A Rimini il terzo congresso degli infermieri tra innovazione, sfide e soluzioni
(Adnkronos) - Dal 20 al 22 marzo al PalaCongressi di Rimini si svolgerà il terzo Congresso nazionale 'Infermiere³– Innovazione, sfide e soluzioni' promosso dalla Fnopi, Federazione nazionale Ordini professioni infermieristiche. All'evento, patrocinato tra gli altri da ministero della Salute e ministero dell'Università̀ e della Ricerca, altissima l'adesione degli infermieri provenienti da tutta Italia che in breve tempo hanno esaurito i 5mila posti a disposizione. I lavori saranno inaugurati dai saluti istituzionali dei ministro della Salute Orazio Schillaci, per la Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo, e del presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga. Per tutta la durata del congresso interverranno rappresentanti del Governo, delle Commissioni parlamentari ed esperti. Il 20 marzo - riporta una nota - sono previsti due talk incentrati su: Pnrr e scenari che si stanno aprendo per una professione, quella infermieristica, in piena trasformazione; modelli di assistenza capaci di rispondere ai mutati bisogni di salute del Paese. La seconda giornata del 21 marzo sarà aperta dal vice ministro della Giustizia, Francesco Paolo Sisto. A seguire lo scrittore ed ex magistrato Gianrico Carofiglio terrà uno speech sul valore delle professioni di cura. La mattina si parlerà di inquadramento ordinamentale e organizzativo dell'infermiere ed esploreranno il futuro della formazione infermieristica. Nel pomeriggio, tutte le Federazioni delle professioni sanitarie si confronteranno su criticità da risolvere, potenzialità e prospettive in una tavola rotonda su 'Le sinergie del futuro per risolvere il cubo'. E ancora: il 22 marzo, prima della cerimonia di chiusura con la proclamazione della mozione congressuale, uno spazio sarà dedicato a un intervento a cura della Fondazione Gimbe e un approfondimento sulla dimensione internazionale della professione, grazie alla partecipazione dell'European Nursing Council che riunisce gli organismi di regolamentazione europei della professione infermieristica. Nella stessa mattinata verrà presentato l'aggiornamento del Codice deontologico delle professioni infermieristiche, con una lettura a cura dell'attore Paolo Romano. L'immagine che contraddistingue il Congresso Fnopi - ricorda la Federazione - è rappresentata dal cubo di Rubik, emblema di 'rompicapo' da risolvere mettendo a sistema competenze, norme, progetti, criticità e opportunità per trovare la giusta combinazione e governare la crescente complessità che caratterizza il sistema salute. La parola 'infermiere' nel titolo è anch'essa elevata al cubo, per interpretare la necessità di potenziare, attraverso formazione e competenze specialistiche, la professione. Tre sono anche le parole chiave attorno alle quali si svilupperanno i lavori congressuali: innovazione, sfide, soluzioni. Verrà allestito un 'Villaggio della formazione in simulazione' al primo piano del Palacongressi, con 10 simulation room a disposizione dei congressisti dalle 12.30 del 20 marzo alle 13.30 del 22 marzo. I corsi disponibili sono 10 e ciascuno ha una durata di un'ora e mezza. Durante le giornate congressuali, con un calendario prestabilito, i corsi verranno ripetuti, in modo da poter garantire l'esperienza al maggior numero possibile di infermieri. Spazio alla formazione con l'evento Simmed (21 marzo alle 9). Il seminario esplora le potenzialità della formazione in simulazione nell'ambito infermieristico, migliorando le abilità operative tecniche, le capacità comunicativo-relazionali, la consapevolezza della situazione, la capacità di leadership e team work degli operatori sanitari. Una giornata sarà dedicata alla libera professione (21 marzo ore 15). Il senso profondo della giornata - dettaglia la nota - è racchiuso nel confronto con le istituzioni e con stakeholders di grande interesse per la professione infermieristica, per mantenere uno sguardo prospettico e cogliere le opportunità, che questi tempi particolari e meravigliosi stanno proponendo. Infine, l'evento formativo Cives (22 marzo alle 9). Il corso sarà l'occasione per conoscere il sistema di Protezione civile, le aree di attesa e le strutture campali. Una parte sarà dedicata all'intercettazione delle fragilità e alla scheda Svei e sarà effettuata un'esercitazione pratica. Cives nella mattina del 22 marzo nell'area esterna al Palacongressi sarà allestito il villaggio del volontariato infermieristico. ---salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Microsoft cancella Skype per concentrarsi su Teams
(Adnkronos) - Nel maggio 2025 Microsoft dismetterà ufficialmente Skype, segnando la fine di un servizio che ha, a suo tempo, rivoluzionato il panorama delle chiamate via internet. L'azienda, che aveva acquisito Skype nel 2011 per 8,5 miliardi di dollari, sta ora orientando gli utenti verso Microsoft Teams, una piattaforma concepita specificatamente per la collaborazione aziendale. L'ultima versione di anteprima di Skype per Windows include un messaggio che annuncia: "A partire da maggio, Skype non sarà più disponibile. Continua le tue chiamate e chat su Teams". Il messaggio è accompagnato da una notifica che indica quanti dei contatti dell'utente abbiano già effettuato il passaggio a Teams. L'ascesa di Skype nei primi anni 2000 è stata trainata dalla sua capacità di offrire un modo semplice per connettersi con amici e familiari, eliminando i costi delle chiamate a lunga distanza. eBay ne intuì il potenziale e l'acquisì nel 2005 per 2,6 miliardi di dollari. Tuttavia, l'operazione non diede i frutti sperati, e pochi anni dopo, un gruppo di investitori guidato da Silver Lake ne assunse il controllo. Successivamente, Microsoft intervenne con un'offerta considerevole, con l'intento di fare di Skype il fulcro della sua strategia di comunicazione. Questo piano, però, non si è mai concretizzato pienamente. Nonostante i tentativi di Microsoft di promuovere Skype in vari modi – includendolo in Windows, integrandolo in Outlook e, successivamente, aggiungendo strumenti di intelligenza artificiale come Bing Chat – il servizio non ha mai raggiunto il successo sperato. Il problema principale di Skype è stata la crescente concorrenza. Nel periodo in cui Microsoft cercava di definire una strategia per il servizio, nuovi attori avevano già conquistato il mercato. Durante la pandemia, Zoom si è affermato come la piattaforma di riferimento per le videochiamate, mentre WhatsApp ha semplificato le chat di gruppo e Slack ha ridefinito la messaggistica aziendale. Persino Teams, un prodotto della stessa Microsoft, si è rivelato un'alternativa più solida. Come sottolineato da Jim Gaynor, vicepresidente di ricerca presso la società di consulenza Directions on Microsoft, in un'intervista a CNBC, Skype è ancora percepito principalmente come uno strumento per comunicazioni uno-a-uno. Questa caratteristica rappresenta un limite in un contesto in cui la maggior parte degli utenti necessita di strumenti progettati per le conversazioni di gruppo. I numeri relativi agli utenti di Skype confermano questa tendenza. Microsoft aveva segnalato 40 milioni di utenti giornalieri all'inizio del 2020, numero che è poi sceso a 36 milioni. Nel frattempo, Teams ha registrato una crescita significativa, passando da 250 milioni di utenti mensili nel 2021 a oltre 300 milioni. Sebbene Skype non scomparirà immediatamente – un portavoce di Microsoft ha confermato che rimarrà disponibile per coloro che ancora lo utilizzano – è evidente la direzione intrapresa dall'azienda, con Teams che riceve ormai la maggior parte delle attenzioni. Microsoft potrebbe non definirla esplicitamente un fallimento, ma è difficile interpretare l'evoluzione di Skype in modo diverso. L'applicazione che ha contribuito a trasformare la comunicazione online sta per essere messa da parte, sostituita da un prodotto che Microsoft ha sviluppato in un secondo momento. ---tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Allunaggio di LuGRE: l'Italia protagonista nella missione lunare con diretta streaming
(Adnkronos) - Domenica 2 marzo, a partire dalle ore 8:00, l'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e Astrospace invitano a seguire in diretta streaming l'evento dedicato all'allunaggio del payload italiano LuGRE (Lunar GNSS Receiver Experiment). Un momento storico per l'esplorazione spaziale italiana, che segna un passo cruciale verso il ritorno dell'uomo sulla Luna nell'ambito del programma Artemis. LuGRE è un esperimento volto a testare per la prima volta l'utilizzo dei sistemi di navigazione satellitare terrestri (GNSS) sulla Luna. Sviluppato da Qascom per conto dell'ASI, con la collaborazione della NASA e il supporto scientifico del Politecnico di Torino, LuGRE è posizionato sul lander commerciale Blue Ghost diQascom, parte del programma CLPS (Commercial Lunar Payload Services) della NASA.
L'allunaggio di Blue Ghost è previsto per le ore 9:30 italiane del 2 marzo, nel Mare delle Crisi. La discesa sarà una caduta libera controllata, guidata da retrorazzi. L'atterraggio è pianificato all'alba lunare, per garantire al lander 16 giorni di esposizione solare. Circa 3 ore dopo l'atterraggio, LuGRE verrà riattivato e la sua antenna verrà orientata verso la Terra per captare i segnali GPS e Galileo. LuGRE è una missione sperimentale che mira a testare la navigazione satellitare nello spazio profondo, fondamentale per le future missioni lunari e per l'esplorazione spaziale. L'esperimento contribuirà a una vasta banca dati scientifica disponibile dopo 6 mesi.
La diretta streaming dell'evento permetterà di seguire le delicate fasi della discesa e le operazioni successive, con collegamenti esclusivi con i team di LuGRE dal Goddard Space Flight Center della NASA, da Qascom a Bassano del Grappa e dal Politecnico di Torino. L'arrivo di LuGRE sulla Luna rappresenta un traguardo cruciale per l'integrazione dei sistemi di navigazione satellitare nelle missioni lunari, aprendo la strada a esplorazioni spaziali sempre più autonome, efficienti e precise. ---tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Oppo Reno13 Pro, recensione del mediogamma che va sott'acqua
(Adnkronos) - La serie Reno di Oppo si è affermata nel mercato grazie a un ottimo equilibrio tra prezzo e prestazioni. Il Reno13 Pro, ultimo esponente della serie, rappresenta un'evoluzione di questa filosofia, offrendo un design raffinato, specifiche tecniche aggiornate e un comparto fotografico potenziato dall'intelligenza artificiale. Reno13 Pro, pur non presentando stravolgimenti rispetto al predecessore Reno12 Pro, si distingue per un'estetica curata. La combinazione di un retro piatto, cornici laterali piatte e bordi del display leggermente curvi conferisce al dispositivo un aspetto elegante. La finitura testurizzata del pannello posteriore aggiunge un tocco distintivo. Il modulo fotografico, rivisitato, ospita i due sensori principali da 50 megapixel in posizione predominante, mentre il sensore secondario da 8 megapixel e il flash occupano uno spazio minore. La robustezza è garantita da un telaio interamente metallico con "imbottitura a spugna" interna, progettata per migliorare la resistenza agli urti. Il dispositivo vanta inoltre la certificazione IP69 per la resistenza a polvere e acqua, garantendo protezione contro diverse tipologie di esposizione a liquidi, inclusi spruzzi, getti ad alta pressione e immersione temporanea. Il display OLED ProXDR da 6,83 pollici offre una frequenza di aggiornamento di 120Hz, una risoluzione di 2800x1272 pixel e una luminosità di picco di 1200 nit. Il supporto HDR10+ completa le specifiche. Pur non raggiungendo i livelli di luminosità o nitidezza dei top di gamma, il display si dimostra adeguato per la maggior parte delle attività quotidiane, con una frequenza di aggiornamento dinamica che si adatta al contenuto visualizzato. Reno13 Pro è equipaggiato con il processore MediaTek Dimensity 8350, affiancato da 12GB di RAM LPDDR5X e da 512GB di memoria interna UFS 3.1. Questa configurazione assicura prestazioni fluide nell'utilizzo quotidiano, nella gestione del multitasking e nell'esecuzione di applicazioni più esigenti, inclusi i giochi. L'interfaccia utente ColorOS 15, basata su Android 15, è ottimizzata per l'hardware. Il sistema a tripla fotocamera posteriore comprende un sensore principale da 50 megapixel (Sony IMX890), un teleobiettivo da 50 megapixel (JN5) con zoom ottico 3.5x e un sensore ultra-grandangolare da 8 megapixel con un campo visivo di 115 gradi. La fotocamera frontale è anch'essa da 50 megapixel (JN5). La stabilizzazione ottica dell'immagine (OIS) è presente sui sensori principale e teleobiettivo, mentre l'autofocus è supportato da tutte e quattro le fotocamere. Oltre alle capacità hardware, Oppo enfatizza l'integrazione dell'intelligenza artificiale per migliorare l'esperienza fotografica. Funzionalità IA sono applicate sia durante l'acquisizione di foto e video, sia in post-produzione tramite gli strumenti AI Editor e AI Studio. Queste includono miglioramento della nitidezza, rimozione di riflessi, correzione della sfocatura, eliminazione di oggetti indesiderati e altro. Una modalità specifica per la fotografia subacquea, combinata con la resistenza all'acqua del dispositivo, consente l'utilizzo dei pulsanti fisici per scattare foto e registrare video durante l'immersione. Le prestazioni fotografiche complessive sono buone, con il Reno13 Pro che offre risultati validi in diverse condizioni di illuminazione, supportato da funzionalità come lo zoom ottico 3.5x (e digitale fino a 120x) e la modalità ritratto. La registrazione video è possibile fino alla risoluzione 4K a 60fps. La batteria da 5800mAh garantisce un'autonomia che supera agevolmente la giornata con un utilizzo moderato, estendendosi fino a due giorni con un uso più leggero. La ricarica rapida SuperVOOC a 80W consente di ricaricare completamente il dispositivo in meno di un'ora. È possibile optare per ricariche parziali rapide, ottenendo un'autonomia sufficiente per diverse ore in pochi minuti. L'assenza della ricarica wireless rappresenta una potenziale area di miglioramento. L'Oppo Reno13 Pro si posiziona come un'opzione valida nel segmento di mercato inferiore agli 800 euro, offrendo un design curato, un comparto fotografico avanzato e prestazioni generali solide. Le funzionalità fotografiche e l'intelligenza artificiale integrata rappresentano un valore aggiunto. Il Reno13 Pro si configura come un dispositivo completo e dotato di caratteristiche interessanti per la sua fascia di prezzo. ---tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
realme lancia la Serie 14 Pro con la campagna TikTok 'Night Light' al Mobile World Congress 2025
(Adnkronos) - Il Mobile World Congress del 2025 a Barcellona sarà il palcoscenico per la presentazione della Serie 14 Pro di realme, una linea di smartphone che promette di rivoluzionare il segmento medio di mercato con funzionalità premium. Questa serie si distingue non solo per il design innovativo, che cambia colore con la temperatura, ma anche per una novità assoluta nel settore: il primo sistema a triplo flash al mondo, pensato per trasformare radicalmente la fotografia notturna e la qualità delle immagini in condizioni di scarsa luminosità. Per celebrare l'arrivo della Serie 14 Pro, realme ha organizzato una campagna dinamica su TikTok, che debutterà in concomitanza con il MWC il 3 marzo. Attraverso l'hashtag #realme14ProSeries, la campagna evidenzierà le straordinarie capacità della fotocamera di realme 14 Pro+, in particolare per quanto riguarda la cattura di dettagli in condizioni di scarsa luminosità. Il focus sarà sui ritratti notturni, sfruttando al massimo il sistema a triplo flash "MagicGlow". I video, creati in collaborazione con tre giovani e talentuosi registi e fotografi – Umberto Buglione, Giovanni De Chiara e Lorenzo Fiale – e il coinvolgimento di dodici content creator dal mondo lifestyle, beauty e fashion: Patrizio Morellato, Matteo Robert, Matteo Andreini, Luca Franchetti, Valentina Galassi, Freddy Goeum, Gianmarco Petrelli, Nina Malara, Michelle Cavallaro, Peter Seggio, Alessia Morelli, Mia Lukovic. Tutti raccontano storie visive in cui la notte non è solo uno sfondo, ma diventa il vero palcoscenico di una vita che si crea al buio. L'obiettivo è stato quello di trasmettere l'atmosfera e l'energia di questi momenti attraverso immagini suggestive e coinvolgenti. La campagna esplora diverse sfaccettature della notte, catturandone l'essenza attraverso contesti unici: serate in un club, le luci della città, il ritmo della notte e il momento dedicato al makeup davanti allo specchio. Per questo, le location che hanno ospitato le troupe sono state il Tombon, il Cimmino e l'Apollo di Milano, oltre al Moonlight Club (MB), insieme a sessioni di shooting outdoor nel cuore del capoluogo lombardo. “Ho voluto valorizzare il brand e il prodotto, trasformando lo smartphone nel protagonista di un'esperienza visiva e sensoriale unica. Grazie alla mia esperienza nel mondo della fotografia, ho potuto esaltare la fotocamera realme per ritratti notturni della Serie 14 Pro, mettendone in luce tutte le potenzialità”, ha commentato Umberto Buglione, l’artista originario di Napoli, che con il suo stile personale ha infuso nella campagna un'energia vibrante e un'atmosfera unica, perfettamente in linea con l'obiettivo di presentare la Serie 14 Pro come il "party smartphone definitivo". La passione per la luce e la capacità di gestirla e plasmarla in funzione della narrazione hanno entusiasmato anche il cinematographer Giovanni De Chiara che ha reputato questa campagna perfetta per mettere al centro una delle sfide più interessanti per ogni filmmaker: riprendere di notte mantenendo qualità e atmosfera impeccabili. "La Serie 14 Pro riesce a trasformare la scarsa illuminazione in un'opportunità creativa senza compromessi. Il suo stile, basato su un uso narrativo della luce e un’estetica cinematografica, valorizza al massimo questo concetto, rendendo il 14 Pro il perfetto party smartphone”, ha commentato. Ciò che ha più colpito i tre registi è stato l'approccio open-minded di realme, che ha offerto loro una libertà creativa senza precedenti, permettendo loro di esplorare soluzioni visive fuori dagli schemi. A tal proposito, Victoria Xi, Chief Marketing Officer, realme Italia ha commentato: “Sono felice che realme abbia preso parte a questa campagna, affiancando artisti emergenti che, proprio come il nostro brand, incarnano la creatività, lo spirito giovane e l’innovazione. Supportarli significa dare voce al talento di una nuova generazione, in perfetta sintonia con la nostra visione”.
Lorenzo Fiale, giovane e promettente filmmaker, ha apprezzato la campagna "14 Pro Series Night Light" per aver combinato musica, movimento ed estetica visiva, creando un'energia speciale e unica sul set. “La Serie 14 Pro è lo smartphone più adatto alla nightlife e al divertimento. Con questo in mente, ho cercato di valorizzare al massimo la capacità del dispositivo di trasformare la realtà con i suoi flash e la sua versatilità, rendendolo un vero protagonista della scena”, ha dichiarato. ---tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
OpenAI presenta GPT-4.5: un passo avanti nell'intelligenza artificiale conversazionale
(Adnkronos) - OpenAI ha annunciato il lancio di GPT-4.5, il suo più recente e vasto modello linguistico di intelligenza artificiale. Inizialmente, GPT-4.5 sarà disponibile in anteprima per gli utenti di ChatGPT Pro, per poi essere esteso ad altri piani di abbonamento e piattaforme. Nonostante le dimensioni e le capacità avanzate, OpenAI precisa che GPT-4.5 non rappresenta un modello "di frontiera". Sebbene sia il più grande modello linguistico mai creato dall'azienda, superando GPT-4 in termini di efficienza computazionale di oltre dieci volte, non introduce un numero significativo di nuove capacità rispetto alle versioni precedenti. Le prestazioni, in base alle valutazioni preliminari, risultano inferiori a quelle di altri modelli specifici (identificati internamente come "o1" e "o3-mini") e a quelle ottenute in studi di ricerca approfonditi. GPT-4.5 si distingue per una maggiore competenza nella scrittura, una conoscenza del mondo più ampia e una "personalità" più raffinata rispetto ai suoi predecessori. L'interazione con il modello è progettata per risultare più naturale, grazie alla sua migliorata capacità di riconoscere schemi e stabilire connessioni. Queste caratteristiche lo rendono particolarmente adatto per attività di scrittura, programmazione e risoluzione di problemi pratici. Il modello è stato addestrato utilizzando una combinazione di nuove tecniche di supervisione e metodi consolidati, come l'ottimizzazione supervisionata (SFT) e l'apprendimento per rinforzo dal feedback umano (RLHF), già impiegati per GPT-4o. Un aspetto significativo è la riduzione delle "allucinazioni" (ovvero la generazione di informazioni errate o fuorvianti) rispetto a GPT-4o e, in misura minore, rispetto al modello "o1". OpenAI ha posto particolare enfasi sull'allineamento di GPT-4.5 per renderlo un collaboratore più efficace, con conversazioni che appaiono più coinvolgenti, intuitive ed emotivamente sfumate. Test condotti con valutatori umani hanno confermato un miglioramento in quasi tutte le categorie rispetto a GPT-4o. L'amministratore delegato di OpenAI, Sam Altman, ha riconosciuto che GPT-4.5 è un modello "grande e costoso" che, tuttavia, non mira a superare i benchmark prestazionali esistenti. Dopo il lancio iniziale per gli utenti Pro, GPT-4.5 sarà reso disponibile agli utenti Plus e Team la settimana successiva, e successivamente agli utenti Enterprise ed Edu. Il lancio di GPT-4.5 si inserisce in un contesto più ampio di sviluppo in OpenAI, con la prevista uscita di GPT-5 entro la fine di maggio. GPT-5, descritto da Altman come un "sistema che integra molte delle nostre tecnologie", includerà il nuovo modello di ragionamento "o3" di OpenAI. L'approccio riflette l'obiettivo a lungo termine dell'azienda di combinare i suoi modelli linguistici di grandi dimensioni per creare un sistema più potente, potenzialmente avvicinandosi a ciò che viene definito intelligenza artificiale generale (AGI). ---tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Shrek 5: un breve teaser anticipa l'arrivo della figlia di Shrek - Il video
(Adnkronos) - L'attesa per Shrek 5 è ancora lunga, con l'uscita prevista nelle sale cinematografiche per il Natale 2026. Tuttavia, un breve teaser rilasciato da Universal Picture, ha recentemente alimentato l'entusiasmo dei fan, confermando le voci che circolavano da tempo: Zendaya presterà la voce alla figlia di Shrek nel nuovo capitolo della saga animata. Ecco il breve trailer che annuncia il cast L'aggiunta di Zendaya al cast vocale rappresenta un'importante novità per il franchise di Shrek, che si prepara ad introdurre un nuovo personaggio chiave nella trama. Il teaser, pur nella sua brevità, ha offerto un primo assaggio di questo personaggio, alimentando la curiosità del pubblico. La saga di Shrek, prodotta da DreamWorks Animation, ha riscosso un successo planetario, con incassi globali che superano i 3,5 miliardi di dollari. Il primo film, uscito nel 2001, ha vinto l'Oscar come miglior film d'animazione, consacrando Shrek come un'icona del cinema d'animazione moderno. ---tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Carnevale, dietro la maschera tutti i rischi allergici e tossicologici
(Adnkronos) - Durante il Carnevale, molti acquistano maschere, costumi e accessori economici. "Tuttavia, questi articoli possono nascondere rischi per la salute, specialmente per chi soffre di allergie o ha la pelle sensibile. Molti costumi e maschere sono realizzati con tessuti sintetici, lattice, plastica e gomma di dubbia qualità, che possono contenere sostanze irritanti o allergizzanti, come coloranti e sostanze chimiche non conformi alle normative europee; queste, infatti, possono contenere metalli pesanti (piombo, cadmio, cromo), ftalati e formaldeide, potenzialmente tossici per la pelle e le vie respiratorie. Alcuni indumenti e accessori possono presentare residui di solventi o ritardanti di fiamma che, se a contatto con la pelle, possono causare dermatiti o reazioni allergiche". A fare il punto per l'Adnkronos Salute', nel giorno del 'Giovedì Grasso', è l'immunologo clinico Mauro Minelli, docente dell'Università Lum. "I prodotti a basso costo hanno anche un potenziale rischio oncologico: potrebbero contenere sostanze cancerogene come ammine aromatiche (presenti in alcuni coloranti) e idrocarburi policiclici aromatici (Pah), associati a un aumento del rischio di tumori con esposizione prolungata. Infine, molte maschere e accessori sono fatti di lattice, un materiale che può scatenare reazioni allergiche anche gravi (orticaria, gonfiore, difficoltà respiratorie)", avverte l'immunologo.
Come proteggersi? "Scegliere prodotti certificati con marchio Ce e conformi alle normative Ue; evitare di acquistare vestiti o maschere che emanano odori forti e persistenti, segno di sostanze chimiche residue; lavare sempre i costumi prima dell’uso per eliminare eventuali residui tossici; leggere le etichette e verificare i materiali per evitare componenti allergizzanti; optare per alternative sicure, come maschere in tessuto naturale o realizzate artigianalmente; il Carnevale è un momento di festa, ma la sicurezza deve sempre venire prima. Meglio investire qualche euro in più per evitare problemi di salute", conclude. ---cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Fiere, passione cicloturismo: tendenze, dati e novità in vetrina a Bologna dal 4 al 6 aprile
(Adnkronos) - La Fiera del Cicloturismo è il più grande evento in Italia dedicato ai viaggi in bicicletta e tra i più importanti al mondo, si prepara ad accogliere i visitatori per la sua quarta edizione, dal 4 al 6 aprile 2025 a Bologna, in piazza Lucio Dalla. Sarà un’occasione unica per esplorare le migliori destinazioni cicloturistiche, scoprire le tendenza del settore e incontrare esperti e appassionati provenienti da tutto il mondo. L'evento ospiterà numerosi stand con espositori italiani ed esteri con una crescita del 30% rispetto alla terza edizione, offrendo una panoramica completa delle mete più affascinanti e dei servizi dedicati ai cicloturisti. Tra i protagonisti spiccano l'Emilia-Romagna, ospite della manifestazione, Sicilia e Spagna come sponsor e il Friuli Venezia Giulia come partner speciale. Tra le regioni bike-friendly l’Emilia-Romagna risulta essere sempre più dedicata mobilità sostenibile, e il prossimo anno ospiterà anche, a Rimini, Velo-city 2026, un evento di riferimento internazionale della mobilità ciclabile che non tornava in Italia da ben 30 anni. A livello internazionale, la Spagna riconferma la presenza in Fiera nelle vesti di sponsor, con Turespaña, Aragona, Asturie, Navarra, Regione di Valencia e Tenerife. Grazie alla varietà di paesaggi e al clima favorevole tutto l’anno, infatti, è di una destinazione ideale per il cicloturismo, con percorsi iconici come il Cammino di Santiago, la Via dell’Argento e il Camino del Cid. Il paese offre anche oltre 3.200 km di Vías Verdes e una vasta rete di Caminos Naturales ed EuroVelo. Il tema del contrasto al furto sarà centrale grazie a Bosch eBike Systems, sponsor del parcheggio bici custodito. Non mancheranno le aree esterne dedicate ai test: i visitatori potranno provare e conoscere diverse tipologie di biciclette e accessori. I workshop pratici e gli incontri con esperti forniranno preziosi consigli sia ai cicloturisti che agli operatori desiderosi di ampliare la propria offerta. Per rendere l'evento adatto a tutta la famiglia, sarà allestito uno spazio dedicato ai bambini con laboratori specifici, pensati per coinvolgere anche i più piccoli. Pinar Pinzuti, direttrice della Fiera del Cicloturismo, ha dichiarato: “La Fiera del Cicloturismo vuole trasformare il modo di viaggiare, rendendolo più consapevole, più lento e avvincente, più rispettoso dei territori e delle tradizioni. Questo cambiamento per essere reale deve abbracciare viaggiatori e operatori coi quali vogliamo ridefinire l’approccio al turismo stesso, per generare valore reale per i territori e le comunità. Nell’era dell’overtourism dobbiamo puntare alla creazione di un turismo che non consuma, ma arricchisce, che non invade, ma dialoga, che lascia un’impronta positiva anziché cicatrici". Il turismo sportivo si è affermato come una delle principali motivazioni di viaggio, risultando essere la ragione dichiarata dal 26% dei vacanzieri italiani e stranieri nel 2024 e salendo al 5° posto nella graduatoria. Nel 2024, in particolare, la vacanza in bicicletta ha generato oltre 80 milioni di presenze (notti spese in strutture ricettive ed abitazioni private), circa la metà generate dal target dei millennial (tra i 30 e i 45 anni). L'ultimo rapporto Isnart-Legambiente presentato alla Fiera del Cicloturismo 2024 parlava di una crescita annuale 2024 contro il 2023 del 35%, il settore vale 5,5 miliardi euro. Il cicloturista medio spende circa 95 euro al giorno in beni e servizi, una cifra che sale a 104,5 euro per i turisti stranieri, valori significativamente superiori rispetto alla spesa media giornaliera di 59,6 euro dei turisti in generale. "Il cicloturismo consolida la propria forza attrattiva di fasce crescenti di utenza turistica, confermando il suo ruolo di attivatore una nuova economia turistica a basso impatto ambientale e di particolare valore aggiunto per le tante aree interne del Paese", ha spiegato Paolo Bulleri, dirigente dell'Area per la Ricerca economica e sociale sui fenomeni turistici e culturali di Isnart, che realizza il Rapporto nazionale sul Cicloturismo 'Viaggiare con la Bici 2025', in collaborazione con Legambiente e Bikenomist. Inoltre, si osservano trend emergenti che evidenziano la dinamicità e l'evoluzione costante di questo segmento turistico; tra questi, il turismo rigenerativo perché il turismo in bicicletta conferma essere una chiave per il rilancio delle aree interne del paese a rischio spopolamento e abbandono; il tema del 'gravel' conquista appassionati alla ricerca di avventure autentiche su percorsi meno battuti e lontani dal traffico e il segmento della bicicletta al femminile che, assicurano gli organizzatori della Fiera del Cicloturismo, rappresentano il futuro del settore. La Fiera del Cicloturismo non è solo un evento espositivo, ma anche un'importante piattaforma di business che coinvolge operatori e stakeholder italiani e internazionali. Fiore all’occhiello dell’edizione 2025 è il Forum del Cicloturismo, il punto di incontro degli operatori del turismo in bicicletta per conoscersi, creare reti, trovare soluzioni condivise a problemi comuni e imparare dagli errori e dalle esperienze degli altri. Il Forum si basa sulla formazione per iniziare, laboratori per migliorare, e incontri per incrementare il business. Inoltre, Isnart presenterà per la prima volta un’analisi dettagliata su alcune ciclovie italiane. I viaggi e il turismo in bicicletta stanno vivendo un notevole aumento, con l’Europa che emerge come forza pionieristica in questa tendenza. Il cicloturismo è uno dei settori in più rapida crescita e la crescita della Fiera del Cicloturismo lo dimostra: gli operatori specializzati nelle vacanze in bicicletta stanno assistendo a un’impennata della domanda, sfruttando il fascino delle vacanze attive e il potenziale inespresso dei territori meno conosciuti. Il Forum del Cicloturismo è il momento di incontro tra buyer e seller e di creazione di partnership innovative per lo sviluppo di infrastrutture e servizi. Il 5 e il 6 aprile il pubblico della Fiera del Cicloturismo avrà anche la possibilità di partecipare alle pedalate guidate per esplorare con calma il territorio bolognese in modo unico e coinvolgente. Dai paesaggi all’alba alle bellezze della street art, passando per i sapori tipici e l’architettura industriale. La Fiera del Cicloturismo inviterà poi tutti i propri visitatori e i cittadini bolognesi a recarsi in bicicletta ai concerti che Jovanotti terrà in città. ---lavoro/datiwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Turismo: dal 9 al 17 marzo torna la Ireland Week, tra sapori, musica e ispirazioni di viaggio
(Adnkronos) - Alle porte della primavera, dal 9 al 17 marzo, in occasione delle celebrazioni di San Patrizio, torna la quarta edizione della Ireland Week, un evento diffuso che è riuscito a distinguersi tra le settimane tematiche milanesi con un calendario ricco e coinvolgente, per diffondere una cultura irlandese trasversale, portando tradizione, arte e innovazione in ogni angolo della città. Nata nel capoluogo lombardo, si è rivelata un format vincente esportato in Francia, Spagna, Svizzera e Austria, conquistando una vasta eco internazionale. E, anche se Milano rimane il cuore dell’iniziativa, quest’anno, l’Ireland Week varca i confini lombardi con gli eventi gemellati di Genova e Livorno. Nell’ambito dell’evento torna 'A Taste of Ireland', il food festival presentato da Bord Bia - ente governativo irlandese per la promozione dei prodotti food & beverage - che celebra le eccellenze gastronomiche dell’Irlanda, invitando tutti alla scoperta delle sue prelibatezze. Anche nel 2025, un programma ricco di iniziative animerà per otto giorni la città di Milano, con l’aggiunta di alcune novità, come, per esempio, la partecipazione alla fiera 'Fa’ la cosa giusta' e il focus sul cicloturismo, entrambi legati al tema della sostenibilità. L’obiettivo è raccontare l’Irlanda da prospettive inedite, coinvolgendo il pubblico attraverso esperienze immersive che ne celebrano l’unicità. Si parte domenica 9 marzo a Cascina Cuccagna con Experience Ireland dove, grazie alla presenza di numerosi ospiti in arrivo dall’Irlanda, andranno in scena laboratori creativi, degustazioni, presentazioni, danza, musica, incontri letterari e tanto altro. La settimana prosegue con tanti eventi diffusi: artisti di strada con un repertorio di musica irlandese e ballerini di danze tradizionali si esibiranno in alcuni punti della città, portando a Milano questa tipica usanza delle strade di Dublino. Interessante programma anche per il film festival al Palazzo del Cinema Anteo, che proporrà cinque titoli ambientati in Irlanda o connessi all’isola di Smeraldo; in evidenza anche la mostra fotografica outdoor con inedite immagini spettacolari esposte in Via Dante: il tema di quest’anno sarà “Viaggio in Irlanda: luoghi ed esperienze uniche”. “Siamo lieti di annunciare la quarta edizione dell'Ireland Week a Milano, un evento che continua a crescere ed evolversi grazie all'entusiasmo e alla partecipazione del pubblico. Il grande successo delle scorse edizioni ci ha permesso di espandere il format in altre città italiane ed europee, portando la cultura irlandese sempre più vicino a nuove comunità. Un ringraziamento speciale va al Comune di Milano per il suo patrocinio e a tutti i nostri partner, senza i quali questo straordinario progetto non sarebbe possibile. Siamo fieri di aver trasformato, in Italia, il giorno di San Patrizio in un'intera settimana di celebrazioni, rendendo la cultura irlandese accessibile a tutti con eventi in gran parte gratuiti”, commenta Marcella Ercolini, direttrice Italia di Turismo Irlandese. Dal 9 al 17 marzo, una selezione di ristoranti del capoluogo meneghino e d’Italia proporrà piatti creati con materie prime irlandesi d’eccellenza, come la carne di manzo Grass Fed, l’agnello, gli scampi, le ostriche e il salmone biologico. 'A Taste of Ireland' è un invito a immergersi nei sapori unici dei prodotti dell’Isola di Smeraldo: per una settimana, in tutta Italia, si avrà la possibilità di vivere un viaggio esperienziale attraverso i sapori e i profumi di ingredienti pregiati, valorizzati dall’estro creativo di chef italiani che fanno della qualità un punto fermo della loro filosofia di cucina. Il food festival consolida la partnership di Bord Bia con Jre-Jeunes Restaurateurs d'Europe, associazione che raccoglie i più giovani e rappresentativi chef dell’alta ristorazione, e vede il coinvolgimento dello Chefs’ Irish Beef Club (Cibc), iniziativa gestita da Bord Bia di cui fanno parte veri e propri chef Ambassador della carne di manzo irlandese. “'A Taste of Ireland' è un’iniziativa a cui teniamo particolarmente che ci permette, grazie alla viva partecipazione degli chef Jre, di dialogare in maniera ancora più diretta con i consumatori italiani, invitati a degustare e scoprire l’unicità dei prodotti irlandesi, reinterpretati dai più rilevanti e promettenti chef del panorama italiano”, dichiara Francesca Perfetto, Market Specialist di Bord Bia. “L'Italia continua a essere un partner commerciale di primo livello per l'Irlanda nel settore alimentare e delle bevande - spiega - con esportazioni che nel 2024 hanno superato i 465 milioni di euro e i consumatori italiani, da sempre attenti all’eccellenza degli ingredienti che scelgono per le loro tavole, giocano un ruolo fondamentale: il 67% di loro, infatti, si dichiara disposto a spendere di più per la carne di manzo irlandese, perché sinonimo di alta qualità, alimentazione Grass Fed e di una materia prima proveniente da un allevamento in armonia con la natura”. Tra le novità del 2025 la partecipazione dell’Irlanda a 'Fa’ la cosa giusta', in calendario a Rho Fiera, il 14, 15 e 16 marzo, che riflette la grande attenzione per la sostenibilità ambientale e sociale in tutta l’isola d’Irlanda. E presso lo stand i visitatori potranno sperimentare anche l’ebrezza di pedalare lungo la Wild Atlantic Way, grazie alla collaborazione con la storica bottega e marchio di bici 'Rossignoli'. Sempre in collaborazione con Rossignoli, il 13 marzo si terrà l’incontro 'Irlanda in bici' con esperti di cicloturismo per approfondire questa modalità di viaggio e condividere le loro esperienze su come praticarla in Irlanda. Anche nel 2025 - anno che vedrà l’Irlanda di nuovo in evidenza per aver prestato la sua bellezza a produzioni stellari come la seconda stagione di 'Mercoledì' e 'The Knight of the Seven Kingdoms', spin off di 'Game of Thrones' - all’Anteo Palazzo del Cinema andrà in scena la rassegna Ireland Film Festival con la possibilità di vedere al cinema film in lingua originale. Si inizia lunedì 10 con 'Brooklyn', martedì 11 ci sarà 'Belfast', mercoledì 12 'Nothing Compares', giovedì 13 'The Banshees of Inisherin' e si chiude venerdì 14 con il titolo inedito in Italia 'The Problem with People'. Il costo promozionale del biglietto è di 2,5 euro, ad eccezione dei film 'Nothing Compares' e 'The Problem with People' per cui la visione sarà gratuita (si consiglia la prenotazione). Oltre ai celebri gruppi musicali Buskers e gruppi di ballerini esperti che si esibiranno nel corso della settimana in diversi punti della città, la musica sarà in primo piano anche nel fine settimana di San Patrizio con i concerti all’Hard Rock Cafè con tribute band Lizberries ai Cranberries. Altri momenti musicali ci saranno nel fine settimana allo Spirit de Milan, con il festival Spirit of Ireland e il suo un ricco calendario di eventi, e in altri locali storici - solo per citarne alcuni - come il Pogue Mahone’s Pub, il Mullighan’s, l’Old Fox Pub, mentre all’Harp Pub - Guinness, l’11 marzo, oltre alla musica, ci sarà un aperitivo organizzato in lingua, organizzato da English for family. La settimana dell’Ireland Week coincide con la fase finale di una supersfida rugbistica come il torneo Guinness Sei Nazioni e il 15 marzo l’attenzione sarà tutta sul match romano di Italia-Irlanda, alle ore 15.15, trasmesso in diversi pub cittadini. E per godersi un po’ di sport dal vivo ci saranno anche match di calcio gaelico Gaa. L’Ireland Week quest’anno avrà un forte legame anche con due interessanti eventi a Genova e Livorno. Nel capoluogo ligure, presso il rinomato Mercato Orientale, dall’11 al 17 marzo andrà in scena 'San Patrizio al Mog', uno spin-off dell’Ireland Week, che metterà insieme delizie gastronomiche, degustazioni, attività per bambini. Livorno riceverà invece idealmente il testimone dall’Ireland Week milanese il 17 marzo, giorno in cui prende il via il 'San Patrizio Livorno Festival', sostenuto dai Cavalieri della Stella d'Italia irlandesi: i grandi scrittori John Banville (Lifetime Patron) e Catherine Dunne (co-fondatrice e co-direttrice). L’evento si svolgerà dal 17 al 23 marzo, offrendo il programma più ambizioso di sempre con una settimana di letteratura, musica, performance e un focus sull’innovazione. Ricco il parterre di ospiti internazionali, che, insieme alla fitta rete di attori locali, daranno vita a tavole rotonde, spettacoli musicali, conferenze ibride e laborator (per informazioni approfondite: italish.eu/splf-home-ita). Nel corso della Ireland Week sarà possibile approfittare di numerose offerte di viaggio primaverili riservate a chi vorrà prenotare un soggiorno in Irlanda: voli, soggiorni, attività, escursioni e tante idee di viaggio pubblicate sul sito Irelandweek.it. Con il ricco calendario culturale in programma e i sapori unici di 'A Taste of Ireland', l’Ireland Week, infatti, è l’occasione giusta per trarre ispirazione per un primo viaggio sull’isola di smeraldo o per godersi un po’ di Irlanda vicino a casa in attesa della prossima vacanza sotto i suoi cieli immensi. ---lavoro/datiwebinfo@adnkronos.com (Web Info)










