Benelli al Motor Bike Expo
(Adnkronos) -
Benelli scalda i motori per l’edizione numero 17 del Motor Bike Expo di Verona, in programma dal 24 al 26 gennaio 2025 presso Veronafiere. Benelli per l'occasione presenta la Leoncino Bobber 400, una raffinata interpretazione del design bobber in chiave moderna e realizzata dal Centro Stile Benelli. Le Tornado 400 e 550, due supersportive carenate di Benelli e a completare la schiera di novità troviamo la famiglia BKX rappresentata dalla poliedrica BKX 300 e dalla street motard BKX 125 S.
Lo stand Benelli a MBE 2025 ospiterà inoltre l’attuale gamma che caratterizza il marchio, dalla Leoncino 800, 500 e 125 fino alla moto più amata dagli italiani: la TRK 702/X. Non mancherà poi la TRK 502 X e nemmeno le stradali BN 125, Tornado Naked T 125, 752S, 502C e Imperiale 400.
---motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Subaru Crosstrek Hybrid 2026: arriva la terza generazione
(Adnkronos) -
Subaru è pronta a lanciare la terza generazione del suo celebre crossover ibrido, la Crosstrek Hybrid, un modello che punta su innovazione, prestazioni migliorate e un design più accattivante. Rispetto alle precedenti versioni, la nuova Crosstrek Hybrid 2026 si distingue per motorizzazioni più efficienti e un'economia di consumi senza compromessi. Il debutto ufficiale è atteso per l’autunno 2025, con grandi aspettative da parte degli appassionati del marchio. Il cuore della Subaru Crosstrek Hybrid 2026 è un motore a quattro cilindri con ciclo Miller, abbinato a un sistema ibrido avanzato. Grazie al supporto di un pacco batteria da 1,1 kWh, il motore eroga 194 cavalli, segnando un aumento di 12 cavalli rispetto alla versione precedente da 2,5 litri. Questa configurazione garantisce maggiore efficienza, ideale per chi cerca prestazioni elevate e consumi ridotti. La trasmissione utilizza un cambio Lineatronic CVT, mentre la trazione integrale rimane un segno distintivo di Subaru, assicurando stabilità e controllo anche su terreni difficili. Dal 2014, anno di debutto della prima generazione, la Crosstrek ha saputo evolversi, passando nel 2019 alla versione plug-in hybrid con un’autonomia elettrica di circa 27 km. Con questa terza generazione, Subaru promette un mix perfetto tra autonomia complessiva e prestazioni: si stima che possa raggiungere fino a 600 km combinati tra motorizzazione ibrida ed elettrica. Il design, rivisto per essere più moderno e armonioso, rende la Crosstrek una scelta competitiva anche nel mercato europeo, dove dovrà confrontarsi con rivali affermate. Tra le novità spiccano opzioni di verniciatura inedite e una vasta gamma di accessori per esaltare il suo carattere outdoor. La Subaru Crosstrek Hybrid 2026 sarà disponibile presso le concessionarie ufficiali Subaru a partire dall’autunno del 2025. Con il suo design raffinato, la motorizzazione avanzata e l’attenzione alla sostenibilità, la nuova Crosstrek si candida a diventare uno dei crossover ibridi più apprezzati sul mercato. ---motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
MG Majestor: Il SUV di lusso che ridefinisce gli standard
(Adnkronos) -
MG Majestor debutta come il nuovo fiore all'occhiello del marchio automobilistico cinese, presentato ufficialmente al Bharat Mobility Expo 2025. Progettato per accogliere comodamente fino a sette passeggeri, questo SUV si posiziona al vertice della gamma, superando in dimensioni e dotazioni la già imponente MG Gloster.
Il nuovo MG Majestor cattura l’attenzione con un’estetica audace e moderna. Il frontale è caratterizzato da una grande griglia centrale che separa gruppi ottici full LED dal design sottile. Il posteriore si distingue per una barra luminosa a LED che collega i fari e una piastra paramotore che funge anche da diffusore, completata da una coppia di terminali di scarico. Con una lunghezza superiore ai 5 metri, MG Majestor si basa sulla piattaforma tecnologica condivisa con il Maxus D90, un altro modello dell’universo SAIC. All'interno, l'abitacolo offre una strumentazione completamente digitale e un ampio schermo centrale da 12,3 pollici. Tra le dotazioni di serie spiccano sedili anteriori regolabili elettricamente, climatizzatore a tre zone e sistemi di assistenza alla guida (ADAS) di livello 2, pensati per garantire massimo comfort e sicurezza. Sebbene i dettagli sulle motorizzazioni non siano ancora confermati, è probabile che il Majestor si spinto da un motore turbo diesel a quattro cilindri da 218 CV e 480 Nm di coppia, lo stesso utilizzato sulla MG Gloster. La trasmissione sarà automatica a otto rapporti, con possibilità di scegliere tra trazione posteriore e integrale. In futuro sono previste anche nuove motorizzazioni ibride leggere e ibride plug-in. Il nuovo MG Majestor sarà inizialmente disponibile sul mercato indiano a partire dal 2025, consolidando l’impegno del marchio verso veicoli di lusso accessibili e tecnologicamente avanzati. ---motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Trump annuncia piani per missione americana su Marte. Il video di SpaceX
(Adnkronos) - Nel corso del suo discorso inaugurale, il Presidente Donald Trump ha delineato una visione audace per l'America nello spazio: l'invio di astronauti americani su Marte. Quest'ambizione si inscrive nella tradizione del "destino manifesto" degli Stati Uniti, estendendosi ora oltre i confini terrestri per raggiungere il pianeta rosso. Trump ha espresso il desiderio di vedere la bandiera a stelle e strisce sventolare su Marte, simbolo dell'avanguardia americana nel nuovo confine spaziale. Questo obiettivo non è solo una dimostrazione di potenza nazionale, ma rappresenta anche un impegno verso la continuazione della ricerca e dell'esplorazione spaziale. La realizzazione di questo piano si avvarrà del sistema di trasporto Starship di SpaceX, ideato e costruito sotto la guida di Elon Musk. La Starship, in combinazione con il razzo Super Heavy, è un veicolo di lancio completamente riutilizzabile progettato per trasportare equipaggio e carico non solo verso la Luna o in orbita terrestre, ma anche verso Marte e oltre. Ecco il video di come Space X progetta di arrivare e stabilirsi su Marte Starship si distingue per la sua potenza e capacità di carico, con la possibilità di trasportare oltre 100 tonnellate nell’orbita terrestre. La sua completa riutilizzabilità segna un'evoluzione significativa nella tecnologia spaziale, rendendo il viaggio verso Marte più accessibile e sostenibile. L'annuncio di Trump e il sostegno a progetti come quello di SpaceX evidenziano il ruolo crescente del settore privato nell'esplorazione spaziale. La collaborazione tra il governo e aziende private è essenziale per accelerare il ritmo delle innovazioni tecnologiche e realizzare progetti spaziali ambiziosi a costi contenuti. ---tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
DLSS arriva su nuovi giochi: un salto di qualità per il gaming PC
(Adnkronos) - NVIDIA continua a espandere la compatibilità della sua tecnologia DLSS (Deep Learning Super Sampling), portando un significativo miglioramento delle prestazioni e della qualità visiva a un numero sempre crescente di giochi. Per chi non ne fosse a conoscenza, DLSS è una tecnologia di upscaling basata sull'intelligenza artificiale sviluppata da NVIDIA. In sostanza, il DLSS permette di rendere un'immagine a risoluzione inferiore più nitida e dettagliata, come se fosse stata renderizzata a una risoluzione più alta. Questo si traduce in un aumento significativo del frame rate, consentendo ai giocatori di godere di un'esperienza di gioco più fluida e dettagliata, anche con hardware meno potente. Il DLSS, o Deep Learning Super Sampling, è una tecnologia rivoluzionaria che offre notevoli benefici agli appassionati di videogiochi. Uno dei principali vantaggi è l'aumento delle prestazioni: grazie al DLSS, è possibile giocare a risoluzioni più alte e godere di dettagli grafici più raffinati, mantenendo allo stesso tempo un frame rate elevato. Questo significa che puoi sperimentare giochi più fluidi e visivamente impressionanti senza che la tua esperienza di gioco ne risenta. Un altro importante beneficio del DLSS è la riduzione del carico sulla GPU. Questo significa che la tua scheda grafica non deve lavorare tanto duramente, il che aiuta a prolungarne la vita utile. Inoltre, consente di giocare a titoli più recenti e graficamente intensivi senza dover necessariamente aggiornare l'hardware ogni volta che esce un nuovo gioco impegnativo. In sostanza, il DLSS non solo migliora l'esperienza di gioco attuale, ma protegge anche il tuo investimento hardware a lungo termine. Nuovi titoli supportati Tra i nuovi giochi che ora supportano il DLSS troviamo:
Eternal Strands: Un affascinante gioco di ruolo d'azione ambientato in un mondo fantasy.
Orcs Must Die! Deathtrap: Un divertente tower defense con elementi roguelike.
Virtua Fighter 5 R.E.V.O.: Un classico dei picchiaduro, ora con una grafica ulteriormente migliorata grazie al DLSS. ---tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Al via countdown per dimezzare lo spreco alimentare, è #tempodiagire
(Adnkronos) - Con la prossima Giornata nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare del 5 febbraio parte il conto alla rovescia dei 5 anni che ci separano dal 2030, un tempo che dovrà essere impiegato per inserire nel quotidiano buone pratiche, azioni e comportamenti concreti volti a ridurre della metà lo spreco alimentare, traguardo prospettato dal target 12.3 dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile adottata dalle Nazioni Unite il 25 settembre 2015. Target che prevede di dimezzare lo spreco alimentare nelle case dei consumatori così come nelle fasi di produzione e distribuzione del cibo. Al lanciare il countdown è la campagna Spreco Zero con il tema portante della 12esima Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare del 5 febbraio prossimo che sarà #Tempodiagire, #Timetoact: una vera e propria ‘call to action’, un invito all’azione per sensibilizzare i cittadini ma anche le istituzioni e le aziende intorno alle strette implicazioni fra spreco alimentare e impatto ambientale. “In termini concreti - spiega il direttore scientifico dell’Osservatorio Waste Watcher International Andrea Segrè, fondatore della Giornata Nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare - si tratta di arrivare nel 2030 a uno spreco pro capite di 368,7 grammi settimanali, ovvero la metà dei 737,4 grammi registrati 10 anni fa al momento dell’adozione dell’Agenda 2030 che al punto 12.3 richiedeva di dimezzare quella quota (fonte: Oss. Waste Watcher International). Una sfida che si prospetta ambiziosa, possiamo iniziare fin da subito adottando strumenti pratici come lo Sprecometro, a disposizione di tutti gratuitamente, che ogni giorno misura non solo lo spreco del cibo ma anche la nostra impronta ambientale, lo spreco dell’acqua nascosta e le emissioni connesse al cibo gettato”.
E’ Filippo La Mantia l’Ambasciatore di Buone Pratiche della campagna Spreco Zero 2025 e della Giornata nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare, in calendario il 5 febbraio, quest’anno al traguardo della sua 12esima edizione. Firma italiana della cucina fra le più note e amate, innovativo e appassionato, impegnato in molte cause sociali, Filippo La Mantia si distingue per una filosofia culinaria basata sulla semplicità, sul patrimonio culturale e sulla convivialità, oltre che su una cucina accessibile e ispirata ai valori della sostenibilità, della stagionalità, del recupero degli alimenti in funzione della prevenzione degli sprechi. L’evento ufficiale della Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare, promosso per iniziativa della campagna Spreco Zero di Last Minute Market con il patrocinio del ministero dell’Ambiente e dell’Anci, media partners Rai Radio1 e Rai Radio2, si svolgerà a Roma martedì 4 febbraio dalle 11 nello Spazio Europa, sede di Rappresentanza Permanente del Parlamento e della Commissione Europea (via IV Novembre, 149) con diretta sui canali social della campagna Spreco Zero. Sarà l’occasione per la presentazione del nuovo rapporto dell’Osservatorio Waste Watcher International con i dati del ‘Caso Italia’ 2025. ---sostenibilitawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Yu-Gi-Oh! Oscurità Suprema: un nuovo capitolo per il gioco di carte più famoso al mondo
(Adnkronos) - Konami ha recentemente svelato, attraverso una nota ufficiale, il nuovo set per il Gioco di Carte Collezionabili Yu-Gi-Oh!: Oscurità Suprema. Questa espansione introduce una miriade di nuove carte, strategie e archetipi, offrendo ai duellanti un'esperienza di gioco ancora più avvincente. Il set introduce nuove carte per diverse strategie, tra cui EROE Malvagio, Velociroid, Crystron, e un nuovissimo tema World Premiere. I mostri EROE Malvagio del Re Supremo Jaden tornano con le versioni malvagie di Bubbleman EROE Elementale e Prisma EROE Elementale, oltre alla nuova versione di Neos del Re Supremo, in grado di assumere il controllo dei mostri dell’avversario. Le nuove carte supporto renderanno più semplice l'evocazione di Mostri Fusione EROE Malvagio, con un numero sempre maggiore di opzioni. Per gli amanti delle strategie più veloci, tornano le carte Velociroid, pronte a rendere l'Evocazione Synchro ancora più semplice e immediata. Due nuovi mostri Velociroid Pendulum/Tuner debuttano in questo set, insieme a nuovi mostri Synchro ispirati ai preferiti di Yugo, tra cui il più grande Drago Synchro Ala Chiara mai visto finora.
Un nuovo tema fa il suo debutto in Oscurità Suprema. Questo Deck posiziona i mostri Trappola Continua direttamente nella Zona Magie & Trappole del Duellante. Come Trappole Continue scoperte, forniscono buff costanti a tutti i mostri Guerriero. Ma all’occorrenza, queste Carte Trappola possono prendere vita come mostri Guerriero per poi tornare al sicuro nella Zona Magie & Trappole quando le cose si fanno troppo movimentate, pronte per riemergere al momento giusto. Oscurità Suprema include 101 carte, con un nuovissimo tema in Anteprima Mondiale. Il set, infine, porta avanti le celebrazioni per il 25° anniversario con 25 Rare Segrete Quarto di Secolo, tra cui una carta speciale. Oscurità Suprema include: 10 Rare Segrete 14 Ultra Rare 26 Super Rare 50 Comuni ---tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Turismo, per Vienna 2024 il miglior anno di sempre con +9% pernottamenti e ricavi record
(Adnkronos) - Nel 2024 il settore turistico a Vienna ha registrato il miglior risultato di sempre, con 18,9 milioni di pernottamenti (+9% rispetto al 2023) e ricavi record. “Il 2024 è stato l'anno di maggior successo per il turismo a Vienna da quando abbiamo iniziato a tracciare gli arrivi”, ha confermato Norbert Kettner, Ceo di Vienna Tourist. La città ha registrato 18.865.000 soggiorni, con un aumento del 9% rispetto al 2023, oltrepassando il record del 2019. Le entrate derivanti dai pernottamenti sono cresciute il 25% in più rispetto al totale dei posti letto, determinando un primato: “Gli albergatori viennesi erano già ad un passo da un nuovo record di entrate alla fine di novembre”, ha spiegato Kettner. Raggiungendo 1,2 miliardi di euro da gennaio a novembre - i mesi per i quali erano disponibili i totali definitivi - si è registrato un aumento del 12% rispetto allo stesso periodo del 2023. “In un contesto economico globale difficile, il settore del turismo urbano di Vienna ha dimostrato di essere un motore di crescita, creando posti di lavoro tutto l'anno direttamente in loco”, ha dichiarato Kettner. La Germania (3.462.000 pernottamenti, +4% rispetto al 2023) ha rappresentato la quota maggiore di pernottamenti, seguita dall'Austria (3.353.000, +6%) e dagli Stati Uniti (1.224.000, +17%). “In termini di ricavi da pernottamento, gli Stati Uniti hanno conquistato il primo posto nella categoria degli hotel a cinque stelle”, ha rivelato Kettner. Anche i Paesi europei si sono distinti: l’Italia si classifica al quarto posto (1.035.000 pernottamenti, +14%), seguita da Regno Unito (798.000, +17%), Spagna (618.000, +11%), Francia (531.000, +9%), Polonia (484.000, +10%), Svizzera (416.000, +7%) e Romania (373.000, +5%). Mercati precedentemente forti come Cina (300.000, +79%) e Giappone (163.000, +45%) non hanno ancora raggiunto i livelli pre-pandemia, anche se la Cina è già rientrata nella top ten dei mercati principali in termini di ricavi da pernottamento. Vienna dispone attualmente di 433 hotel, per un totale di circa 40.900 camere con 81.800 posti letto. Circa due terzi degli hotel della città sono di categoria quattro e cinque stelle. Pertanto, Vienna è perfettamente attrezzata per accogliere i visitatori che parteciperanno ai suoi prossimi grandi eventi, che nel 2025 includono sei congressi su larga scala, ognuno dei quali attirerà più di 10.000 partecipanti. Quest'anno la capitale prevede di ospitare più di 50 congressi e meeting aziendali con oltre 1.000 partecipanti ciascuno. Ma soprattutto gli eventi a Vienna nel 2025 saranno incentrati sul 200° anniversario della nascita del 'Re del Valzer', Johann Strauss, ma al contempo, la capitale austriaca punterà i riflettori su numerosi quartieri al di fuori del centro storico. Nell'ambito dell'anno tematico 'King of Waltz. Queen of Music', i visitatori di Vienna potranno approfittare di un'importante offerta culturale che comprende 65 produzioni in 69 luoghi della città. Tutti gli eventi principali sono elencati su strauss.vienna.info. Anche i quartieri più periferici stanno vivendo il loro momento di gloria: sulla scia della campagna 'Heartbeat Streets', i riflettori saranno puntati su 16 quartieri fuori dal centro storico tra cui cinque nuovi nel corso del 2025. I visitatori avranno l'opportunità di sperimentare la diversità di Vienna grazie a una selezione di 30 passeggiate guidate nell'App ivie City Guide: dai talenti viennesi all'artigianato, fino a una passeggiata dedicata al film 'Before Sunrise - Prima dell’alba' (che quest'anno compie 30 anni), l’offerta è davvero ampia. ---lavoro/datiwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Sud, Bourelly (Unione Industriali Napoli): "Bene 300 mln per investimenti sostenibili pmi"
(Adnkronos) - “Accogliamo con grande favore la firma del decreto ‘Investimenti sostenibili 4.0’ da parte del Ministro delle Imprese Adolfo Urso. Si tratta di una misura significativa, che mette a disposizione delle micro, piccole e medie imprese del Sud oltre 300 milioni di euro per sostenere la transizione tecnologica, digitale e ambientale. Questo intervento rappresenta un importante segnale di attenzione verso i territori del Mezzogiorno, dove il tessuto imprenditoriale – composto in larga parte da piccole realtà aziendali – ha bisogno di strumenti concreti per accrescere competitività e sostenibilità”. Così, con Adnkronos/Labitalia, Guido Bourelly, presidente del Gruppo Piccola Impresa dell’Unione Industriali Napoli. “Il decreto -prosegue Bourelly- mette giustamente al centro tecnologie abilitanti come intelligenza artificiale, blockchain e Internet of Things, che sono essenziali per le aziende che vogliono affrontare le sfide del mercato globale. Per le piccole imprese, queste innovazioni rappresentano una leva straordinaria per migliorare i processi produttivi e ampliare le opportunità di crescita. Apprezziamo particolarmente l’attenzione rivolta alle realtà più piccole, che spesso faticano ad accedere a strumenti di sviluppo tecnologico”. Il presidente Bourelly sottolinea, però, l’importanza di garantire un accesso rapido ed efficiente alle agevolazioni: “Le pmi, in particolare le micro e piccole imprese, spesso incontrano difficoltà nell’affrontare procedure complesse e tempi lunghi per l’erogazione dei fondi. Per questo, auspichiamo che l’iter di accesso alle agevolazioni sia snello e che vengano messi a disposizione adeguati supporti tecnici per accompagnare queste realtà nella presentazione dei progetti. Questo stanziamento può rappresentare un volano per lo sviluppo economico del Sud -conclude Bourelly- ma è fondamentale che le risorse vengano utilizzate in modo mirato, valorizzando soprattutto le piccole imprese, che costituiscono la spina dorsale dell’economia locale, e promuovendo una crescita che sia davvero sostenibile, sotto il profilo economico, ambientale e sociale”. ---lavoro/datiwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Giorlandino (Uap): "Senza modifiche a tariffe ipotesi sciopero ambulatori"
(Adnkronos) - Il 28 gennaio si riunirà il Tar del Lazio sul merito della sospensiva del nuovo nomenclatore tariffario, entrato in vigore a fine 2024, che ha scatenato le polemiche degli ambulatori e laboratori privati accreditati che lamentano il taglio al ribasso di molte tariffe. “Ci aspettiamo il buon senso da parte del Governo e del ministro della Salute Schillaci per rivedere le tariffe. Noi non siamo contro il Governo ma si devono correggere gli errori che danneggiano la sanità privata accreditata ma anche il Ssn che in alcune regioni andrà ancora più in rosso". Sciopero dei privati accreditati? "È un’ipotesi, noi vogliamo erogare una sanità sana e con rimborsi di pochi euro per esami e visite questo non è possibile”. Così la presidente Uap (Unione nazionale ambulatori, poliambulatori, enti e ospedalità privata), Mariastella Giorlandino, a margine della conferenza stampa a Roma con tutti i protagonisti del settore sul sull'impatto del nuovo tariffario. “Da 25 anni parlo di prevenzione e ne sono la testimonial, oggi con il nuovo nomenclatore tariffario e i tagli sarà impossibile fare i controlli e le visite. Non tutti possono permettersi di curarsi perché le spese sono tante. Spero che la situazione si risolva a favore dei cittadini”. Così l'attrice e regista Maria Grazia Cucinotta, nel suo intervento al fianco della Giorlandino. L’associazione ha voluto chiarire che la sospensiva del nomenclatore richiesta da Uap, Aiop, Anisap e successivamente da Anmed, concessa il 30 dicembre e annullata solo qualche ora dopo, avrebbe “tutelato i cittadini italiani evitando i disagi e i disservizi causati agli stessi da una politica che nega l'accesso alla tutela della salute”. "Nel nuovo nomenclatore - ha proseguito Giorlandino - ci sono tagli ai rimborsi che arrivano al 60%. Non è fattibile così, questi errori devono essere corretti perché danneggeranno noi come privati accreditati, ma anche la sanità pubblica con una forte disparità tra Nord e Sud. Bertolaso", l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, "ha detto che la Lombardia perde 1 mld di euro, ma le regioni del Sud che già sono in piano di rientro finiranno per andare ancora più in rosso". "Le realtà ospedaliere accreditate grandi e piccole non ce la fanno a coprire i costi di un Ecg rimborsato a 17,50 euro, ma come si paga il professionista che lo fa? Il 28 gennaio dal Tar del Lazio mi aspetto buon senso e un correttivo", ha concluso la presidente Uap. "L'impegno del Governo per il Ssn è aumentare i fondi, 136,5 mld di euro è una cifra record che supera anche l'incremento dell'inflazione e poi ci sono sempre problemi aperti. Oggi dall'evento Uap emerge la questione del nuovo nomenclatore tariffario. Non deve mancare l'impegno ma l'obiettivo è migliorare le prestazioni offerte ai cittadini. Le risorse sono ingenti ma spesso le prestazioni sono deludenti - lo ha detto il senatore e capogruppo di Forza Italia, Maurizio Gasparri, a margine del suo saluto alla conferenza stampa promossa dall'Uap - Bisogna integrare privato e pubblico, la farmacia dei servizi - che noi sosteniamo - e il tema posto oggi dall'Uap sul nuovo tariffario. Sono percorsi che vanno armonizzati, servono risorse, e credo che serva un tavolo - l'ho chiesto al ministro Schillaci - tra le farmacie dei servizi, un modo per potenziare il lavoro sul territorio, e gli ambulatori e laboratori privati accreditati che hanno bisogno di risposte" sui tagli dei rimborsi. “Credo che ci siano i margini per avviare un confronto che possa portare, con le risorse previste per il prossimo anno, alla revisione del nuovo nomenclatore tariffario mettendo apposto alcune situazioni che creano realmente difficoltà ai professionisti. È un percorso possibile ma ci vuole pazienza, i medici sono classe dirigente del Paese e sono responsabili, non vogliono creare problemi ai cittadini ma vogliono essere rispettati”. Così all’Adnkronos Salute il presidente della Fnomceo (Federazione italiana degli Ordini dei medici, chirurghi e odontoiatri) Filippo Anelli, a margine della conferenza stampa a Roma promossa dall'Uap, Unione nazionale ambulatori, poliambulatori, enti e ospedalità privata, per lanciare l'allarme sulle ripercussioni per il settore privato accreditato con l'arrivo del nuovo nomenclatore tariffario. "Non facciamo i missionari ma siamo i professionisti che hanno permesso a questo Paese di raggiungere vette molto importanti come la seconda longevità al mondo dopo il Giappone - ha aggiunto - Non si può chiedere di più ai professionisti, l’atto medico deve essere valorizzato perché è un atto intellettuale che deve avere un peso. Vogliamo che il Governo ci coinvolga, l’anno prossimo ci sono molte risorse per la sanità e credo - ha concluso - che dovranno esser usate per risolvere i problemi del Ssn e di chi ci lavora”. ---cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)










