"Nutrizione a portata di mano" contro i falsi miti, il libro del 'Doc onesto di TikTok'
(Adnkronos) - 'Nutrizione a portata di mano. Dalla dieta Mediterranea alla dieta Chetogenica': è la nuova opera di Davide Crispini, noto ai social come il 'Doc onesto di TikTok' dove conta centinaia di migliaia di follower. In libreria dal 13 febbraio per Frascati&Serradifalco editori, il progetto editoriale verrà presentato per la prima volta a Roma domani, venerdì 21 febbraio, alle 17 nella zona talk davanti alla Feltrinelli al secondo piano del centro commerciale Euroma2. A intervistare l'autore la giornalista Rai e conduttrice di 'Elisir', Francesca Parisella. Il libro - spiega una nota - nasce dall'esigenza di sfatare falsi miti sul tema dell'alimentazione. Ogni giorno le nostre scelte alimentari sono influenzate da strategie di marketing pensate per indurci a consumare cibi che spesso non corrispondono alle necessità biologiche del nostro organismo, così come è stato modellato dalla nostra evoluzione. Tante fonti non attendibili diffondono informazioni errate, alimentando confusione e dubbi. In questo labirinto di messaggi contraddittori, molti si sentono sopraffatti e disorientati. In 'Nutrizione a portata di mano', Crispini vuole guidare il lettore con chiarezza e competenza nel complesso mondo della nutrizione, offrendo un approccio innovativo e accessibile. Con uno stile semplice e diretto, il libro esplora i temi più caldi e controversi dell'alimentazione, sfatando i falsi miti che popolano la nostra società. Una lettura indispensabile per chi desidera prendere decisioni consapevoli, imparando a scegliere cibi che supportano davvero il benessere. Un viaggio alla scoperta della nutrizione moderna, con consigli pratici per una spesa sana e mirata. Crispini è dietista e nutrizionista. All'età di 28 anni diventa direttore didattico del Corso di laurea in Dietistica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'università di Roma Tor Vergata, e oggi è docente universitario di Tecniche dietetiche applicate nello stesso ateneo. Lo specialista è impegnato sui social con l'obiettivo di rendere consapevoli e libere le persone nelle proprie scelte alimentari. Onestà e la trasparenza i principi che lo guidano in un'attività di comunicazione che punta a far cambiare vita alle persone. ---salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Lamine Yamal è il nuovo ambasciatore di eFootball
(Adnkronos) - La partnership tra Yamal e Konami promette di portare una ventata di novità e contenuti esclusivi per tutti gli appassionati del celebre videogioco di calcio. A soli 17 anni, Lamine Yamal ha già infranto record di precocità, diventando il più giovane giocatore a esordire e segnare sia nella Liga spagnola che con la maglia della nazionale maggiore. Le sue straordinarie abilità tecniche, la sua visione di gioco e la sua passione per il calcio lo hanno consacrato come uno dei talenti più promettenti del panorama calcistico mondiale.
La collaborazione tra Yamal e eFootball si concretizzerà attraverso l'introduzione di contenuti esclusivi in-game, tra cui giocatori con abilità uniche e aggiornamenti dedicati al giovane campione. In particolare, verrà introdotta una nuova abilità chiamata "Acceleration Burst", che permetterà ai giocatori di controllare con precisione la velocità durante i dribbling, aggiungendo un ulteriore livello di realismo e dinamicità al gameplay. Per celebrare l'annuncio della partnership, Konami ha rilasciato un trailer speciale che ripercorre la carriera di Yamal e i suoi obiettivi come ambasciatore di eFootball™. Il video include anche un'intervista esclusiva al giovane talento, che condivide con il pubblico i suoi hobby, i suoi giocatori preferiti e i film che più lo appassionano. Un cameo speciale è quello della leggenda del calcio Neymar, che commenta con entusiasmo il potenziale di Yamal. La Carnival Campaign: un evento ricco di premi per tutti i giocatori In occasione dell'annuncio della partnership con Lamine Yamal, Konami ha lanciato la "Carnival Campaign", un evento speciale che offre ai giocatori la possibilità di guadagnare monete eFootball gratuite e premi esclusivi in-game. ---tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Dispositivi piezoelettrici biodegradabili per la medicina del futuro
(Adnkronos) - Un gruppo di ricerca internazionale guidato dall'Istituto nanoscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa (Cnr-Nano), in collaborazione con l'Università di Pisa, l'Università del Wisconsin-Madison e la Scuola Normale Superiore, ha compiuto un importante passo avanti nel settore biomedico. Il team ha sviluppato dispositivi piezoelettrici biodegradabili e ad alte prestazioni, una pietra miliare pubblicata sulla rivista Science Advances. Questi dispositivi innovativi sono basati su nanocristalli di cellulosa e strati di metalli degradabili, come il molibdeno, organizzati in strutture multistrato. I dispositivi piezoelettrici sono capaci di trasformare la pressione o le vibrazioni in energia elettrica e viceversa, caratteristica che li rende ideali per applicazioni biomedicali come il monitoraggio cardiaco in tempo reale senza necessità di batterie. "Questi dispositivi hanno mostrato una sensibilità eccezionale nella rilevazione della pressione e la capacità di generare una potenza generata sufficiente per monitorare il battito cardiaco in tempo reale. Inoltre, convertono i movimenti meccanici in energia elettrica, consentendo così di alimentare piccoli dispositivi elettronici, come sensori indossabili o impiantabili senza ricorrere a batterie", spiega Luana Persano, ricercatrice del Cnr-Nano e coordinatrice dello studio.
La biocompatibilità dei dispositivi, dimostrata attraverso esperimenti in vivo e test su cellule epiteliali polmonari e muscolari cardiache, ne conferma il potenziale applicativo in ambito medico. "Questa tecnologia apre nuove possibilità per applicazioni come il monitoraggio di organi, la medicina rigenerativa e il rilascio controllato di farmaci. Grazie a una combinazione innovativa di micro e nanotecnologia, siamo riusciti a sfruttare al meglio le proprietà piezoelettriche dei nanocristalli di cellulosa e abbiamo sviluppato una piattaforma unica, flessibile e ad alte prestazioni, adatta a una nuova generazione di sensori medici, autoalimentati e integrati nel nostro corpo e nell'ambiente in modo sempre più naturale", conclude Persano. Il lavoro, svolto principalmente a Pisa presso il laboratorio Nest della Normale in cui confluiscono anche laboratori di Cnr-Nano, si inserisce nell'ambito del programma europeo Marie Curie BIOIMD, e si è avvalso della collaborazione dei gruppi di ricerca di Alessandra Operamolla, che ha sintetizzato i nanocristalli, e di Dario Pisignano, dell'Università di Pisa. ---tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Con il Premio 'Mandrarossa' arte enologica e letteraria a braccetto
(Adnkronos) - Presentata, nella sala Cinema dell'Europa Experience David Sassoli, a Roma, la prima edizione del Premio Letterario Mandrarossa - La Sicilia che non ti aspetti. Erano presenti alla presentazione: il responsabile delle Relazioni istituzionali dell'Ufficio del Parlamento Europeo in Italia, Fabrizio Spada, Giuseppe Bursi, presidente delle Cantine Settesoli - Mandrarossa, Claudia Origoni, del Premio Letterario Mandrarossa, il vicepresidente della Camera dei Deputati, Giorgio Mulè, Giovanna Iacono, membro della VII commissione Cultura Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati. L’incontro è stato moderato da Roberta Urso, di Cantine Settesoli - Mandrarossa. L'iniziativa, promossa dall'azienda vinicola Mandrarossa di Menfi (Agrigento), mira a creare un collegamento tra l'arte enologica e la narrativa, rappresentando l'impegno di Mandrarossa nel campo culturale e i valori di qualità e innovazione che caratterizzano la sua produzione. Da oltre venticinque anni Mandrarossa si dedica infatti alla ricerca e allo studio del territorio, sviluppando metodi di lavoro basati sull'analisi delle varietà di uva, dei suoli e dei sistemi di irrigazione. Questo progetto letterario rappresenta il proseguimento del cammino intrapreso dall'azienda: se ogni vigneto racconta una storia attraverso i suoi vini, ora Mandrarossa si apre a nuovi racconti in forma scritta, come ricordano gli organizzatori: "L'obiettivo è promuovere la cultura in contesti impegnativi, traendo ispirazione dalla tenacia della palma nana, emblema dell'azienda, che prospera in ambienti aridi". Il Premio Letterario si propone così di rivelare una Sicilia inaspettata, ricca di potenziale culturale ed enologico. Un altro obiettivo è di riconoscere e valorizzare l'impegno delle librerie indipendenti, protagoniste nella promozione della cultura italiana, coinvolgendole attivamente nella giuria territoriale. Le librerie partecipanti saranno quelle delle città che hanno ricoperto il titolo di capitale della cultura dal 2015 a oggi, incluse le finaliste per il 2025, con l'aggiunta di Roma, Milano e Napoli. La selezione delle opere proposte dalle librerie sarà affidata a una giuria tecnica presieduta da Aldo Cazzullo e composta da illustri esponenti del panorama culturale: Franco Cardini, Neria de Giovanni, Eleonora Lombardo, Carlo Moretti, Christian Rocca e Nadia Terranova che avranno il compito di valutare i titoli in concorso e designare i vincitori. Il riconoscimento narrativo Mandrarossa ha un primo premio assoluto, un secondo e un terzo classificato. Cinque le sezioni tematiche: ognuna dialoga con un'etichetta Mandrarossa evocatrice di una storia legata a un luogo. Ogni sezione avrà un vincitore. Le librerie indipendenti delle città coinvolte rivestiranno un ruolo fondamentale nel processo di selezione dei titoli candidati. Ogni libreria avrà la facoltà di proporre opere di autori italiani viventi, edite in prima edizione nel periodo compreso tra il 1° aprile 2024 e il 31 marzo '25. Ciascun esercizio librario potrà nominare tre titoli per la categoria Premio Narrativa e un'opera per ognuna delle cinque sezioni tematiche previste dal concorso. La giuria tecnica, presieduta da Aldo Cazzullo, è composta da personalità del mondo della cultura: Franco Cardini, Neria de Giovanni, Eleonora Lombardo, Carlo Moretti, Christian Rocca e Nadia Terranova, che valuteranno le proposte giunte dalle librerie e selezionerà i finalisti e i vincitori. Il Premio coinvolgerà le librerie delle città che sono state capitali della cultura dal 2015 ad oggi, includendo le finaliste per il 2025 con l’aggiunta, infine, di Roma, Milano e Napoli. Capitali della Cultura dal 2015 ad oggi sono Cagliari, Lecce, Perugia, Ravenna, Siena (2015), Mantova (2016), Pistoia (2017), Palermo (2018), Parma (2020-2021), Procida (2022), Bergamo e Brescia (2023), Pesaro (2024), Agrigento (2025). Le finaliste per il 2025 sono invece Aosta, Assisi, Asti, Bagnoregio, Monte S. Angelo, Orvieto, Parma, Pescina, Roccasecca e Spoleto. Capitali europee della cultura italiane che si aggiungono all'elenco sono: Firenze (1986), Bologna (2000), Matera (2019), Gorizia - Nova Gorica (2025). La cerimonia di premiazione si terrà il 28 giugno ad Agrigento, nella cornice della Valle dei Templi. Il giorno seguente, 29 giugno, sempre nella Valle dei Templi, il Premio Mandrarossa offrirà alla città di Agrigento lo spettacolo 'Il romanzo della Bibbia', adattamento teatrale dall’omonimo libro di Aldo Cazzullo (HarperCollins) di e con Aldo Cazzullo insieme a Moni Ovadia, con musiche di Giovanna Famulari. ---lavoro/made-in-italywebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Amazfit Bip 6 annunciato, in arrivo nelle prossime settimane
(Adnkronos) - Il 19 febbraio Amazfit, marchio di dispositivi indossabili smart di Zepp Health, ha presentato a Madrid il suo ultimo smartwatch, l'Amazfit Bip 6 (oltre ad aver lanciato in Europa il nuovo Active 2). Questo dispositivo si propone come strumento per il monitoraggio della salute e del fitness, integrando funzionalità per un'ampia gamma di utenti. Il Bip 6 si presenta con un display AMOLED da 1,97 pollici, progettato per garantire leggibilità in diverse condizioni di illuminazione. La struttura è realizzata in lega di alluminio, conferendo al dispositivo una certa robustezza, e la resistenza all'acqua è certificata fino a 5 ATM. Per quanto riguarda il monitoraggio della salute, il Bip 6 utilizza il sensore BioTracker dual-light 5PD. Questo componente è preposto alla misurazione di parametri quali frequenza cardiaca, livelli di ossigeno nel sangue, stress e variabilità della frequenza cardiaca (HRV). Il dispositivo offre inoltre un sistema di monitoraggio del sonno. Sul fronte del fitness, il Bip 6 supporta oltre 140 modalità di allenamento. Tra queste, sono incluse opzioni come HYROX Race e Smart Strength Training. Quest'ultima funzione offre analisi dettagliate sull'allenamento della forza, con suddivisione automatica degli esercizi per gruppi muscolari. È presente anche la navigazione offline con percorso ad anello, pensata per attività all'aperto. L'autonomia dichiarata della batteria raggiunge le due settimane, a seconda dell'utilizzo. Il Bip 6 offre anche funzionalità smart, come la ricezione di notifiche (chiamate, messaggi, aggiornamenti dai social media, promemoria del calendario) e la possibilità di effettuare e rispondere a chiamate tramite connessione Bluetooth con lo smartphone. È compatibile comandi vocali, grazie a Zepp Flow. Il dispositivo sarà disponibile in quattro varianti di colore: Black, Charcoal, Stone e Red. La disponibilità in Europa è prevista a breve, con il prezzo di vendita che sarà comunicato in prossimità del lancio sul mercato. ---tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Beer & Food Attraction 2025, innovazione e tradizione a Rimini Fiere
(Adnkronos) - Nel panorama gastronomico italiano, la ricerca della qualità e dell'autenticità è diventata una priorità per molti imprenditori del settore. Tra questi, l’azienda, HAM Gourmet, un progetto che rappresenta l'eccellenza nella produzione di hamburger di alta gamma, si è distinta per qualità e innovazione fino ad aggiudicarsi l’ambito premio ai Lorenzo Cagnoni Awards per la categoria FOOD nel corso della x edizione di Beer & Food Attraction a Rimini Fiere e che vede la main partnership di Angi - Associazione Nazionale Giovani Innovatori. Uno dei punti di forza del progetto è l'impegno per il benessere animale e la sostenibilità. La collaborazione con fornitori che garantiscono allevamenti allo stato brado o semi brado, rispettando le normative sul benessere animale, sono alla base del successo sia lato qualitativo che lato prodotto, il quale si presenta senza additivi, con una scadenza che arriva fino a un anno e mezzo, garantendo freschezza e qualità. E proprio a Beer and Food Attraction è stato presentato il primo hamburger totalmente plant-based, frutto della collaborazione con MartinoRossi Spa. Questo prodotto, creato con farina di legumi e spezie naturali, è completamente privo di allergeni, senza soia (usata in molti prodotti vegetali), coloranti, conservanti e glutine, per un'alimentazione più sostenibile e inclusiva, e per i palati più esigenti. E proprio per queste importanti motivazioni si è aggiudicato l’ambito riconoscimento consegnato nel corso della cerimonia d’onore domenica 16 febbraio scorso nella giornata di apertura della fiera. HAM Gourmet di Salvatore Russo prevede anche l'imminente lancio di un nuovo brand, "Gastrofigo", presentato pochi giorni fa. Questa nuova linea di hamburger gourmet, presentata in packaging accattivanti, mira a conquistare anche il mercato dei Cash and Carry, ampliando ulteriormente la presenza nel settore della ristorazione con marchio totalmente dedicato. ---tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Microsoft Majorana 1: quantum computing con qubit topologici
(Adnkronos) - Microsoft, attraverso una nota ufficiale, ha annunciato la realizzazione di Majorana 1, il primo processore quantistico al mondo basato su qubit topologici. Questa innovazione segna una svolta cruciale, aprendo la strada alla costruzione di computer quantistici efficaci in anni, non decenni come aveva paventato Jensen Huang di NVIDIA, grazie all'uso di superconduttori topologici, una nuova classe di materiali che raggiunge uno stato della materia mai osservato prima.
I superconduttori topologici, sviluppati da Microsoft, sono materiali che non rientrano nei tradizionali stati della materia come solido, liquido o gassoso, ma in uno stato "topologico". Questi materiali sono una fusione di semiconduttori come l'arseniuro di indio con superconduttori come l'alluminio, elaborati a livello atomico per creare nanofili superconduttori topologici. A temperature prossime allo zero assoluto e sotto l'influenza di campi magnetici, emergono le Modalità Zero di Majorana (MZMs), che conservano informazioni quantistiche in modo estremamente sicuro. Il processore Majorana 1 di Microsoft introduce un'architettura innovativa nel mondo dei sistemi quantistici, con la capacità di ospitare fino a 1 milione di qubit in un singolo chip delle dimensioni di un palmo. Questa struttura non solo semplifica la gestione dei qubit, riducendo drasticamente i qubit fisici necessari per calcoli affidabili, ma accelera anche il percorso verso applicazioni pratiche su larga scala.
Il nucleo topologico del chip include 8 qubit topologici, significativamente più piccoli, veloci e stabili rispetto ai qubit tradizionali, grazie alla protezione hardware derivante dalla loro struttura topologica. Questi qubit sono controllati digitalmente attraverso impulsi elettrici, il che facilita notevolmente la gestione di grandi quantità di qubit e aumenta l'affidabilità attraverso un approccio basato su misurazioni. Ecco un video di presentazione di Majorana 1
La tecnologia dietro Majorana 1 è stata validata attraverso riconoscimenti scientifici e un articolo peer-reviewed pubblicato su Nature. La DARPA, l'agenzia governativa del Dipartimento della difesa degli Stati Uniti d'America incaricata dello sviluppo di nuove tecnologie per uso militare, ha selezionato Microsoft per sviluppare il primo computer quantistico tollerante agli errori su scala industriale. Ma non solo, l'impiego di un computer quantistico da un milione di qubit potrebbe rivoluzionare settori come la chimica, la scienza dei materiali e l'agricoltura, offrendo soluzioni innovative come materiali auto-riparanti, catalizzatori per la decomposizione di microplastiche, e ottimizzazione di enzimi per la fertilità del suolo.
Majorana 1 è progettato per integrarsi nei data center Azure di Microsoft, rendendo la potenza del quantum computing accessibile tramite il cloud. Questo apre nuove possibilità per aziende e ricercatori, democratizzando l'accesso a tecnologie avanzate e potenziando la ricerca e l'innovazione in vari campi. ---tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Superbonus, Associazione esodati: "Decine di mld di crediti bruciati perché scaduti"
(Adnkronos) - "Abbiamo stimato diverse decine di miliardi di euro di crediti previsti dal Superbonus che verranno bruciati perché scaduti". Lo dice all'Adnkronos/Labitalia Simone Giovanna, presidente dell'Associazione esodati del superbonus. "A livello quantitativo -ammette - è difficile quantificare la perdita per lo stop al Superbonus, non lo sa neanche il Mef; questo perché solo a saldo delle operazioni si verrà a sapere l'effettivo ammontare di tutta questa operazione e siccome sono detrazioni spalmate in cinque anni, un resoconto finale si potrà avere nel 2026-2027". "Sono solo ipotesi - sottolinea - quelle fatte dal ministro Giorgetti perché si tratta di previsioni costruite sulla teoria che tutti i crediti finalizzino verso una conclusione positiva, ma sappiamo che una grossissima fetta dei crediti è stata bruciata a causa del blocco della cessione. I crediti non sono eterni e ogni anno scadono. In pratica, quelli che non sono stati ceduti si bruciano". "Dal punto di vista delle ricadute fisiche e umane sui cittadini - fa notare - ci sono ancora ad oggi tantissimi cantieri-condomini che sono impacchettati da 4-5 anni. In questi giorni, da diverse zone dell'Italia, ci sta arrivando notizia che le ditte, per eccesso di credito, sono fallite e quindi i cantieri non sono stati portati a termine. I superbonus non sono stati completati a livello formale, quindi non c'erano tutti i crismi per poter completare le procedure. Tecnicamente per l'Agenzia delle entrate i crediti sono nulli e possono essere riscossi. Stanno dunque arrivando delle lettere dall'Agenzia delle entrate ai singoli cittadini privati che, ignari di tutto, magari non avevano un centesimo in tasca e hanno usufruito dello sconto in fattura, adesso si trovano a dover pagare con la sanzione che è del 100% dei crediti. Calcolando che un intervento di ristrutturazione medio si aggira sui 100-120 mila euro, i crediti sono raddoppiati arrivando a 240 mila euro più interessi. Ecco che la gente è a dir poco disperata". ---lavoro/datiwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Germania, Poggio (Ahk Italien): "Nuovo Parlamento dovrà rilanciare economia, rapporti più stretti con Italia"
(Adnkronos) - "La Germania è da tre anni in recessione, e l’Italia ha da tempo una produzione industriale in calo in settori strategici. Questa emergenza se ne porta dietro altre: quella occupazionale, quella sociale, quella demografica. Il Parlamento che uscirà dalle urne avrà soprattutto il compito di rilanciare l’economia tedesca, la sua competitività, con strategie a lungo termine e quanto più possibile coordinate con quelle italiana, perché in diversi settori le nostre catene del valore sono fortemente integrate. Il nuovo governo dovrà porsi il tema del rilancio dell’industria europea, agendo su tre livelli: riduzione dei costi dell’energia, mobilitazione investimenti, stimolo all’innovazione e allo sviluppo delle competenze necessarie nei settori cruciali per i prossimi anni, dall’Ia alla transizione". Così, con Adnkronos/Labitalia, Monica Poggio, presidente di Ahk Italien, la Camera di commercio Italo-germanica, sulle richieste e le aspettative delle aziende associate in vista delle elezioni politiche in Germania del prossimo 23 febbraio. Secondo Poggio "in Italia come in Germania" alle imprese "serve un abbattimento della burocrazia e un quadro normativo chiaro. Ma non basta: oggi l’Ue sta perdendo competitività in quei settori che più saranno determinanti nei prossimi decenni e su cui si basano equilibri economici e politici. Penso allo spazio, alla difesa, all’intelligenza artificiale. Per non rimanere indietro serve mobilitare investimenti, come ci ha ricordato Draghi, creare un mercato sempre più interconnesso per facilitare la nascita di conglomerati europei, come ci ricorda Letta, e sviluppare innovazione e ricerca". "Abbiamo parlato molto di crisi dell’automotive, nel corso dell’anno passato, ma non possiamo non vedere anche le sfide che stiamo perdendo su altri settori semplicemente perché, allo stato attuale, abbiamo deciso di non partecipare", sottolinea. E per la presidente della Camera di commercio Italo-Germanica per cementare ancora di più il rapporto Italia-Germania "serve che i due Paesi si coordinino in maniera più stretta sulle loro politiche industriali, anche a livello europeo. Siamo i motori manifatturieri d’Europa, e possiamo svolgere un ruolo nel rilancio della sua produttività e competitività. Bisogna dare concretezza al piano d’azione firmato nel 2023, e nel brevissimo termine serve intervenire sui costi dell’energia e sull’attrazione degli investimenti", aggiunge ancora. "Di questo, tra l’altro -continua Poggio- parleremo il 26 febbraio al convegno 'Industria e competitività: Quali scenari dopo le elezioni tedesche?', che si terrà al Senato e che vedrà figure della nostra Camera di commercio, accademici e parlamentari discutere insieme al ministro Urso". "Come abbiamo visto in questi anni prima con il Covid e poi con la crisi dell’energia, Italia e Germania possono crescere solo insieme, perché sono due sistemi interdipendenti dove ogni scossa o effetto positivo si ripercuote sull’altro: ma in questa fase delicata, solo un coordinamento tra aziende e istituzioni renderà possibile il rilancio", conclude la presidente di Ahk Italien. ---lavoro/datiwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Prime osservazioni 3D dell’atmosfera di un esopianeta - Il video
(Adnkronos) - Gli astronomi hanno compiuto un passo da gigante nell'esplorazione degli esopianeti, mappando per la prima volta la struttura tridimensionale dell'atmosfera di WASP-121b, un pianeta situato a circa 900 anni luce dalla Terra. Utilizzando il Very Large Telescope (VLT) dell'ESO, i ricercatori hanno scoperto venti potenti che trasportano elementi chimici come ferro e titanio, creando modelli climatici complessi e inaspettati. "L'atmosfera del pianeta ha dei comportamenti che sfidano la nostra comprensione di come funziona il meteo, non solo sulla Terra, ma su tutti i pianeti. Sembra un film di fantascienza", afferma Julia Victoria Seidel, ricercatrice presso l'ESO (Osservatorio Europeo Australe) in Cile e autrice principale dello studio, pubblicato oggi su Nature. Il pianeta, WASP-121b (noto anche come Tylos), si trova a circa 900 anni luce di distanza da noi nella costellazione della Poppa. È un pianeta gioviano ultra-caldo, un gigante gassoso che orbita così vicino alla stella madre che un anno lì dura solo circa 30 ore terrestri. Inoltre, un lato del pianeta è rovente, poiché è sempre rivolto verso la stella, mentre l'altro lato è molto più freddo. Il gruppo di lavoro ha esplorato in profondità l'atmosfera di Tylos e ha rivelato venti distinti in strati separati, che risultano nella mappa tridimensionale della struttura dell'atmosfera. È la prima volta che gli astronomi hanno potuto studiare l'atmosfera di un pianeta al di fuori del Sistema Solare in modo così approfondito e dettagliato. Lorenzo Pino, ricercatore dell''Istituto Nazionale di Astrofisica ha raccontato così il lavoro dietro la ricerca: "Abbiamo misurato tre diversi tipi di circolazione atmosferica associati a tre diverse regioni confinate in altezza. Ognuna ci insegna qualcosa di diverso su questo pianeta.
Nelle regioni più profonde, il materiale è ridistribuito tramite venti orientati direttamente dal lato diurno a quello notturno. Questo meccanismo è alla base della ridistribuzione di calore dal lato diurno - dove la stella deposita la sua energia - a quello notturno del pianeta. I modelli indicano che la presenza di un campo magnetico limita l'intensità di questo tipo di venti, ma i dati indicano che questo effetto non è molto forte in WASP-121b. Invece, è necessario che parte del calore venga liberato nel lato notturno attraverso specifiche reazioni chimiche che coinvolgono la formazione di idrogeno molecolare a partire dalla sua forma atomica - una reazione che libera energia.
Più in alto, abbiamo osservato una corrente a jet di forza inattesa, 100 volte più veloce dei venti misurati in Giove. I modelli non sono attualmente in grado di spiegare questi venti, che rappresentano forse la scoperta più inattesa. È possibile che anche questo tipo di circolazione atmosferica richieda la presenza di campi magnetici, ma l'effetto andrà quantificato in futuro con modelli dedicati.
Infine, nelle regioni più esterne dell'atmosfera abbiamo osservato una parziale transizione a dei venti orientati verticalmente. Pensiamo che questo fenomeno sia collegato al fenomeno 'dell'evaporazione dell'atmosfera del pianeta', cioè una perdita di massa (che però non sarà sufficiente a distruggere questo pianeta, che è massiccio). I meccanismi alla base di questo fenomeno, che riguarda molti giganti gassosi caldi, non sono ancora chiariti e questo studio mostra che la transizione da regimi di circolazione orizzontale a regimi verticali - che genererebbero poi la perdita di massa - è graduale, e dunque potenzialmente collegato. Ulteriori studi saranno necessari sia per determinare la velocità di questi moti verticali, per modellare la transizione tra i regimi di circolazione orizzontale e verticale.
Lo spettrografo ANDES, che sarà installato sull'Extremely Large Telescope dell'ESO in costruzione sulle Ande cilene, permetterà di estendere studi come questo - ora possibili solo su una manciata di pianeti particolarmente favorevoli - a decine di oggetti, permettendo di fare studi comparativi di incredibile precisione delle atmosfere dei pianeti giganti gassosi caldi e permettendoci di studiare anche le atmosfere di pianeti più piccoli. Offrirà quindi una nuova possibilità di mettere la nostra comprensione delle atmosfere dei pianeti nel Sistema solare in un contesto più ampio, e possibile solo grazie a questo tipo di studi".
Ecco il video pubblicato su YouTube dall'European Southern Observatory (ESO)
Per scoprire la struttura 3D dell'atmosfera dell'esopianeta, il gruppo ha utilizzato lo strumento ESPRESSO installato sul VLT dell'ESO per combinare la luce dei quattro telescopi individuali in un singolo segnale. Questa modalità di combinazione del VLT raccoglie quattro volte più luce di un singolo telescopio, permettendo di rivelare dettagli più deboli. Osservando il pianeta per un transito completo davanti alla stella madre, ESPRESSO ha trovato l'impronta di vari elementi chimici, sondando di conseguenza diversi strati dell'atmosfera. "Il VLT ci ha permesso di sondare tre diversi strati dell'atmosfera dell'esopianeta in un colpo solo", afferma il coautore dello studio Leonardo A. dos Santos, astronomo assistente presso lo Space Telescope Science Institute di Baltimora, USA. Il gruppo ha tracciato i moti di ferro, sodio e idrogeno, che hanno permesso di tracciare i venti rispettivamente nello strato profondo, intermedio e superficiale dell'atmosfera del pianeta. "È il tipo di osservazione che è molto difficile da fare con i telescopi spaziali, evidenziando l'importanza delle osservazioni da terra degli esopianeti", conclude.
Francesco Borsa, ricercatore dell''Istituto Nazionale di Astrofisica commenta:"Questo risultato conferma le capacità eccezionali dello spettrografo ad altissima risoluzione ESPRESSO, il primo strumento in grado di osservare con tutti e quattro i telescopi del Very Large Telescope simultaneamente, simulando un telescopio da 16 metri di diametro. Le prime osservazioni in questo modo osservativo dell'atmosfera di WASP-121b (il primo esopianeta ad avere questo tipo di osservazioni) erano state pubblicate nel 2021 e già avevano dimostrato la loro eccezionalità, ma erano purtroppo solo parziali. Con questo studio si è completata la parte mancante delle osservazioni, e i risultati ci hanno permesso di studiare la chimica e fisica atmosferica di questo gioviano ultra caldo al variare di latitudine e longitudine. In particolare, la presenza di Titanio sembra essere limitata alle regioni equatoriali, suggerendo un rimescolamento atmosferico limitato. Lo studio del Titanio e dei suoi composti ci aiuta a capire come avvengono i meccanismi di condensazione in queste atmosfere planetarie dalle temperature estreme.I livelli di dettaglio raggiunti osservando con i quattro telescopi del VLT simultaneamente confermano le grandi aspettative che si hanno verso l'Extremely Large Telescope per lo studio delle atmosfere di esopianeti, con obiettivo l'osservazione di atmosfere di esopianeti potenzialmente abitabili". È interessante notare che le osservazioni hanno anche rivelato la presenza di titanio appena sotto la corrente a getto, come evidenziato in uno studio correlato pubblicato su Astronomy and Astrophysics. Questa è stata un'altra sorpresa, poiché le precedenti osservazioni del pianeta avevano mostrato che questo elemento era assente, forse proprio perché nascosto in profondità nell'atmosfera. "È davvero incredibile che siamo in grado di studiare dettagli come la composizione chimica e la struttura climatica di un pianeta a una distanza così grande", commenta Bibiana Prinoth, una studentessa di dottorato presso l'Università di Lund, Svezia, e l'ESO, che ha guidato lo studio complementare ed è co-autrice dell'articolo di Nature.
Per studiare l'atmosfera di pianeti più piccoli, simili alla Terra, tuttavia, saranno necessari telescopi più grandi. Tra questi ci saranno l'ELT (Extremely Large Telescope) dell'ESO, attualmente in costruzione nel deserto di Atacama in Cile, e il suo strumento ANDES. "L'ELT sarà uno strumento di svolta per lo studio delle atmosfere degli esopianeti", afferma Prinoth. "Questa esperienza mi fa sentire come se fossimo sul punto di scoprire cose incredibili che ora possiamo solo sognare". ---tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)










