The Last of Us 3 è scritto nelle stelle, secondo Neil Druckmann

(Adnkronos) - Le recenti dichiarazioni di Neil Druckmann, figura di spicco di Naughty Dog, riguardo al potenziale sviluppo di The Last of Us Part III hanno suscitato notevole interesse all'interno della comunità videoludica. Inizialmente interpretate come un freno alle aspettative dei fan, le sue parole sono state successivamente contestualizzate dallo stesso Druckmann, il quale ha voluto sottolineare la complessa alchimia di fattori necessaria per la realizzazione di qualsiasi progetto di grande portata, rendendo impossibile fornire garanzie assolute sul futuro del franchise The Last of Us. Intervenendo ai microfoni di Etalk (CTV), Druckmann ha offerto una prospettiva sul suo approccio lavorativo, spiegando come ogni progetto venga affrontato con la massima dedizione, quasi fosse l'ultimo. "Ogni progetto su cui lavoro lo tratto come se potesse essere l'ultimo. Ci metto tutto me stesso e non lascio nulla di intentato," ha affermato. Questa filosofia è stata applicata con rigore sia durante lo sviluppo del primo The Last of Us, concepito con un finale che potesse essere autoconclusivo data l'incertezza su un eventuale sequel, sia per Uncharted 4 e, non da ultimo, per The Last of Us Part II. Quest'ultimo, in particolare, è stato realizzato con l'intenzione di fornire una chiusura narrativa definita, un punto fermo nella visione creativa di Druckmann. Proprio la conclusione di The Last of Us Part II assume un ruolo centrale nella visione a lungo termine di Druckmann per l'intera saga. Ha infatti indicato che quel finale rappresenta l'approdo narrativo desiderato, indipendentemente dal medium che potrebbe eventualmente portare avanti la storia, sia esso un nuovo capitolo videoludico o la fortunata serie televisiva prodotta da HBO. Tuttavia, la concretizzazione di un nuovo progetto legato a The Last of Us, che si tratti di un gioco o di un'altra forma di espansione narrativa, rimane subordinata a una convergenza favorevole di molteplici elementi. "Affinché ci sia un altro gioco, un altro progetto, tante stelle devono allinearsi, quindi non posso garantirlo," ha precisato Druckmann. Questa affermazione evidenzia le sfide intrinseche dello sviluppo ad alto budget, che includono non solo l'ispirazione creativa ma anche considerazioni logistiche, di risorse e di mercato. Al momento, le energie di Druckmann sono concentrate altrove. La sua attenzione è primariamente rivolta alla serie televisiva The Last of Us, curando la stagione in corso e auspicando un rinnovo da parte di HBO per poter proseguire l'adattamento. Parallelamente, è impegnato nello sviluppo di un progetto completamente nuovo, un videogioco intitolato Intergalactic: The Heretic Prophet. Questo nuovo titolo, secondo indiscrezioni non confermate ufficialmente, potrebbe non vedere la luce prima del 2027. ---tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)


L'ora legale e l'effetto jet-lag, ecco cosa mangiare dopo aver spostato le lancette

(Adnkronos) - Il ritorno dell'ora legale "è come un jet-lag, ma lo vivremo tutti. Avviene una specie di 'sindrome da fuso orario' come quando si raggiunge un Paese con un fuso diverso da quello di partenza. La mancanza di sincronia tra l'orologio biologico dell'organismo e i cicli 'sonno-veglia' e 'giorno-notte' sui quali quell'orologio è regolato fa sì che alcune funzioni del corpo non si adattino tempestivamente al cambiamento e si instaurino disagi di varia natura. Nei primi giorni, dopo un volo verso un nuovo fuso orario, i ritmi circadiani sono ancora abituati all'ora del luogo di partenza, ciò che può influenzare l'umore, la capacità di concentrazione, le prestazioni fisiche e mentali. Possono maggiormente risentire del cambio di ora tutti coloro che già soffrono di disturbi del sonno e di concentrazione". Così all'Adnkronos Salute Mauro Minelli, specialista in Allergologia e Immunologia clinica e docente di Fondamenti di dietetica e nutrizione all'Università Lum. Tra sabato 29 marzo e domenica 30 il passaggio dall'ora solare all'ora legale, con le lancette che andranno spostate avanti di un'ora. Mentre si sperimenta il 'mini jet-lag' da ora legale, "è importante mantenere una dieta equilibrata e idratarsi adeguatamente. Prediligere alimenti ricchi di triptofano, l'amminoacido che aiuta a produrre serotonina e melatonina, due sostanze chimiche che regolano il sonno. Quindi - suggerisce l'immunologo - alimenti come il tacchino, il pollo, il pesce, le noci e i semi possono favorire il sonno e il riposo durante il periodo di adattamento all'ora legale. Anche i carboidrati complessi, come quelli presenti in cereali integrali, pane integrale, riso integrale e patate dolci, possono aiutare a regolare i livelli di zucchero nel sangue e contribuire a migliorare l'umore e a ridurre lo stress associato al cambiamento di orario". E poi? "Le verdure a foglia verde scuro, come spinaci, cavolo riccio, cavolo nero e bietole, ricche di magnesio, possono aiutare a ridurre l'ansia e favorire il rilassamento muscolare, contribuendo così a migliorare la qualità del sonno - risponde Minelli - Alcuni frutti, come banane, kiwi e arance, sono ricche di potassio, un minerale che può aiutare a regolare la pressione sanguigna e a ridurre la sensazione di stanchezza e affaticamento durante il giorno. Infine, il consumo moderato di tisane rilassanti a base di camomilla, lavanda o valeriana potrebbe aiutare a rilassarsi e favorire il sonno".  ---cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)


Pasqua, la fondatrice di Giallo Zafferano, 'l'ABC della preparazione delle cuzzupe calabresi'

(Adnkronos) - Per festeggiare la Pasqua i calabresi si mettono ai fornelli per preparare i dolci che si chiamano, a seconda della zona della regione dove ci si trova, cuzzupe, gute (a Reggio Calabria, più morbide e simili a delle brioches) o cudduraci. Si tratta di biscotti a forma di pesce, di cuore, di gallina o intrecciati, preparati qualche giorno prima della domenica di Pasqua. A fornire la ricetta tradizionale Sonia Peronaci chef, conduttrice televisiva e blogger italiana, fondatrice del sito internet di cucina Giallo Zafferano.  "Quando penso a Pasqua - racconta - uno dei miei ricordi più belli sono gli anni trascorsi in Calabria e la tradizione di preparare insieme tanti dolci golosi per allietare la tavola delle famiglie riunite durante la festa. Ricordo come fosse ieri l’appuntamento, una settimana prima di Pasqua, a casa di mia suocera: arrivavano tutte le sue sorelle, ognuna con la sua sporta di ingredienti per preparare i dolci per tutta la famiglia, e si passava la giornata impastando e cuocendo a turno le cuzzupe nel grande forno a igloo tra scherzi, chiacchere, consigli e aneddoti vari. Ognuno creava tante cuzzupe diverse, che richiamavano i temi pasquali come l’uccellino, l’agnello, la campana, e nei giorni successivi portava in dono i dolci preparati ai parenti, come occasione per scambiare gli auguri e le benedizioni pasquali". "Per preparare le cuzzupe prima di tutto bisogna occuparsi dell’impasto: nella ciotola di una planetaria munita di foglia (puoi preparare questa ricetta anche impastando a mano, se non possiedi una planetaria), mettere il burro morbido, la scorza di limone, la vaniglia, il latte e lo zucchero; aziona la macchina e, quando tutto sarà ben amalgamato, unire le uova, una alla volta. Quando si ottiene una bella crema, si unisce la farina setacciata con il lievito e si impasta giusto il tempo che servirà per ottenere un impasto omogeneo, che risulterà piuttosto appiccicoso". "Si procede poi a stendere la pellicola trasparente su un piano di lavoro, infarinato leggermente e poi con l’aiuto di un tarocco o di una spatola si trasferisce l’impasto sul piano. Infarinare l’impasto leggermente, chiudere tutto con la pellicola e porre in frigorifero per un’ora: questa operazione servirà per lavorare meglio l’impasto nei passaggi successivi e per fargli mantenere la forma voluta. Per fare la ricopertura, in una ciotola sbattere l’albume fino a farlo diventare bianco, poi aggiungere lo zucchero semolato e il succo di limone. Sbattere di nuovo fino a ottenere un composto piuttosto denso e bianchissimo poi coprirlo con pellicola e tenerlo da parte". "Per formare la cuzzupa - suggerisce Sonia Peronaci - prendere l’impasto freddo, dividendolo in tre parti ognuna del peso di 330 g e in altre 3 da 25 g l’una. Con i pezzi più grandi formare dei filoncini della lunghezza di cm 50, mentre con quelli più piccoli formare dei bastoncini della lunghezza di 26 cm che poi verranno tagliati a metà. Con i 3 bastoncini più grossi formare una treccia, poi chiuderla a ciambella e posizionarla sulla placca foderata con carta forno. Porre sulla ciambella 3 uova, pressate leggermente in modo da formare una piccola conca e poi devono essere fermate con i bastoncini più piccoli, formando una croce su ogni uovo". "Per decorare la cuzzupa - spiega - si hanno due opzioni: spennellarla con l’uovo sbattuto, cospargerla con gli zuccherini colorati e infornarla in forno statico preriscaldato a 180° per 30-35 minuti. Oppure si può infornare la cuzzupa in forno statico preriscaldato a 180° per 30-35 minuti, poi si sforna e si ricopre immediatamente con la ricopertura di albume e qualche zuccherino colorato. Qualunque sia la decorazione scelta, una volta cotto lasciare raffreddare completamente il dolce. Con l’impasto delle cuzzupe - ricorda - si può scegliere di modellare tutte le forme e le dimensioni preferite; di solito in Calabria si scelgono soggetti che richiamino la Pasqua come la campana, l’agnello, il coniglio, ma anche le più semplici forme ovali, le trecce o le ciambelle". "Con la dose di impasto della ricetta - continua - si può decidere di formare un’unica sagoma che riempia tutta la teglia, perfetta da regalare a una intera famiglia, oppure delle monoporzioni da circa 80 g da regalare a persone singole. Un consiglio? Se si deve regalare una cuzzupa all'innamorato suggerisco di prepararla a forma di cuore".    ---lavoro/made-in-italywebinfo@adnkronos.com (Web Info)


TikTok Shop arriva in Italia, Francia e Germania: al via lo shopping interattivo

(Adnkronos) - TikTok annuncia il lancio ufficiale di TikTok Shop in Italia, Francia e Germania, portando il suo innovativo modello di shopping online. A partire dal 31 marzo, i 22,8 milioni di utenti in Italia potranno acquistare direttamente sulla piattaforma prodotti proposti da brand, PMI e creator locali, attraverso video interattivi e dirette LIVE. Dopo il successo riscosso in altri mercati, TikTok introduce nel Bel Paese un nuovo modo di fare acquisti online, basato sul concetto di "discovery e-commerce": un’esperienza che fonde intrattenimento, scoperta e acquisto in un’unica soluzione fluida e immersiva. Gli utenti potranno infatti, acquistare ciò che vedono nei video del feed “Per Te” o durante le dirette LIVE, senza uscire dall’app, trasformando l’intero percorso di acquisto in un momento coinvolgente e personalizzato. TikTok Shop mette al centro l’interazione tra venditore e consumatore, ricreando la vicinanza del commercio tradizionale grazie a commenti, raccomandazioni in tempo reale e consigli durante le dirette. Rappresenta una soluzione e-commerce integrata, particolarmente vantaggiosa per PMI e brand locali, poiché apre nuove opportunità commerciali. Facilita l’interazione tra venditori e creator con migliaia – se non milioni – di clienti simultaneamente, offrendo al tempo stesso ai consumatori la possibilità di scoprire per la prima volta nuovi brand e prodotti. ---tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)


Intelligenza artificiale, Grok approda su Telegram per gli utenti Premium

(Adnkronos) - È stata annunciata una nuova integrazione tecnologica che vede protagonista l'intelligenza artificiale Grok, sviluppata da X. Il chatbot è ora accessibile all'interno della piattaforma di messaggistica criptata Telegram, segnando un passo significativo nella collaborazione tra le due aziende. L'implementazione consente agli utenti di interagire direttamente con l'IA tramite l'interfaccia di chat, espandendo le funzionalità disponibili all'interno dell'applicazione di messaggistica. Tuttavia, l'accesso a questa nuova funzionalità non è universale per tutti gli utilizzatori di Telegram. L'utilizzo di Grok all'interno dell'app è stato infatti riservato esclusivamente agli utenti che hanno sottoscritto l'abbonamento a pagamento Telegram Premium.  La partnership tra X e Telegram, pur rappresentando una novità sul piano funzionale, può essere letta alla luce dei pregressi rapporti e delle convergenze ideologiche tra i leader delle due società. Elon Musk, proprietario di X, aveva pubblicamente espresso il proprio sostegno a Pavel Durov, CEO di Telegram, in occasione del suo arresto avvenuto in Francia l'anno precedente. Questo episodio aveva evidenziato una certa vicinanza tra le due figure. Inoltre, sia Musk sia Durov hanno ripetutamente assunto posizioni pubbliche a difesa della libertà di espressione, presentando le rispettive piattaforme come baluardi contro eccessive censure o limitazioni dei contenuti.  ---tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)


Crescita dell'e-commerce in Italia: quasi 60 miliardi nel 2024

(Adnkronos) - Secondo i dati dell’Osservatorio E-commerce B2C Polimi e Netcomm, nel 2024 gli acquisti online in Italia hanno raggiunto i 58,8 miliardi di euro, con un aumento del 6% rispetto al 2023. Lo conferma anche idealo, portale internazionale leader europeo nella comparazione prezzi, che ha analizzato le intenzioni di acquisto per ogni categoria presente sul proprio portale italiano, segnalando un aumento del 5% rispetto al 2023. Un elemento chiave di questo scenario è rappresentato dalla crescente importanza delle piattaforme di comparazione prezzi. Secondo un sondaggio commissionato da idealo a Kantar, il 22% dei consumatori italiani utilizza tali piattaforme per ottenere informazioni dettagliate sui prodotti, accedere a offerte speciali e valutare recensioni. Questo comportamento evidenzia una maggiore consapevolezza e una ricerca di acquisti informati. L'analisi dei dati di idealo evidenzia inoltre come i consumatori italiani, in particolare la fascia di età 16-24 anni, siano sempre più propensi ad acquistare da negozi online meno noti, purché ciò comporti un risparmio economico. Tale tendenza è particolarmente marcata nel settore dell'elettronica, che si conferma come la categoria di prodotti più acquistata online. Tuttavia, l'inflazione ha avuto un impatto significativo sui prezzi di alcune categorie di prodotti, come i videogiochi e i volanti gaming, che hanno registrato aumenti rispettivamente del 50,5% e del 40,5%. Nonostante ciò, le piattaforme di comparazione prezzi offrono la possibilità di ottenere risparmi significativi, con ribassi che possono raggiungere il 19,5% per le console di gioco e il 16% per i tablet. L'analisi delle abitudini di acquisto online rivela differenze significative tra le diverse generazioni. I Baby Boomer sono più orientati verso i prodotti per la salute e la farmacia, mentre i Millennial e la Gen Z mostrano un maggiore interesse per la moda, i cosmetici e il gaming. Infine, l'analisi dei dati di idealo ha permesso di individuare i periodi dell'anno in cui è possibile ottenere i maggiori risparmi su determinate categorie di prodotti. Ad esempio, aprile è il mese ideale per l'acquisto di PC e schede madri, mentre maggio è favorevole per televisori e gamepad. ---tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)


Nuovo Renault Espace 2025: l’ibrido per la famiglia

(Adnkronos) -
Renault Espace si rinnova per il 2025, proponendosi come un SUV elegante e versatile pensato per le famiglie moderne. Con uno stile più dinamico e contenuti tecnologici all’avanguardia, il nuovo monovolume francese punta su abitabilità, comfort e sostenibilità. Esteticamente, la nuova Renault Espace adotta un design più deciso con frontale e posteriore completamente rivisitati. Tra le novità spiccano i gruppi ottici affusolati con tecnologia LED, la tinta Grigio Baltico e il tetto panoramico opacizzante Solarbay, il più grande mai montato su una Renault. I dettagli in nero lucido esaltano il carattere sportivo, mentre l’aerodinamica migliorata contribuisce a una maggiore efficienza.  All’interno, l’atmosfera è raffinata. I nuovi sedili ergonomici garantiscono comfort nei lunghi viaggi, mentre l’insonorizzazione migliorata assicura un ambiente rilassante. La seconda fila è scorrevole, la terza completamente a scomparsa, per una capacità di carico fino a 2.224 litri nella versione a 5 posti. La configurazione a 7 posti è ideale per famiglie numerose e viaggi su lunga distanza. Sotto il cofano batte un motore Full Hybrid E-Tech da 200 CV, capace di consumare appena 4,8 l/100 km (ciclo WLTP) e offrire un’autonomia fino a 1.100 km senza ricarica. Il sistema abbina un motore turbo benzina 1.2 tre cilindri a due unità elettriche, il tutto gestito da una trasmissione automatica multimode fluida e reattiva. Il cambio è stato ottimizzato per offrire una guida dinamica senza compromettere il comfort. In termini di sicurezza e tecnologia, il nuovo Espace è ai vertici del segmento. Dispone di 32 dispositivi ADAS, tra cui il sistema 4Control Advanced a quattro ruote sterzanti.
 La nuova proposta del Costruttore francese sarà disponibile negli allestimenti Techno, Esprit Alpine e Iconic, ognuno con caratteristiche distintive. ---motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)


Volkswagen Golf GTI in anteprima mondiale alla 24 Ore del Nurburgring 2025

(Adnkronos) - Dal 19 al 22 giugno 2025, l’edizione della 24 Ore ADAC del Nurburgring promette di essere memorabile per i fan del motorsport e, soprattutto, per gli appassionati del marchio Volkswagen.  Proprio in occasione di questa storica gara, il marchio tedesco presenterà in anteprima mondiale un’edizione speciale della iconica Volkswagen Golf GTI, anticipando le celebrazioni per il 50° anniversario del modello, previsto nel 2026. Il debutto avverrà nel cuore dell’Eifel, davanti a un pubblico atteso di oltre 230.000 spettatori. L’evento sarà arricchito anche dalla presenza di vetture ad alte prestazioni della gamma Volkswagen R, esposte nell’area dedicata al pubblico.  Il legame tra la sigla GTI e il Nurburgring è profondo: entrambi sono sinonimo di sportività pura e prestazioni autentiche. Per questo Volkswagen ha scelto proprio questo palcoscenico per mostrare per la prima volta un modello GTI sviluppato per celebrare mezzo secolo di evoluzione. Un’auto che unisce passato e futuro, pensata per chi vive la guida con passione. Anche sul fronte della competizione, Volkswagen non ha intenzione di passare inosservata. Il team Max Kruse Racing, reduce da una vittoria di classe nell’edizione 2024, torna con due Golf GTI Clubsport 24h. Al volante ci sarà ancora una volta Benjamin "Benny" Leuchter, volto noto tra i fan della GTI, pilota professionista e collaudatore ufficiale del Marchio. Al suo fianco, nel team, il pluricampione di rallycross Johan Kristoffersson e i piloti esperti del Nordschleife Nico Otto e Heiko Hammel. La seconda vettura sarà invece guidata da Fabian Vettel, fratello minore del quattro volte campione del mondo di Formula 1 Sebastian Vettel, pronto a scrivere la propria pagina nel motorsport.
 ---motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)


Salone del Camper 2025: lusso, libertà e viaggi senza confini

(Adnkronos) - Il turismo in camper non è più solo una scelta alternativa: è un vero stile di vita. Sempre più italiani ed europei scelgono la strada come casa, alla ricerca di esperienze autentiche e libertà di movimento. Il Salone del Camper 2025, in programma dal 13 al 21 settembre alle Fiere di Parma, celebra questa filosofia con la sua 16ª edizione.
 Organizzato da Fiere di Parma in collaborazione con APC, l’evento è il più importante del settore in Italia e secondo in Europa. Un appuntamento dedicato a viaggiatori, famiglie, professionisti e appassionati del turismo all’aria aperta.  Nel 2024 le immatricolazioni di camper in Italia sono aumentate del 19,2%, mentre in Europa la crescita si attesta al 9,5%. Secondo FAITA, i pernottamenti in campeggi e strutture open air hanno superato i 53 milioni, +1,8% rispetto all’anno precedente. Il Ministero del Turismo ha investito oltre 32 milioni di euro per incentivare la creazione di aree di sosta, seguite da iniziative regionali come quella del Piemonte, con ulteriori 1,9 milioni. L’Italia è oggi il terzo produttore europeo di camper, con oltre 8.000 addetti e più dell’80% della produzione destinata all’export.
 Il lusso nell’automotive si misura in autonomia, comfort e design. I nuovi modelli di camper sono vere e proprie suite mobili: camere ampie, cucine accessoriate, bagni spaziosi e dotazioni tecnologiche avanzate. Non mancano soluzioni ispirate alla nautica, come vani a scomparsa, materiali pregiati e sistemi domotici per una gestione completa degli ambienti. Molti modelli offrono anche spazi per bici, moto o piccoli veicoli, oltre a connessione internet satellitare e impianti di intrattenimento di alto livello. Sempre più diffuso è l’uso del camper per lavorare da remoto, combinando vita e lavoro in perfetta libertà. Il Salone del Camper 2025 sarà il palcoscenico ideale per scoprire veicoli ricreazionali,
accessori, mete di viaggio e tendenze del settore. Una manifestazione che celebra il turismo outdoor come esperienza di lusso accessibile, sostenibile e personalizzabile. ---motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)


SG Company acquisisce la licenza d’uso del brand "Giro Automobilistico d’Italia"

(Adnkronos) -
SG Company tra i principali player italiani nel settore dell’Entertainment & Communication, annuncia il rilancio del brand "Giro Automobilistico d'Italia", storico evento dedicato al mondo dell'automobile (la prima edizione appare nel lontano 1934), con l’obiettivo di riportarlo al centro del panorama automobilistico nazionale e internazionale con un format esclusivo e innovativo. La manifestazione sarà un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di auto storiche, hypercar e auto di pregio.  A settembre del 2025, SG Company darà vita ad una prima anticipazione del format, una sorta di riscaldamento dei motori che vedrà la realizzazione completa del Giro nel 2026. Quest’anno il "Giro Automobilistico d'Italia" sarà infatti un tour non competitivo, un vero e proprio “Museo Dinamico” su strada, con la partecipazione di circa di 20 equipaggi privati, che parteciperanno con la propria auto oppure provando l’esperienza grazie alla collaborazione con Scuderia del Portello e altri partner tecnici dell’iniziativa che metteranno a disposizione, in un contesto esclusivo e unico, vetture d’epoca e sportive che hanno fatto la storia dell’automobilismo. Nel 2026 l’edizione evolverà e sarà invece caratterizzata da una vera e propria gara di regolarità, inserita nel circuito delle auto storiche a cui si aggiungeranno momenti indimenticabili di “
vita da paddock
”. "L’acquisizione del Giro Automobilistico d’Italia rappresenta per noi un passo strategico, con il quale intendiamo valorizzare e rilanciare un evento iconico, integrandolo in un’ottica di innovazione e sviluppo. Il nostro obiettivo è trasformarlo in un appuntamento imperdibile per il settore automotive, combinando tradizione e nuove esperienze immersive. Grazie al contributo di ognuna delle sisters, siamo certi di poter rendere questo evento un unicum nel suo settore, che crediamo creerà nuovi benchmarks. L’intento è realizzare qualcosa che sia capace di trasformare l’esperienza da sogno in realtà” dichiara Davide Verdesca, CEO di SG Company.
 In questa prima anticipazione del 2025, le vetture sfileranno in un percorso esclusivo, anche se ridotto rispetto a quello 2026, che partirà da Torino, per arrivare a Milano attraversando alcune delle località più suggestive d’Italia come la città di Bormio (ideale per un gemellaggio con le Olimpiadi Invernali 2026) e lo Stelvio, creando un'esperienza che vuole esaltare il patrimonio motoristico italiano ed il territorio, raccontando l'eccellenza del Made in Italy.
 ---motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)