è stata aggiornata per rispettare la normativa Euro 6e, offrendo opzioni che combinano efficienza e prestazioni. Tra le novità spiccano: • e-Skyactiv G PHEV (ibrido plug-in): 327 CV, coppia di 500 Nm • e-Skyactiv D (ibrido diesel): offerto con due livelli di potenza, da 200 CV con coppia di 450 Nm, disponibile con trazione posteriore e da 249 CV con coppia di 550 Nm, dotata di trazione integrale i-Activ AWD. Tutti i motori sono abbinati a una trasmissione automatica a 8 rapporti, progettata per garantire cambi di marcia fluidi e prestazioni ottimali.
Prezzi e Disponibilità
La gamma parte da 53.850 euro per la versione base Prime Line, equipaggiata con il motore e-Skyactiv D da 200 CV. ---motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Peugeot E-208 e E-308, le più efficienti nell’Ecotest 2024
(Adnkronos) - Le Peugeot E-208 e E-308 si confermano ai vertici dell’efficienza energetica secondo l’ADAC (Associazione Automobilistica Tedesca), conquistando rispettivamente il primo e il secondo posto su un totale di 84 modelli analizzati nell’Ecotest 2024. Questi risultati eccezionali evidenziano l’impegno di Peugeot nel proporre veicoli elettrici all’avanguardia, capaci di coniugare prestazioni e sostenibilità. Equipaggiate con un motore elettrico da 156 CV, le E-208 e E-308 spiccano per il loro consumo energetico estremamente basso: • Peugeot E-208: 16 kWh/100 km • Peugeot E-308: 16,3 kWh/100 km • Peugeot E-2008: 17,9 kWh/100 km Questi valori includono anche le perdite di ricarica, un dato che sottolinea l’efficienza complessiva dei veicoli. Le nuove Peugeot 100% elettriche offrono un’autonomia che le posiziona tra i migliori modelli della loro categoria: • Peugeot E-208: 410 km • Peugeot E-308: 413 km • Peugeot E-2008: 406 km Tutti i dati sono basati sul ciclo combinato WLTP, garantendo misurazioni realistiche e rappresentative delle condizioni di guida quotidiana. Un ulteriore punto di forza di questi modelli è la rapidità di ricarica. Grazie alla tecnologia avanzata, le batterie possono essere ricaricate dal 20% all’80% in soli 30 minuti utilizzando una stazione di ricarica rapida, rendendo l’esperienza di utilizzo estremamente pratica. Con 12 modelli completamente elettrici, Peugeot si afferma come il produttore europeo con la gamma più ampia e tecnologicamente avanzata. Tra questi spicca la Peugeot E-3008 Long Range, che con un’autonomia record di 700 km rappresenta il SUV più efficiente sul mercato. Grazie a questi risultati, Peugeot si conferma leader nella mobilità sostenibile, offrendo soluzioni di trasporto ecologiche senza compromessi in termini di prestazioni o comfort. ---motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
La produzione INEOS Automotive riparte ad Hambach
(Adnkronos) - Lo stabilimento di Hambach di INEOS Automotive torna pienamente operativo. Riparte la produzione dei fuoristrada INEOS Grenadier e Quartermaster 4X4. La ripresa è stata possibile grazie alla risoluzione di una criticità nella fornitura dei sedili, causata dall'insolvenza di un fornitore alla fine dello scorso anno. Come annunciato a novembre, la linea produttiva ha ripreso le operazioni nei tempi previsti. “Questo è un inizio di anno straordinario per noi, e sono convinta che sarà il nostro migliore di sempre”, ha dichiarato Lynn Calder, CEO di INEOS Automotive.
“Siamo orgogliosi di vedere più di 20.000 Grenadier percorrere strade e sentieri in tutto il mondo. Nuovi mercati importanti come Messico e Cina hanno generato una domanda crescente proprio quando abbiamo dovuto mettere in pausa la produzione. Abbiamo un po’ di terreno da recuperare, ma siamo pronti alla sfida.”
Lo stabilimento celebra l’inizio del suo terzo anno di produzione completa per la serie Grenadier. Il primo veicolo prodotto lo scorso 16 gennaio è stato ordinato nel Sud della Francia. Nei primi nuovi ordini figura anche un modello con tinta carrozzeria Devil Red, undicesima tonalità della gamma, un rosso disponibile con tetto a contrasto bianco o nero, che rappresenta una delle novità di design per il Grenadier Station Wagon e Quartermaster.
Disponibile a listino anche il nuovo Grenadier 1924, una speciale edizione limitata a 1.924 unità in collaborazione con Belstaff, che include accessori lifestyle e dettagli di design premium per uno stile senza tempo. Nel frattempo, lo stabilimento di Hambach non è rimasto inattivo. Con la fine della produzione della smart ForTwo nel 2024, la linea ormai dismessa è stata smantellata, liberando spazio per futuri sviluppi di INEOS.
“Siamo estremamente grati per la pazienza dimostrata dai nostri clienti, fornitori e team di produzione durante questa fase complessa. Siamo molto orgogliosi del nostro stabilimento di Hambach: è la prova concreta della determinazione e della precisione che caratterizzano INEOS”, ha aggiunto Philippe Steyer, Presidente di INEOS Automotive SAS.
Attualmente, il Grenadier è disponibile per i clienti in 50 Paesi, grazie all’apertura dei mercati di Messico e Cina verso la fine del 2024. ---motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Volkswagen ID.7 Pro S: oltre 900 km con una sola ricarica
(Adnkronos) - La Volkswagen ID.7 Pro S ha segnato un nuovo record di efficienza percorrendo ben 941 km
con una sola ricarica durante un test sul celebre circuito di Nardò, in Puglia. Questo risultato supera le specifiche dichiarate dal costruttore tedesco, dimostrando il potenziale della nuova berlina elettrica di Volkswagen. Il test è stato condotto a dicembre 2024, coinvolgendo vari piloti della Volkswagen Driving Experience, che si sono alternati lungo il percorso per ottimizzare la prova. Le condizioni ambientali hanno visto temperature tra 5 e 15 gradi Celsius, con una velocità media di 29 km/h, simile a quella che si registra nel traffico cittadino. Secondo i dati forniti da TomTom, la velocità media nel traffico di Roma è di 20 km/h, mentre a Milano è di 22 km/h. La città italiana con la velocità più vicina al dato del test è Napoli, con circa 28,7 km/h. La Volkswagen ID.7 Pro S è stata testata nella sua configurazione di serie, direttamente uscita dalla linea di produzione dello stabilimento di Emden, in Germania. L’auto si distingue per un coefficiente aerodinamico (Cx) eccezionale, pari a 0,23, che contribuisce alla sua elevata efficienza. È equipaggiata con un motore elettrico posteriore che eroga una coppia massima di 545 Nm e accelera da 0 a 100 km/h in soli 6,6 secondi.
La batteria, con una capacità netta di 86 kWh, consente un consumo compreso tra 16,6 e 14 kWh/100 km secondo il ciclo WLTP. Questo dato dimostra l’elevata efficienza della ID.7, pensata per ridurre i consumi e garantire un’autonomia record. Il test effettuato sul circuito di Nardò rappresenta un importante traguardo per la Volkswagen ID.7 Pro S, confermandola come una delle auto elettriche più efficienti disponibili sul mercato. Un’innovazione che promette di rivoluzionare il concetto di mobilità sostenibile a lungo raggio. ---motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Nuovo Skoda Kodiaq: arriva la variante RS
(Adnkronos) - La seconda generazione del Skoda Kodiaq punta a conquistare il pubblico con la sua versione più performante, la RS, che combina sportività e tecnologia avanzata. Il nuovo Skoda Kodiaq RS è equipaggiato con un motore quattro cilindri in linea turbo benzina da 265 CV e una coppia massima di 400 Nm. Questo modello è dotato di cambio automatico a doppia frizione DSG a 7 rapporti e di trazione integrale a controllo elettronico, offrendo prestazioni di alto livello sia su strada che su terreni impegnativi. Con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6,3 secondi, la versione RS si distingue per un assetto DDC Pro di serie con taratura specifica e controllo elettronico separato per compressione ed estensione degli ammortizzatori. Il modello è inoltre dotato di sterzo a incidenza variabile e un impianto frenante con dischi ventilati su entrambi gli assi, garantendo sicurezza e maneggevolezza. Nella ricca dotazione di serie troviamo: • cerchi da 20 pollici
• sedili sportivi regolabili elettricamente • portellone elettrico con funzione Virtual Pedal • ADAS di livello 2, inclusi sistemi di assistenza alla guida avanzati • navigatore satellitare di ultima generazione.
Skoda Sportline 130 Edition: un'edizione speciale per i 130 anni
Per celebrare i 130 anni dalla fondazione del marchio, la divisione italiana di Skoda presenta la versione speciale Sportline 130 Edition. Questa variante propone una dotazione full optional ed è disponibile in tutte le motorizzazioni della gamma, sia a 5 che a 7 posti, senza costi aggiuntivi. Con queste novità, il nuovo Skoda Kodiaq si conferma una scelta ideale per chi cerca un SUV versatile, tecnologico e in grado di regalare emozioni sportive. ---motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Google permetterà di controllare i Chromebook con movimenti della testa
(Adnkronos) - Google ha annunciato una serie di nuove funzionalità per ChromeOS dedicate all'ambito educativo e all'accessibilità. Tra le più innovative spicca la possibilità di controllare il computer con i movimenti della testa e le espressioni facciali. La funzionalità, pensata per gli utenti con difficoltà motorie, era stata anticipata a dicembre e ora viene estesa a un maggior numero di Chromebook compatibili (Google consiglia almeno 8 GB di RAM). Non si tratta del primo passo di Google in questo campo. L'azienda aveva già sviluppato Project Gameface, uno strumento di accessibilità open-source basato sull'intelligenza artificiale per i giochi su Windows, disponibile anche per Android. Oltre a questo, Google ha anticipato l'arrivo di numerosi nuovi Chromebook per il 2025, con oltre 20 dispositivi previsti nelle linee Chromebook e Chromebook Plus. Questa stima include il Samsung Galaxy Chromebook Plus lanciato a ottobre, ma comprende anche il nuovo Lenovo Chromebook Plus 2-in-1 da 14 pollici e altri modelli in arrivo. Accanto ai laptop per studenti e insegnanti, Google introduce anche "Class Tools", un nuovo set di funzionalità per ChromeOS pensato per la didattica. Queste permettono ai docenti di controllare in tempo reale gli schermi degli studenti. Condividendo un codice di abbinamento, gli insegnanti potranno inviare contenuti direttamente sui Chromebook degli alunni, attivare sottotitoli o traduzioni in tempo reale, visualizzare a distanza gli schermi e condividere il lavoro di uno studente con l'intera classe. Infine, Google Classroom si integra con FigJam di Figma, consentendo ai docenti di assegnare lavagne online agli studenti per il brainstorming e il lavoro di gruppo. L'unione di FigJam con la possibilità per gli insegnanti di monitorare gli schermi degli studenti potrebbe rivelare chi contribuisce effettivamente al lavoro di gruppo. ---tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Netflix aumenta ancora i prezzi negli States, presto anche da noi?
(Adnkronos) - Netflix ha annunciato un aumento dei prezzi per la maggior parte dei suoi piani di abbonamento negli Stati Uniti, Canada, Portogallo e Argentina. L'aumento, comunicato nell'ultimo report sugli utili, riguarderà i piani con pubblicità, che passeranno da 6,99 a 7,99 dollari al mese, e i piani standard senza pubblicità, che passeranno da 15,49 a 17,99 dollari al mese. Anche il piano premium subirà un aumento, passando da 22,99 a 24,99 dollari al mese. La società giustifica l'aumento con la necessità di reinvestire i profitti per migliorare ulteriormente il servizio e la programmazione offerta. Questo aumento segue quello di ottobre 2023 e rappresenta il primo aumento per il piano con pubblicità, introdotto nel 2022. Nonostante l'aumento dei prezzi, Netflix ha registrato una crescita record nel numero di abbonati, raggiungendo i 300 milioni a livello globale. Tuttavia, la società ha annunciato che questo sarà l'ultimo trimestre in cui verrà rivelato il numero di nuovi abbonati, preferendo in futuro comunicare solo il raggiungimento di traguardi significativi. Netflix si dimostra fiduciosa riguardo alle prospettive di crescita futura, sottolineando come la piattaforma rappresenti ancora meno del 10% del tempo di visione televisiva nei paesi in cui è disponibile. Oltre all'aumento dei prezzi, Netflix ha annunciato l'introduzione di un nuovo piano "Extra Member with Ads", che permetterà agli abbonati al piano con pubblicità di aggiungere un utente esterno al proprio nucleo familiare. La strategia di Netflix per quanto riguarda i contenuti live si è fatta più aggressiva negli ultimi mesi, passando da eventi sportivi di vario genere a partite della NFL con performance di artisti di fama mondiale. L'obiettivo, tuttavia, non è quello di acquisire i diritti per la trasmissione di interi campionati sportivi, ma di concentrarsi su eventi speciali. A questo proposito, la società ha evidenziato il successo di eventi live come l'incontro di boxe tra Mike Tyson e Jake Paul e il debutto nel wrestling con Monday Night Raw. ---tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Trump e OpenAI, progetto da 500 miliardi per intelligenza artificiale negli Stati Uniti
(Adnkronos) - Un ambizioso piano per la creazione di un sistema di data center dedicati all’intelligenza artificiale è stato presentato durante una conferenza stampa alla Casa Bianca. Il progetto, denominato “The Stargate Project”, coinvolge importanti figure dell’industria tecnologica come Masayoshi Son di Softbank, Sam Altman di OpenAI e Larry Ellison di Oracle, che si sono uniti al presidente Donald Trump per annunciare l’iniziativa. Il consorzio di finanziatori iniziali comprende Softbank, OpenAI, Oracle e MGX, con un investimento stimato di 500 miliardi di dollari nei prossimi quattro anni per la costruzione di una nuova infrastruttura tecnologica negli Stati Uniti. Secondo una dichiarazione rilasciata da OpenAI, il progetto coinvolgerà partner tecnologici chiave come Arm, Microsoft, NVIDIA, Oracle e la stessa OpenAI. I lavori sono già iniziati in Texas, mentre altri siti sul territorio nazionale sono in fase di valutazione per ulteriori espansioni. OpenAI ha inoltre sottolineato che Oracle, NVIDIA e OpenAI collaboreranno strettamente per progettare e gestire il sistema informatico. Microsoft, separatamente, ha annunciato un aggiornamento della propria partnership con OpenAI, confermando che gli accordi chiave rimarranno in vigore fino al 2030. Tra questi vi sono l’accesso alla proprietà intellettuale di OpenAI, gli accordi di condivisione dei ricavi e l’esclusività sulle API di OpenAI. Tuttavia, alcune clausole dell'accordo sono state modificate, tra cui l’introduzione di un nuovo impegno significativo di OpenAI nei confronti di Azure, che supporterà la totalità dei prodotti OpenAI e le attività di addestramento. Inoltre, Microsoft ha acquisito il diritto di prelazione sulla costruzione di nuova capacità infrastrutturale da parte di OpenAI. Durante la conferenza stampa, Masayoshi Son e Sam Altman hanno attribuito la realizzazione di questo progetto alle condizioni politiche create dalla presidenza Trump, sottolineando il ruolo decisivo della sua elezione nel promuovere l’iniziativa. ---tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Sanità, convenzione Fnopi Sanitassicura e Assinfermieri su polizza
(Adnkronos) - Tutelare gli infermieri sul piano assicurativo e dai rischi più diffusi e attuali della professione. Nasce su questi presupposti la nuova polizza in convenzione tra Fnopi e Assinfemieri e Sanitassicura (Consulcesi Group). La polizza prevede un ampio ventaglio di soluzioni che non si limitano a rispondere ai dettami della Legge Gelli in tema di responsabilità civile. La copertura è infatti estendibile anche ai rischi più insidiosi della professione come le aggressioni e le malattie contratte durante lo svolgimento delle proprie mansioni. La proposta di Assinfermieri (divisione di Assimedici) e di Sanitassicura con AmTrust Assicurazioni S.p.A. è stata ufficializzata dalla Fnopi e arriva proprio nel momento cruciale della scelta della nuova polizza assicurativa visto che dallo scorso 31 dicembre sono decadute tutte le coperture. La polizza in convenzione ha tra i suoi punti di forza: retroattività illimitata, assenza di franchigia e scoperto, postuma decennale e apertura del sinistro fin dalla comunicazione prevista dall'art. 13 della Legge 24/2017. Inoltre - riuferisce una nota - la sottoscrizione, garantisce l’iscrizione gratuita a Consulcesi Club con 10 crediti Ecm in modalità Fad (Formazione a distanza). Un’ulteriore opportunità per completare il proprio fabbisogno formativo, tenendo in considerazione che quest’anno scade il triennio formativo e chi non sarà in regola (almeno con il 70% dei crediti) rischia di vedersi negata la copertura assicurativa, rimanendone scoperto in caso di contenzioso. Questo per effetto del decreto attuativo della legge Gelli-Bianco emanato lo scorso anno. Tornando alla soluzione assicurativa, proposta da Assimdedici e Assinfermieri, si tratta di una polizza di Rc professionale riservata esclusivamente agli iscritti Fnopi. È idonea a soddisfare le esigenze assicurative di tutti gli iscritti - si legge - adeguata alla Legge Gelli, a quanto previsto dal decreto 15 dicembre 2023 numero 232 e alla normativa vigente in funzione delle attività svolte e dal rapporto contrattuale dell'iscritto. L'adesione alle polizze avviene tramite la piattaforma dedicata https://infermieri.sanitassicura.it dove gli iscritti possono accedere a tutti i dettagli e attivare le garanzie desiderate. Per ulteriori informazioni, il servizio di assistenza clienti è disponibile dal lunedì al venerdì (8 – 20) e il sabato (9 – 17), contattando il numero 06.45209713 o scrivendo a info@sanitassicura.it. ---salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)










