Dazi, Agnelli (Confimi): "Al 25% duro colpo per export, ora battaglia con unghie affilate"
(Adnkronos) - "Sarà una battaglia di coraggio da combattere con le unghie affilate. Ursula von der Leyen ha promesso che si agirà tempestivamente. E noi ce lo auguriamo. Sarà una trattativa, e Trump è un abile negoziatore. Dovremo essere altrettanto bravi a individuare soluzioni intermedie perché con i dazi in ingresso al 25% il nostro export verso gli Stati Uniti subirà un duro colpo". Così, con Adnkronos/Labitalia, Paolo Agnelli, presidente di Confimi Industria, organizzazione datoriale delle piccole e medie imprese manifatturiere, dopo l'annuncio di Trump sui dazi al 25% sui prodotti europei in ingresso negli Usa. E Agnelli chiede interventi per le imprese sul tema energia. "Il decreto bollette -sottolinea Agnelli- è pensato per le famiglie o, meglio, una parte di queste. Per le imprese ancora una volta non c’è nulla. Anche l’energy release è di fatto un buco nell’acqua. Pensato per le sole aziende energivore che ricorrono a fonti rinnovabili: ricevo uno sconto oggi con l’obbligo di restituire l’energia allo stesso prezzo scontato in 20 anni. Il mio conto economico non cambia, anzi avrò contratto un debito a lungo termine con le società di energia", aggiunge. Secondo l'industriale "il nostro Paese fa il ragionamento del contadino ottuso, che per risparmiare non compra il fieno per l’asino finché questo puoi muore. Noi facciamo i compitini richiesti da Bruxelles finché non vedremo morire la nostra industria. Le risorse per calmierare le bollette o mettere un tetto al prezzo dell’energia non le vogliamo trovare perché stiamo attenti a non sforare il rapporto debito pubblico/Pil come chiede l’Europa. Continuiamo a non aiutare gli italiani per salvaguardare una morente Unione Europea. È una questione di priorità, l’industria, ma anche la sanità, sono in crisi nera" ---lavoro/datiwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Dazi, Federlegnoarredo: se applicati in 24 ore lavoratori, imprese ed economia in ginocchio
(Adnkronos) - “Il grido d’allarme lanciato dal presidente di Confindustria Emanuele Orsini e gli interventi dei colleghi durante il Consiglio Generale di oggi, rappresentano la voce di tutta l’industria italiana a cui ci uniamo convintamente. Non è più pensabile rimanere indifferenti e silenti di fronte a eventi che rischiano di scardinare il nostro sistema produttivo che, ricordiamolo, rappresenta anche l’architrave su cui si poggia il sistema di welfare. Dal presidente Trump arrivano decisioni che se applicate metterebbero nel giro di 24 ore in ginocchio imprese, lavoratori e a cascata tutta l’economia italiana". Lo dichiara Claudio Feltrin, presidente di FederlegnoArredo. "Urge un’azione forte, chiara e che veda il sistema Paese compatto anche nel chiedere all’Europa di battere un colpo, difendere se stessa e smettere di suicidarsi con misure e regole che spesso fanno esclusivamente il gioco di chi, con un colpo di spugna, mira ad annientare la nostra forza produttiva. Se non difendiamo da soli le nostre produzioni che rappresentano anche la nostra storia e i nostri valori, chi pensiamo possa farlo per noi?", conclude. ---lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Pokémon Day 2025, tutti gli annunci da Leggende Pokémon Z-A alle carte
(Adnkronos) - In occasione del ventinovesimo anniversario del franchise Pokémon, The Pokémon Company ha organizzato, come di consueto, una celebrazione in grande stile. L'edizione 2025 del Pokémon Presents ha riservato diverse sorprese. Tra gli annunci più significativi, spicca senza dubbio "Leggende Pokémon: Z-A", che ha chiuso la presentazione. Sono stati forniti nuovi dettagli su questo titolo, insieme a una finestra di lancio prevista per la fine del 2025 su Switch. L'avventura si svolgerà a Luminopoli, dove i giocatori potranno scegliere come Pokémon iniziale tra Chikorita, Tepig e Totodile. La città è al centro di un ambizioso piano di riqualificazione urbana ad alta tecnologia, con l'obiettivo di creare una convivenza armoniosa tra persone e Pokémon. In linea con il precedente "Leggende Pokémon: Arceus", i giocatori esploreranno vaste aree aperte, incontrando Pokémon selvatici da catturare o sfidare. Tuttavia, i combattimenti in "Leggende Pokémon: Z-A" presentano una maggiore profondità strategica: le mosse hanno una portata variabile e un'area d'effetto, rendendo il posizionamento un fattore cruciale. Le megaevoluzioni, inoltre, faranno il loro ritorno, aggiungendo un ulteriore livello tattico agli scontri. Il gioco sembra enfatizzare anche l'esplorazione verticale, con il giocatore che si muove agilmente tra i tetti e gli edifici di Luminopoli. I Pokémon selvatici si troveranno in aree denominate "zone selvagge", apparentemente accessibili in base al livello del giocatore o ad altri criteri. Queste zone saranno il fulcro degli incontri con i Pokémon. Il gioco introdurrà anche numerosi nuovi personaggi e altri elementi ancora da svelare. Un altro annuncio di rilievo è lo sviluppo di "Pokémon Champions" per Nintendo Switch, iOS e Android. Questo nuovo titolo si concentrerà sulle battaglie Pokémon online, permettendo ai giocatori di sfidarsi a livello globale. Sarà inoltre possibile collegare il gioco a Pokémon Home per importare i propri Pokémon preferiti nella propria squadra. Per quanto riguarda il Gioco di Carte Collezionabili Pokémon, l'applicazione "Pokémon TCG Pocket" riceverà il 28 febbraio un nuovo pacchetto di espansione a tema Arceus, chiamato "Luce trionfante". Sul fronte dell'intrattenimento, la serie "Pokémon Concierge" tornerà su Netflix a settembre 2025 con nuovi episodi. Nel frattempo, i primi quattro episodi sono disponibili gratuitamente su YouTube fino al 9 marzo. Infine, "Pokémon Unite" accoglierà nel corso del 2025 tre nuovi Pokémon giocabili: Suicune, Raichu di Alola e Alcremie. Mentre, "Pokémon Cafe Remix" celebrerà il Pokémon Day offrendo ai giocatori nuovi oggetti e costumi a tema. ---tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Dazi, Abate (Camera comm. Roma): "Non solo export, effetti anche su occupazione e sviluppo imprese italiane"
(Adnkronos) - “L’annuncio dell’amministrazione Trump sull’imposizione di dazi del 25% sulle esportazioni europee può segnare un cambiamento drastico nelle relazioni commerciali con gli Stati Uniti. Parliamo di una misura che rischia di avere ripercussioni rilevanti non solo sulle dinamiche commerciali, ma anche sull’occupazione e sulla competitività delle imprese italiane. Le conseguenze, infatti, non si limiterebbero alla sola contrazione del commercio estero, ma si rifletterebbero direttamente sull’occupazione e sugli investimenti delle imprese italiane. Una diminuzione delle esportazioni potrebbe ridurre i margini di molte aziende con una forte vocazione internazionale, mettendo a rischio posti di lavoro e strategie di sviluppo". Così, con Adnkronos/Labitalia, Pietro Abate, segretario generale Camera di Commercio di Roma, dopo l'annuncio di Trump sui dazi al 25% sui prodotti europei. Per questo, secondo Abate, "occorre una risposta tempestiva e coordinata a livello europeo per difendere il tessuto economico e produttivo del Paese. Al contempo, è fondamentale un’azione incisiva delle istituzioni italiane per sostenere le imprese esportatrici, mitigare gli effetti negativi e garantire la tutela dei lavoratori". "Non a caso, soltanto pochi giorni fa, come Camera di Commercio di Roma abbiamo elaborato una stima potenziale dell’impatto immediato di dazi tra il 10% e il 15% su settori strategici dell’economia del Lazio. Erano previsioni troppo ottimistiche. È chiaro che con un incremento al 25%, l’impatto potrebbe essere ancora più grave, colpendo in particolare i settori chiave dell’economia italiana. Il tempo stringe”, conclude. ---lavoro/made-in-italywebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Arriva Motodays 2025, a Roma appuntamento con la passione per le due ruote
(Adnkronos) - Gli appassionati per le due ruote si preparano all'edizione 2025 di Motodays che torna a Fiera Roma dal 7 al 9 marzo, con una tredicesima edizione ricca di novità, esperienze e tanti appuntamenti. L'evento - che è stato presentato oggi - si conferma , come sottolinea Fabio Casasoli, Amministratore unico di Fiera Roma, "un appuntamento fondamentale per Fiera Roma e per il mondo delle due ruote, un punto di riferimento per il Centro-Sud Italia che ha ripreso il suo percorso lo scorso anno con entusiasmo e determinazione. Siamo orgogliosi di proseguire questa tradizione, offrendo un evento sempre più ricco e coinvolgente, capace di unire passione, formazione e innovazione". "Il rilancio e la valorizzazione del motorismo – afferma Mariano Angelucci, Presidente della Commissione Turismo di Roma Capitale e consigliere Metropolitano - sono tematiche che la nostra Amministrazione ha affrontato fin dall'inizio del mandato. Roma, infatti, è un luogo ideale per ospitare manifestazioni di questa portata grazie alla sua centralità e capacità di attrarre visitatori da tutto il mondo. La collaborazione tra le istituzioni e le realtà del settore motoristico è fondamentale per garantire che la nostra città continui a essere un punto di riferimento nel panorama internazionale degli eventi motoristici». Di "una grande opportunità per la nostra città ospitare di nuovo Motodays2025" ha parlato la Presidente della Commissione capitolina Bilancio Giulia Tempesta ricordando come "il motorismo è un asset centrale per Roma e non solo dal punto di vista sportivo, è un nodo di attrazione e inclusione che richiama sia gli appassionati sia chi si avvicina per la prima volta. Oltre al rilancio dei grandi eventi culturali e musicali, Roma Capitale sta dimostrando grande capacità nel promuovere occasioni di incontro e di valorizzazione legate al mondo del motorismo e siamo orgogliosi di partecipare all’evento. In particolare, voglio sottolineare l’attenzione data in questa occasione alla sostenibilità ambientale e al rapporto tra moto e mondo femminile, due universi che da tempo stanno stabilendo legami sempre più stretti e in cui la donna viene finalmente presentata come protagonista attiva, liberata da quella serie di luoghi comuni spesso utilizzati per associare le donne ai motori". Motodays 2025 si svilupperà su quattro padiglioni e 40.000 mq espositivi dove i visitatori potranno godere di un fitto programma di attività pensate per soddisfare tutti i gusti: dai test ride agli itinerari accompagnati, dalle gare spettacolari fino ai talk dedicati all’innovazione e alla mobilità sostenibile. Fra gli appuntamenti, il programma "Motociclista sostantivo femminile", nato nel 2023, con un’area dedicata e un fitto calendario di eventi: corsi di guida, incontri con piloti e aziende, seminari tecnici e una suggestiva run serale per le vie di Roma. La community conta oggi oltre 3.000 iscritte, testimoniando l’interesse crescente per le due ruote delle donne, protagoniste anche in questo settore. Fra le novità dell’edizione 2025 anche la possibilità, inedita nel panorama fieristico, di unire la visita alla manifestazione a veri e propri itinerari guidati. Grazie alla collaborazione con una prestigiosa scuola di guida sicura, i partecipanti arrivati in fiera in moto potranno registrarsi e scegliere tra percorsi su strada o su sterrato dolce, scoprendo le bellezze della regione. Per i più avventurosi, tornano anche gli itinerari "blind" proposti da Libermoto: destinazioni segrete svelate solo al momento della partenza. Sul fronte agonistico nelle aree esterne di Motodays spiccano le competizioni sportive: dal trial indoor, che ospita le prime due tappe del Campionato italiano Federmoto, alle bicilindriche, con tutti i maggiori brand presenti che si sfidano su un tracciato misto, fino alle e-bike. Un ritorno importante, frutto del forte gradimento che negli anni ha dimostrato il pubblico del Centro-Sud per questa componente del programma di Motodays. Confermata anche l’area demo ride, uno spazio iconico di Motodays nato nel 2011 e diventato un “must” commerciale per tutte le aziende. Qui i visitatori 2025 potranno testare oltre 200 modelli tra moto e scooter dei più importanti brand del settore (circa 15). Un’occasione unica per mettere le mani sul manubrio e vivere l’esperienza di guida provando direttamente le caratteristiche dei veicoli. Le registrazioni saranno effettuate, come sempre, in apertura di evento e poi, a seguire, sulla base delle disponibilità. Ai territori si uniscono tanti promotori di Iniziative tra lo sportivo ed il turistico. È cresciuto molto in questi anni il desiderio dei motociclisti di vivere la propria moto mediante attività escursionistiche organizzate che consentono anche la scoperta dei territori e l’attività in gruppo. Il palco “Welcome Bikers” nel Padiglione 4 ospita associazioni, tour operator e rappresentanti di paesi esteri — come Tunisia, Spagna e Costa d’Avorio — che presenteranno le loro destinazioni e proposte per i motociclisti che amano viaggiare. Il futuro della mobilità - innovazione e sostenibilità sono al centro della nuova E-Motion Arena, con 10 talk e oltre 50 speaker tra aziende e amministratori pubblici. Un’occasione per riflettere sul futuro della mobilità urbana e sul ruolo delle due ruote nelle città moderne, senza dimenticare grandi eventi e sviluppo. Un necessario spazio di approfondimento su tematiche rispetto alle quali, soprattutto in un grande centro urbano coma la Capitale, il settore motociclistico è attore primario. Il programma prevede anche il ritorno della gara "1000 Curve", inserita nel calendario Discovering di Federmoto, con un’inedita formula “Speed Event”: due diverse giornate di gara, con la possibilità di partecipare soltanto ad una o ad entrambe. Il meccanismo, sperimentato e vincente, è sempre lo stesso: si inizia dalla creazione del proprio personale tracciato mediante un'attenta analisi e studio del roadbook proposto dagli organizzatori. Una volta creato il proprio itinerario, si parte, alla ricerca del maggior numero di curve completate nella singola giornata. Infine un’area test da oltre 1000 mq sarà dedicata completamente ad esercizi di abilità e destrezza alla guida. Dieci stazioni da superare, solo per chi verrà a Motodays con la propria moto, si registrerà e vorrà mettersi alla prova. Da non trascurare poi la possibilità di fare buoni affari nell’area “Top Usato”, dove i visitatori potranno valutare e acquistare moto usate e a km 0 proposte dai dealer ufficiali del Centro-Sud e dai singoli brand presenti in fiera. ---motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Asi rilancia 'Concorso Grifo d'Oro' per nuove leve del design
(Adnkronos) - Nell'ottica della 'storica' attenzione alla valorizzazione dei giovani talenti, l’Automotoclub Storico Italiano - attraverso la sua Commissione Case Costruttrici e Designers - ha 'rispolverato' il “Concorso Grifo d’Oro”, un’iniziativa lanciata nel 1965 da Nuccio Bertone, vero 'talent scout' capace di lanciare nell’Olimpo del car design alcuni fra gli stilisti più geniali e prolifici del XX secolo, da Marcello Gandini a Giorgetto Giugiaro o Franco Scaglione. Oggi ASI ha lo stesso obiettivo di far emergere e valorizzare le qualità di giovani talenti “nascosti” appassionati di car-design. Da notare come le modalità del concorso - opportunamente attualizzate – si rifanno a quelle dettate all'epoca da Nuccio Bertone, predisponendo disegni vincolanti, ovvero 'misurabili', per indicare ai giovani quali siano le difficoltà e le reali necessità da tenere presenti per l’ideazione di modelli di carrozzeria. Per questo è imposta la realizzazione dei progetti sullo schema di un telaio includente difficoltà di un certo impegno. I partecipanti devono tener conto degli organi meccanici, della posizione di guida, degli scuotimenti delle ruote, delle normative vigenti, evitando così di proporre progetti non realizzabili. Il Grifo d’Oro ASI 2025 è rivolto a dilettanti under 30: il premio consiste in un riconoscimento, in un contributo economico di 5.000 euro e nella possibilità di un periodo di stage presso aziende del settore che collaborano all’iniziativa. Tutte le informazioni utili, il regolamento, le modalità, il bando di partecipazione sono disponibili sul sito ASI (www.asifed.it/concorso-grifo-doro-asi/). Il 'Concorso è curato da Enrico Fumia, uno dei nomi più interessanti del car design italiano degli ultimi decenni e componente della Commissione Case Costruttrici e Designers (ma anche vincitore del Grifo nel 1966 nella categoria Junior. "Guardiamo alla storia per costruire il futuro - sottolinea Alberto Scuro, Presidente ASI - quando i protagonisti dovranno essere i giovani di oggi. Vogliamo dare loro questa opportunità, oltre a rimarcare il ruolo primario dell'Italia nel settore del car design. Il nostro Paese ha esportato stile in tutto il mondo automotive per oltre un secolo e vogliamo dare il nostro contributo affinché questa tradizione possa proseguire con lo stesso successo". ---motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Salute, così le microplastiche minacciano la fertilità delle donne, lo studio
(Adnkronos) - La plastica dispersa nell'ambiente è, come noto, una minaccia per la salute, ma mette a rischio anche la fertilità femminile. Per la prima volta, infatti, sono state ritrovate microplastiche nei fluidi follicolari in donne sottoposte al percorso di procreazione medicalmente assistita. Sono i risultati di una ricerca italiana appena pubblicata sulla rivista ambientale 'Ecotoxicology and Environmental Safety', già presentata in preprint nell'aprile 2024. Lo studio ha valutato il dimensionamento e la concentrazione di nano e microplastiche. E non solo ne ha rilevato la presenza (concentrazione media di 2.191 particelle per millilitro) al di sotto di 10 micron (diametro medio di 4,48 micron) in 14 su 18 fluidi follicolari di donne sottoposte a cicli di fecondazione assistita, ma ha anche osservato una correlazione fra la concentrazione di microplastiche e alcuni parametri della funzione ovarica. "Questo ultimo aspetto - commentano gli autori - alla luce degli effetti negativi sull'apparato riproduttivo femminile, ben documentati in campo sperimentale nel mondo animale, preoccupa non poco: queste stesse sostanze provocano un effetto diretto di danno sulla funzione ovarica attraverso diversi meccanismi, in primis per stress ossidativo, e per uno stato di infiammazione permanente che potrebbe nel tempo alterare fondamentali funzioni ovariche legate alla qualità dei gameti femminili, nonché alterare il normale equilibrio ormonale della donna, con conseguenze sul ciclo mestruale e sulla fertilità, fino a causare una possibile anticipazione della menopausa". Inoltre, continuano gli autori, "la presenza delle microplastiche fa da 'cavallo di Troia' ad altre sostanze notoriamente tossiche, come metalli pesanti, ftalati, bisfenoli, diossine, policlorobifenili e, secondo recenti studi, è anche veicolo di virus, batteri e protozoi. Sostanze dalle dimensioni pulviscolari, che penetrano in profondità nel nostro organismo e che passano a noi attraverso l'acqua che beviamo, il cibo che mangiamo, l'aria che respiriamo e anche attraverso la pelle con i cosmetici, per esempio". Questa scoperta rappresenta una conferma di quanto la contaminazione della plastica sia da considerare un'emergenza da affrontare nell'immediato. Avendola ritrovata in un fluido che è a diretto contatto con i gameti femminili, rappresenta di per sé una minaccia significativa all'integrità del nostro patrimonio trasmissibile, concludono coralmente i ricercatori. ---salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)
MV AGUSTA superveloce 1000 serie oro vince il good design 2024 award
(Adnkronos) - La MV Agusta Superveloce 1000 Serie Oro è stata premiata con il prestigioso Good Design 2024 Award dal Chicago Athenaeum Museum of Architecture e Design e dall'European Centre for Architecture Art Design and Urban Studies.
La MV Agusta Superveloce 1000 Serie Oro è prodotta in una serie limitata in soli 500 esemplari numerati e unisce lo storico patrimonio racing di MV Agusta con un perfetto mix di attenzione maniacale all'estetica e di una ricerca incessante dell'eccellenza tecnologica.
Luca Martin, membro del Consiglio di Amministrazione di MV Agusta Motor S.p.A., ha commentato: “Fin dalla sua nascita, il GOOD DESIGN® Award ha sempre puntato a riconoscere l'eccellenza assoluta nel design. Siamo orgogliosi di questo risultato, in quanto si tratta di uno dei premi più ambiti e prestigiosi al mondo, che rappresenta un marchio di qualità riconosciuto dai professionisti del settore. La vittoria del GOOD DESIGN® Award riafferma il ruolo di MV Agusta come punto di riferimento nell'industria motociclistica, fondendo perfettamente tradizione e innovazione nel nome dell'Arte della Moto.”
---motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Volvo ES90: fino a 700 km di autonomia e 300 km in soli 10 minuti di ricarica
(Adnkronos) -
Volvo ES90 rappresenta una nuova frontiera per la mobilità elettrica premium, combinando autonomia estesa, ricarica ultraveloce e soluzioni innovative per il comfort e la sostenibilità. Grazie alla tecnologia a 800 Volt, questa berlina può aggiungere 300 km di percorrenza in soli 10 minuti, mentre l'autonomia complessiva raggiunge i 700 km con una singola ricarica. La ES90 è stata progettata per offrire sicurezza, comodità e controllo, permettendo di affrontare qualsiasi viaggio con la massima tranquillità. Per ottenere queste prestazioni eccezionali, Volvo ha sviluppato un avanzato sistema elettrico che migliora l'efficienza e riduce i tempi di ricarica. "La nostra tecnologia a 800V rappresenta un passo avanti significativo per i clienti che scelgono veicoli elettrici," afferma Anders Bell, Chief Engineering & Technology Officer di Volvo. "Migliora l'efficienza, riduce i tempi di ricarica e consente di percorrere distanze maggiori con una sola carica".
Per implementare il nuovo sistema elettrico a 800 Volt, Volvo ha aggiornato tutti i componenti chiave, tra cui celle della batteria, motori elettrici, inverter, sistemi di ricarica e gestione termica. Questa tecnologia permette di erogare più potenza con lo stesso livello di corrente di un sistema a 400V, generando meno calore e consentendo una ricarica fino a 350 kW, senza sovraccaricare l'impianto elettrico. Il nuovo software di gestione della batteria, sviluppato internamente da Volvo, riduce i tempi di ricarica del 30% rispetto ad altri modelli elettrici del marchio. Ora è possibile passare dal 10% all'80% di carica in soli 20 minuti, anche grazie all’integrazione del sistema Breathe Battery Technologies, in cui Volvo ha investito tramite il proprio fondo di venture capital. ---motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Dacia Jogger: tecnologia ADAS per sicurezza e comfort
(Adnkronos) -
Dacia Jogger è il crossover versatile che unisce l’ampiezza di una familiare, la praticità di un multispazio e l’assetto solido di un SUV. Disponibile fino a 7 posti, offre un’esperienza di guida stabile e sicura, arricchita da avanzati sistemi di assistenza alla guida (ADAS) progettati per garantire protezione e benessere a bordo. Dacia Jogger, a partire dall’allestimento Essential, è equipaggiata con dispositivi di sicurezza conformi al regolamento GSR2, tra cui: • Event Data Recorder (EDR) – Registra i dati in caso di incidente. • riconoscimento della segnaletica stradale con avviso di superamento del limite di velocità. • Lane Departure Warning – Avviso di superamento involontario della corsia. • assistente al mantenimento della corsia – Corregge la traiettoria in caso di uscita involontaria. • sistema di monitoraggio dell’attenzione del conducente – Previene le distrazioni causate dalla stanchezza. • sensori di parcheggio posteriori – Migliorano la visibilità e la sicurezza in manovra. • sensori di luminosità e pioggia – Regolano automaticamente fari e tergicristalli. • frenata automatica di emergenza – Riconosce pedoni e ciclisti, attivando il freno in caso di necessità. • segnale stop di emergenza – Avvisa gli altri utenti della strada in caso di frenata improvvisa. Grazie al pulsante “My Safety”, posizionato sul cruscotto, il conducente può attivare con un semplice tocco le impostazioni ADAS personalizzate, garantendo un’esperienza di guida ancora più intuitiva. Oltre ai sistemi ADAS, Dacia ha introdotto il Rescue Code, un QR Code applicato sul parabrezza e sul lunotto posteriore. Questo codice permette ai soccorritori di accedere rapidamente alla scheda di emergenza del veicolo, ottimizzando gli interventi in caso di incidente. Per gli amanti dell’outdoor, Jogger offre il Pack Sleep, disponibile come optional, che trasforma l’abitacolo posteriore in un comodo letto. Un’opzione ideale per chi desidera esplorare la natura in totale libertà e comodità. ---motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)









