Slow tourism: un nuovo modo di viaggiare per millennial e famiglie
(Adnkronos) - L'approccio al viaggio sta cambiando. Una recente indagine condotta da Airbnb in collaborazione con YouGov rivela una crescente preferenza per lo "slow tourism", un modo di viaggiare che privilegia ritmi rilassati, esperienze autentiche e un legame profondo con il territorio. Lontano dall'essere un semplice elenco di mete, questo approccio si configura come una vera e propria filosofia. Circa un quarto degli italiani (corrispondente a 11,8 milioni di persone) si dichiara attratto da questa modalità di viaggio, specialmente in vista di periodi di vacanza prolungati come il ponte primaverile del 2025. La motivazione principale? Il desiderio di vivere esperienze autentiche (79%) e di immergersi nella cultura locale (74%). Non si tratta solo di vedere, ma di vivere il luogo visitato. Questo si traduce in una preferenza per soggiorni più lunghi: due italiani su tre optano per una permanenza media di cinque giorni. Il 45% degli intervistati, inoltre, apprezza la possibilità di esplorare destinazioni meno note e meno affollate, allontanandosi dai circuiti turistici tradizionali. I dati evidenziano un particolare interesse da parte dei Millennial, specialmente la fascia 25-34 anni. Questi viaggiatori cercano un equilibrio tra la scoperta di nuovi luoghi e momenti di relax, per una connessione più autentica. Anche le famiglie sono fortemente attratte dallo slow tourism. L'83% di esse considera l'autenticità un elemento fondamentale per un viaggio soddisfacente. Il 76% vede nel viaggio lento una vera e propria terapia antistress, un'opportunità per riscoprire uno stile di vita più semplice. Francesca Di Pietro, psicologa del turismo e coach, sottolinea i benefici psicologici di questo approccio: "Il viaggio lento permette di sperimentare nuove routine, di concentrarsi sulla qualità anziché sulla quantità, e di portare un po' di questa lentezza anche nella vita quotidiana". In un contesto in cui molti italiani si sentono vicini al burn-out lavorativo, il viaggio diventa un'occasione per rallentare e prendersi cura di sé. La ricerca evidenzia un forte interesse per le destinazioni rurali. Quasi la metà delle notti prenotate (47%) riguarda località extraurbane, luoghi ideali per disconnettersi dalla routine e abbracciare ritmi più lenti. Toscana, Sicilia e Sardegna emergono come le regioni più desiderate per un'esperienza di slow tourism. Queste regioni, note per le loro bellezze naturali, offrono anche un ricco patrimonio di tradizioni e cultura locale, attirando viaggiatori in cerca di autenticità. Airbnb risponde a questa domanda con una vasta offerta di alloggi in aree rurali, che spaziano da residenze storiche a ville immerse nel verde. Non piu, quindi, mordi e fuggi nelle città d'arte, ma una riscoperta dell'entroterra, dei borghi e delle tradizioni. ---tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
TCL: innovazione a 360 gradi per una mobilità sostenibile e connessa
(Adnkronos) - TCL, azienda pioniera nella produzione di display per smartphone, tablet e dispositivi connessi ricchi di funzionalità, ha rinnovato il proprio impegno per l'innovazione incentrata sull'utente presentando una gamma completa di nuovi prodotti al MWC 2025. Tra le novità spiccano l'ampliamento della Serie 60 di TCL e le specifiche dettagliate del TCL NXTPAPER 11 Plus, presentato in anteprima al CES, oltre all'introduzione di soluzioni avanzate di connettività 5G, realtà aumentata e proiettori. Integrando la tecnologia all'avanguardia con la sostenibilità, TCL continua a ridefinire l'interazione e la connessione con gli utenti, cercando di offrire un'esperienza digitale integrata e semplice che ispiri la grandezza e risponda alle aspettative in continua evoluzione dei consumatori. Come ha affermato Lite Huang, Country Manager di TCL: "Entro il 2025, la nostra visione è quella di una mobilità a 360 gradi." Questo approccio olistico si riflette non solo nell'ampia gamma di prodotti presentati, ma anche nell'impegno dell'azienda verso la sostenibilità. La Serie TCL 60 è stata progettata per soddisfare le esigenze degli utenti moderni con differenti stili di vita e preferenze, concentrando le soluzioni su comfort visivo, connettività e produttività. Dopo il lancio al CES 2025 del TCL 60 XE NXTPAPER 5G, destinato al mercato nordamericano, la Serie si arricchisce di ben sei nuovi smartphone, tra cui il TCL 60 SE NXTPAPER 5G e il TCL 60 NXTPAPER. Questi modelli sono dotati dell'innovativa tecnologia NXTPAPER. Huang ha spiegato che la tecnologia NXTPAPER, giunta alla quarta generazione, "protegge gli occhi grazie alle sue proprietà antiriflesso e alla riduzione della luce blu, garantendo al contempo un rendimento migliore." Questo dimostra l'attenzione di TCL verso il comfort e il benessere degli utenti. Il TCL 60 SE NXTPAPER 5G è stato progettato per trasformare l'esperienza di lettura in mobilità e include funzionalità come gli strumenti AI per la produttività e la creazione di contenuti. Inoltre, il TCL 60R 5G e il TCL 60 5G, così come il TCL 60 SE e il TCL 605, sono progettati per supportare le differenti esigenze degli utenti con funzionalità, alte prestazioni e una lunga durata della batteria. Questi modelli dimostrano la passione di TCL verso l’innovazione e la progettazione di dispositivi di alta qualità e durata che soddisfano le diverse preferenze dei consumatori. Lite Huang ha sottolineato l'importanza di questo cambiamento: "Il nostro impegno a rispettare le normative europee sull'eco-design, che entreranno in vigore a fine giugno 2025." Ha aggiunto che "tutti i prodotti TCL che entreranno nel mercato europeo dovranno rispettare rigorosi standard di sostenibilità", evidenziando come l'azienda stia anticipando le richieste del mercato e dei legislatori. "I consumatori", ha proseguito Huang, "noteranno questo aspetto dall'etichetta energetica, che darà informazioni per esempio su: resistenza meccanica, cicli di carica della batteria, durata della batteria, riparabilità ed efficienza energetica". Tra i prodotti più innovativi presentati da TCL, spicca il NXTPAPER 11 Plus, che segna il suo ingresso nel mercato dei tablet potenziati dall’Intelligenza Artificiale. Dotato della tecnologia all'avanguardia NXTPAPER 4.0 di TCL e dell'aggiornamento di NXTPAPER Key, il tablet è progettato per trasformare il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti digitali. L'NXTPAPER 11 Plus introduce le avanzate modalità Smart Eye Comfort e Personalized Eye Comfort, progettate per ottimizzare il comfort visivo e ridurre l'affaticamento degli occhi grazie a impostazioni di visualizzazione innovative che si adattano a vari scenari e preferenze di visione individuali. Questo tablet non solo migliora la nitidezza e i colori, ma personalizza anche l'esperienza visiva, rendendo più confortevole l'interazione. Come ha ricordato Huang, "i tablet sono un altro pilastro della nostra strategia, e anche qui il display gioca un ruolo centrale, data la nostra esperienza nella produzione di televisori e display di alta qualità." TCL NXTPAPER 11 Plus migliora l'interattività dell'utente con opzioni di input avanzate e il dispositivo supporta l'input tramite stilo direttamente in qualsiasi campo di testo, offrendo un'esperienza di scrittura più intuitiva e naturale. Questa funzione consente l'inserimento diretto della scrittura a mano libera in qualsiasi campo compilabile, come le caselle di ricerca e le chat, offrendo un'alternativa comoda ed efficiente per passare dall'inserimento con lo stilo alla digitazione con la tastiera. Oltre a queste funzioni, TCL NXTPAPER 11 Plus è dotato di strumenti di produttività basati sull’Intelligenza Artificiale che migliorano la comunicazione e la creazione di contenuti. Progettato per un uso sia professionale, sia personale, il TCL NXTPAPER 11 Plus combina prestazioni elevate con un design elegante. È dotato di un display da 11,5 pollici 2,2 K ad alta risoluzione abbinato a una frequenza di aggiornamento superveloce di 120 Hz per una visione cristallina e fluida, il tutto in un telaio portatile e leggero di appena 490 g. Questa combinazione di tecnologia avanzata e design incentrato sull'utente stabilisce un nuovo standard per i tablet moderni, ridefinendo le aspettative nel panorama digitale. TCL continua a guidare i progressi della tecnologia broadband 5G sfruttando la tecnologia 5G RedCap e le soluzioni pionieristiche basate sull'AI: ecco, infatti, i nuovi dongle USB TCL LINKPORT IK511 5G RedCap e il router CPE TCL LINKHUB HH516 5G AI. LINKPORT IK511, l'unico dispositivo 5G RedCap disponibile in commercio in Nord America, è all'avanguardia nello standard 5G NR RedCap R17. L'IK511 offre velocità fino a 220 Mbps, pesa solo 28,7g, offre una connessione plug-and-play ed è compatibile con tutti i sistemi operativi, ideale per applicazioni sia consumer, sia industriali M2M. Inoltre, incorpora funzionalità all'avanguardia come lo slicing della rete 5G e la comunicazione ultra affidabile a bassa latenza (URLLC), che lo rendono un attore fondamentale nella connettività 5G a costi contenuti e adatto ad applicazioni critiche come la gestione delle emergenze, l'AR industriale e altro ancora. TCL LINKHUB 5G HH516 combina un hardware avanzato e tecnologia AI per ottimizzare in modo significativo le prestazioni della rete. L'HH516 è dotato di AI QoS end-to-end, che aumenta il throughput delle applicazioni critiche di oltre il 20% e riduce la latenza, in scenari a bassa latenza, di oltre il 10%. L'innovativa modalità AI ECO regola in modo intelligente le impostazioni di alimentazione in base ai modelli di utilizzo, riducendo il consumo energetico di oltre il 10% rispetto alla modalità ECO standard. TCL ha in programma di espandere queste innovazioni AI a una più ampia gamma di prodotti, con l'obiettivo di costruire un solido portafoglio di soluzioni broadband intelligenti. Il CPE Wi-Fi 7 Entry 5G, il TCL LINKHUB HH516L, il cui lancio è previsto per la seconda metà del 2025, introdurrà quindi le funzionalità AI anche nei CPE 5G entry-level. Inoltre, anche la serie di gateway domestici in fibra incorporerà in futuro i vantaggi dati dall’Intelligenza Artificiale, formando una suite completa di soluzioni a banda larga potenziate dall’AI. Ciò consentirà all’Intelligenza Artificiale di avvantaggiare un maggior numero di persone e luoghi, ispirando connessioni più intelligenti. Continuando con i progressi tecnologici, TCL RayNeo ha presentato l'ultima novità in fatto di realtà aumentata con l'introduzione degli occhiali AR RayNeo Air 3s. Questi occhiali sono dotati di una tecnologia di visualizzazione avanzata e di funzioni per la salvaguardia degli occhi e si distinguono per il primo design al mondo a doppia camera acustica contrapposta, stabilendo un nuovo standard per le esperienze AR portatili. Inoltre, RayNeo ha presentato due dispositivi di punta: X3 Pro, dotato del motore luminoso più piccolo al mondo per un design leggero e potenziato dall’Intelligenza Artificiale, e V3, con un sensore Sony da 12 MP abbinato a un assistente AI in tempo reale. Queste innovazioni offrono agli utenti una chiarezza senza precedenti e un'interazione perfetta. L'introduzione del PlayCube segna un'altra significativa innovazione da parte di TCL, che unisce praticità e tecnologia avanzata in un nuovo modello di proiettore. L'esclusivo design Magic Cube migliora la portabilità e la funzionalità, consentendo una facile regolazione degli angoli di visione e integrandosi perfettamente con qualsiasi arredamento. Il TCL PlayCube è dotato di una batteria integrata da 2,5 ore, ideale per l'intrattenimento sia in interni, sia in esterni, offrendo una flessibilità senza precedenti. È dotato di calibrazione in tempo reale per la regolazione della messa a fuoco e la correzione della distorsione trapezoidale, garantendo un'impostazione semplice e un funzionamento intuitivo. Grazie all'utilizzo di Google TV e alle certificazioni di Google, Netflix e Prime Video, il PlayCube consente di accedere a numerosi contenuti in streaming con un'esperienza visiva superiore. Questa integrazione di funzioni avanzate rappresenta un importante passo avanti nel rendere la tecnologia avanzata accessibile anche nell’utilizzo quotidiano. Huang ha descritto i nuovi proiettori portatili come un esempio di "intrattenimento in movimento", sottolineando che il modello più compatto, in arrivo a breve, offrirà "prestazioni incredibili in dimensioni ridotte." ---tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Case sempre più fredde in Italia: l'impatto del caro energia sui consumi domestici
(Adnkronos) - Secondo un nuovo studio di tado, le case in Italia sono sempre più fredde, con una temperatura media di 18,5°C, al terzo posto in Europa dopo Regno Unito e Paesi Bassi. L'analisi dei dati di tado rivela un calo costante delle temperature domestiche in Europa dal 2020 al 2024, con un impatto diretto sui costi energetici. L'area con la temperatura casalinga più alta (18,7 °C) è il Nord-Ovest, anche per far fronte al rigido clima invernale esterno. Seguono poi le Isole, che mantengono una temperatura solo leggermente più bassa del Nord-Ovest (18,5), il Nord-Est e il Sud del Paese mentre nel Centro Italia, in contro tendenza rispetto a quanto ci si aspetterebbe, si registrano le case più fredde. Al di là di questo dato, anche a livello regionale si può notare un abbassamento delle temperature rispetto agli anni antecedenti al Covid e al conflitto russo-ucraino che conferma la tendenza già evidenziata nella prima parte della ricerca: le famiglie italiane, per far fronte al caro energia, preferiscono tenere il riscaldamento su una temperatura più bassa che sfiora i 18,5°C. A completamento dello studio, l’analisi di tado si è poi concentrata sul mettere in relazione il momento della prima accensione dell’anno del riscaldamento con la temperatura esterna. Dall’analisi emerge che i primi ad aver acceso il riscaldamento sono stati i danesi, il 13 settembre 2024 quando la temperatura esterna era pari a 11,7 °C, riconfermando la loro etichetta di “freddolosi” evidenziata dalla temperatura media domestica che sfiora i 20 gradi (il dato più alto tra i Paesi analizzati). Seguono altri paesi del Centro Europa come la Germania, che inaugura il riscaldamento il 14 settembre 2024 con una temperatura esterna di 12,4 °C, e la Francia che la segue un paio di giorni dopo alla temperatura di 13,5°. Un caso a sé è quello rappresentato dai Paesi Bassi che, nonostante la temperatura esterna sia leggermente superiore a quella danese, hanno aspettato ben 12 giorni prima di accedere il riscaldamento, dimostrando una considerevole resistenza al freddo. Per gestire al meglio il clima domestico e far fronte al caro energia, tado offre soluzioni smart per il riscaldamento. Le funzionalità di programmazione intelligente, geolocalizzazione e rilevamento delle finestre aperte consentono di ottimizzare i consumi energetici, con un risparmio medio del 22% sui costi di riscaldamento annuali. Immagine realizzata con il supporto di DALL-E ---tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Equinix e Maximilian Raynor: la moda incontra la tecnologia dei data center
(Adnkronos) - Equinix, leader mondiale nelle infrastrutture digitali, ha intrapreso una collaborazione straordinaria con il rinomato designer londinese Maximilian Raynor. Questo progetto unico ha portato alla creazione di un abito che non solo rappresenta la convergenza tra moda e tecnologia, ma celebra anche la natura tangibile del mondo digitale. Il frutto di questa collaborazione è stato presentato durante il pre-show della prima sfilata di Maximilian Raynor, che ha avuto luogo nel cuore della settimana della moda londinese. L'abito, denominato "La personificazione di internet", simbolizza fisicamente la presenza e l'importanza dell'infrastruttura digitale nel nostro quotidiano. Realizzato con 3.600 metri di cavi di rete, questo capo straordinario non solo sfida la percezione tradizionale dei materiali di alta moda, ma introduce anche una riflessione sul ruolo fondamentale della tecnologia nelle nostre vite. I materiali utilizzati per l'abito provengono direttamente dai data center londinesi di Equinix e comprendono cavi internet, dadi e bulloni metallici, evidenziando un perfetto equilibrio tra elementi futuristici della tecnologia e tecniche artigianali tradizionali come la tessitura e l'uncinetto. Questa combinazione non solo evidenzia l'innovazione nel design ma anche la possibilità di reinterpretare materiali quotidiani in modi sorprendentemente eleganti. Parlando della sua collaborazione con Equinix, Maximilian Raynor ha dichiarato: "Come designer, non è necessario avere accesso ai materiali più pregiati per creare qualcosa di bello. Spesso, i materiali più non convenzionali, abbinati a un approccio al design basato sul fai-da-te, possono ottenere risultati davvero entusiasmanti. Lavorare con questi materiali e scoprire una nuova tecnica per dar loro vita è stata una gioia."
Bruce Owen, presidente EMEA di Equinix, ha spiegato: "Colmando il divario tra fisico e virtuale, volevamo creare qualcosa di tangibile che evidenziasse le migliaia di connessioni che Equinix favorisce per sostenere le economie e le società ogni giorno. Il design rende omaggio all'infrastruttura fisica che costituisce internet. Piuttosto che essere una forza incomprensibile, è una rete complessa e intricata di cavi che attraversano terre e mari, con connessioni fisiche ospitate nei data center di Equinix in tutto il mondo. Questa campagna è un'esplorazione leggera di un argomento importante. Dovremmo celebrare l'impatto tangibile di internet sulla vita quotidiana e sugli affari, così come il suo ruolo cruciale per le economie di tutto il mondo. Che si tratti di sviluppare nuovi farmaci per combattere le malattie, facilitare pagamenti online e in negozio, o mantenere le persone connesse in tutto il mondo, cerchiamo di evidenziare il valore che i data center portano alla società e generare consapevolezza globale per la nostra industria in rapida crescita e essenziale." Maximilian Raynor è uno stilista emergente che si concentra sulla creazione di abiti che sperimentano la narrazione e lo sviluppo dei personaggi. Lo stilista londinese ha riscosso un notevole interesse da parte della stampa e delle celebrità: in passato ha vestito una serie di volti tra cui Chappell Roan, Ellie Goulding e Rita Ora, ed è apparso su Dazed, HypeBeast e la BBC. Con un'estetica unica che trascende le culture, Maximilian Raynor ha stabilito un forte appeal internazionale. La collezione più recente di Maximilian Raynor, intitolata “Manor for Heaven”, è stata realizzata interamente con materiali di scarto. Questa collezione è considerata una delle collezioni di maggior successo dello stilista fino ad oggi, con 10 Magazine, Dazed, British Vogue e Vogue Runway che hanno coperto la sfilata. Il suo sito web è disponibile qui: https://maximilianraynor.com/ ---tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
A Roma all’Ambasciata di Bulgaria 'Giro del mondo in 80 minuti' di musica
(Adnkronos) - ‘Giro del mondo in 80 minuti, piccolo viaggio tra Paesi e culture’: questo il titolo della XIX edizione della rassegna musicale organizzata dall’International Inner Wheel Roma Eur per beneficenza nei saloni di Villa Centurini - Persichetti, sede dell’Ambasciata della Repubblica di Bulgaria, in interclub con il Rotary Club Roma Eur. L'Ambasciatore Todor Stoyanov ha aperto la serata con i saluti e il ringraziamento a Francesco e Tiziana Martino de Carles per aver condiviso insieme con le due associazioni l’evento in questa sede, ai rispettivi presidenti Lia Cordella e Antonino Laudani, alle due artiste e le congratulazioni alla madrina per l'organizzazione. La curatrice Tiziana Martino de Carles Marconi, dopo aver espresso la gratitudine all’Ambasciatore per l’ospitalità e l’aiuto concreto al raggiungimento dello scopo benefico e l’apprezzamento al pubblico per la sempre numerosa presenza, ha illustrato la rassegna: sua l’idea di un itinerario virtuale musicale iniziato a Roma e a spasso per la vecchia Europa, con soste per serate a tema per giungere all’odierno piccolo viaggio musicale insieme con la musicologa e pianista Gaia Vazzoler, che ha accettato di condividerla sin dalla prima edizione e ricordato i criteri fondanti: temi studiati per l’occasione; in ogni edizione uno strumento protagonista sempre diverso oltre al pianoforte; un buon auspicio per un giovane artista ospite e non necessariamente esordiente, ricavato da devolvere in beneficenza. Ha sottolineato come la conoscenza di altre culture possa portare a positivi spostamenti di punti di vista diversi e di come la musica, insieme con lo sport, siano ponti che uniscono. Gaia Vazzoler ha condotto il pubblico in un itinerario appassionante in dodici tappe, con esecuzione di brani da lei scelti e impreziosito dalla voce ricca e rotonda della talentuosa soprano Federica Raja: è partito da un’Italia tutta pucciniana con la Bohème, per proseguire in Spagna con Albeñiz, in Francia con Debussy, in Germania con Schumann, in Austria con Mozart, in Bulgaria con Pancho Vladigerov (uno dei più importanti compositori bulgari cui è dedicata l’Accademia Statale di Musica), in Russia con un insolito Rachmaninov. E’ proseguito con il giapponese Sakamoto e il suo ‘Merry Christmas Mr. Lawrence’, l’australiano Benjamin , la melodia africana di Einaudi, un inconsueto Tzigane tango di Piazzolla e il celebre ‘The man I love’ di Gershwin, per concludersi con un bis. Per tutti un augurio a reincontrarsi per la XX edizione nel 2026. ---lavoro/datiwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Papa Francesco, il parere dello pneumologo: "Infezione sembra sotto controllo"
(Adnkronos) - L'infezione polmonare del Papa sembra sotto controllo. A pronunciarsi sulle condizioni di salute del Pontefice, sulla base delle news contenute nel bollettino di oggi, è Paolo Palange, professore Ordinario di Malattie Apparato Respiratorio alla Sapienza di Roma e Responsabile Uoc Medicina Interna e Disfunzioni Respiratorie al Policlinico Umberto I "Le notizie sulle condizioni di salute di Papa Francesco sono incoraggianti, siamo in una fase di stabilità clinica, di recupero funzionale e riabilitativo. Non ci sono elementi negativi. L'infezione polmonare sembra sotto controllo", dice all'Adnkronos Salute. Per il Pontefice, ricoverato dal 14 febbraio al Policlinico Gemelli per una polmonite bilaterale, 'non ci sono stati episodi di insufficienza respiratoria, il Santo Padre ha continuato con beneficio la fisioterapia respiratoria e quella motoria. I parametri emodinamici e gli esami del sangue sono rimasti stabili e non ha presentato febbre'. I medici mantengono ancora la prognosi riservata e, in considerazione della stabilità del quadro clinico, il prossimo bollettino medico verrà diffuso nella giornata di sabato. "Forse i medici non hanno più bisogno di diffondere bollettini frequenti - conclude Palange - sono tranquilli perché da 2-3 giorni il quadro clinico è stabile. Sicuramente il percorso è ancora lungo ma, ripeto, siamo di fronte a una situazione meno preoccupante". ---salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Premiere italiana di Audi Q5 Sportback
(Adnkronos) - l’Audi più venduta nel mondo, parliamo della Q5, è giunta alla sua terza generazione. Oggi la nuova Audi Q5 spicca per il design nettamente più sportivo rispetto al precedente modello e si evolve nelle motorizzazioni benzina e Diesel adottando la nuova tecnologia mild-hybrid plus a 48 Volt, di serie su tutta la gamma. Il lancio è stato fatto nel tempio della velocità in Italia, l'Autodromo di Monza, durante il test sono stati resi accessibili tratti della pista normalmente chiusi al pubblico come la storica sopraelevata che raggiunge un grado di inclinazione dell’80% nel punto di maggiore pendenza. In pista poi è stato infatti possibile testare le prestazioni di Audi RS 6 Avant GT con i suoi 630 CV , nella livrea replica della storica Audi 90 quattro IMSA GTO, e Audi RS e-tron GTperformance, che con 925 CV è l’Audi di serie più potente mai realizzata. Per l'occasione era presenti anche i leggendari piloti, 3 volte vincitori della 24 ore di Le Mans, Dindo Capello e Allan McNish che hanno saputo raccontare con intensità la loro carriera e come sono riusciti ad affrontare la loro lunga carriera motoristica. A chiudere l’evento di Monza, Audi ha chiamato a parlare anche Julio Velasco che ha avuto il compito di guidare gli ospiti in un viaggio narrativo tra sfida, coraggio e capacità di innovazione. ---motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
HONOR al MWC25: oltre 50 premi per prodotti e capacità innovativa
(Adnkronos) - HONOR ha presentato al Mobile World Congress (MWC) 2025 la sua nuova strategia aziendale, HONOR ALPHA PLAN, con l'obiettivo di trasformarsi in un'azienda leader nell'ecosistema di dispositivi AI. L'annuncio ha suscitato grande interesse tra i media e gli esperti del settore e non solo. Le innovazioni AI di HONOR hanno attirato l'attenzione di figure istituzionali, tra cui il Re Felipe VI di Spagna, che ha espresso interesse per la tecnologia AI Deepfake Detection e l'AI Agent di HONOR. Quest'ultimo, in particolare, ha impressionato per la sua capacità di interagire con applicazioni di terze parti, aprendo nuove prospettive per l'integrazione e la collaborazione nell'ecosistema AI. Al Mobile World Congress (MWC) del 2025, HONOR ha fatto incetta di riconoscimenti, portandosi a casa oltre 50 premi per i suoi innovativi prodotti e le tecnologie all'avanguardia nel campo dell'intelligenza artificiale. Questo risultato eccezionale evidenzia la posizione di spicco che HONOR ha raggiunto nel settore tecnologico, riconosciuta per l'eccezionale qualità e innovazione dei suoi dispositivi. Tra i prodotti premiati, spicca l'HONOR Watch 5 Ultra, che ha ricevuto elogi per la sua convenienza, compatibilità e l'impressionante durata della batteria, rendendolo un compagno ideale per gli utenti attivi e sempre in movimento. Questo smartwatch combina funzionalità avanzate e un design pratico, soddisfacendo le esigenze di un ampio spettro di consumatori. Il tablet HONOR Pad V9 è stato un altro grande protagonista, lodato per il suo design elegante e le prestazioni superiori, oltre che per un'interfaccia utente arricchita dall'intelligenza artificiale. Questo dispositivo rappresenta un perfetto equilibrio tra estetica e funzionalità, offrendo un'esperienza utente fluida e intuitiva che eleva il concetto di produttività e intrattenimento mobile. Gli HONOR Earbuds Open hanno attratto attenzioni per il loro design innovativo e aperto, la qualità superiore del suono, la funzionalità di cancellazione del rumore e la capacità di traduzione live supportata dall'AI, impostandosi come una scelta ideale per gli amanti della musica e della tecnologia audio di alta qualità. Infine, il laptop HONOR MagicBook Pro 14 ha ricevuto riconoscimenti per il suo design raffinato e le prestazioni robuste, con una menzione speciale per l'accuratezza dei colori offerta dal suo display OLED. Questo computer non solo è visivamente accattivante, ma è anche potente, adatto tanto per i professionisti creativi quanto per gli utenti generali che richiedono alta qualità visiva e affidabilità. ---tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Malattie rare, Sla: torna spettacolo con Bertolino a sostegno Centro Nemo Milano
(Adnkronos) - Dopo il grande successo della prima edizione, torna 'Due SLAvadent alla Sla!', lo spettacolo dedicato al sostegno delle attività di cura e ricerca sulla sclerosi laterale amiotrofica del Centro clinico Nemo di Milano. L'appuntamento con lo spettacolo ideato e diretto da Enrico Bertolino, con la partecipazione di Ale e Franz, Lunanzio e gli Jaga Pirates, è per domenica 23 marzo alle 19.30 presso la Galleria del blocco Sud dell'ospedale Niguarda. All'evento parteciperanno anche 20 chef e maestri panificatori di fama nazionale, volontari dell'Associazione Slafood. La serata - spiega una nota - invita a dare 2 schiaffi simbolici alla Sla, con straordinaria ironia e alla maniera meneghina, ma con un messaggio di impegno tutt'altro che leggero, come spiega lo stesso Bertolino: "I ricercatori stanno lavorando per sconfiggere la Sla, ma anche noi possiamo dare uno schiaffo simbolico a questa malattia, con il sorriso e la gentilezza. Possiamo scegliere di stare al fianco di chi vive questo percorso ogni giorno, senza paura, con attenzione ed un pizzico di follia. Gli stessi ingredienti delle persone straordinarie che dedicano le loro vite alla cura e alla ricerca". Gli spazi dedicati ogni giorno alla cura si trasformano così in un palcoscenico di solidarietà anche con le note di Tiziano Cannas Aghedu e Raffaele Kohler, con le grafiche di Enrico Bettella e un parterre di ospiti speciali, pronti a regalare divertimento e momenti indimenticabili. L'evento nasce dall'amicizia tra Bertolino e Luca Leoni, persona con Sla e presidente onorario dell'Inter Club InterNati, il club di amici e appassionati che hanno fatto della loro fede calcistica un'opportunità concreta di solidarietà. Ma non è tutto. Una brigata di 20 chef e maestri panificatori di fama nazionale, volontari dell'Associazione Slafood, insieme ad Apci, Associazione panificatori di Milano, Richemont Club Italia e Athletic Chef, aprirà la serata con un aperitivo di benvenuto ed un risotto ideato per l'occasione. Tra loro grandi nomi della cucina italiana. Nel raccontare la serata, gli chef condividono le ragioni che guidano il loro impegno: è l'importanza del cibo, non solo come nutrimento, ma anche e soprattutto come gesto di conforto e condivisione. "Il cibo è un modo per esprimere affetto, per dire 'ti voglio bene'", affermano. Con questa serata gli chef desiderano non solo offrire un piatto a chi sostiene la ricerca, ma un abbraccio caloroso a tutti coloro che, con il loro grande cuore, scelgono di donare la vita agli altri attraverso piccoli, ma significativi gesti quotidiani, come quello di preparare un piatto per la persona cara. A guidare l'entusiasmo e il talento di questa squadra è l'instancabile presidente, Davide Rafanelli, persona con Sla che dalla diagnosi della malattia ha messo al servizio della comunità le sue competenze in ambito food.
Promosso da Centri clinici Nemo, ospedale Niguarda e Associazione Slafood, l'evento gode del patrocinio di Aisla, l’Associazione nazionale punto di riferimento per l'assistenza delle persone con Sla e socio fondatore dei Centri Nemo. Si uniscono il patrocinio dell'Associazione Wamba e Athena Ets da anni al fianco dei Centri clinici Nemo e una schiera di sostenitori. Informazioni prenotazioni e dettagli sul sito centrocliniconemo.it. ---salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)
8 marzo, donne 2 volte più a rischio di depressione e ansia ma scontano disparità
(Adnkronos) - Ci sono marcate differenze di genere nei tassi di incidenza dei disturbi psichiatrici. Le donne presentano un'incidenza più elevata di disturbi depressivi, d'ansia, alimentari, di stress e bipolari tra i 10 e i 54 anni di età. Gli uomini, invece, sono maggiormente colpiti da autismo, disturbi dell'attenzione e iperattività e da uso di droghe nella fascia d'età 15-54 anni, oltre ai disturbi da alcol in età adulta. Tuttavia, in 10 anni di ricerche solo il 19% degli studi è stato progettato per individuare differenze di genere e appena il 5% ha considerato il sesso come variabile principale di analisi. "Una scarsa conoscenza delle differenze di genere che si traduce in una pesante disparità sia nella fase diagnostica che in quella terapeutica", denunciano in vista dell'8 marzo Sinpf (Società italiana di neuropsicofarmacologia) e Fondazione Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere) Ets. L'impatto dei problemi di salute mentale nelle donne e la persistente sottovalutazione delle differenze biologiche e sociali di genere nella ricerca scientifica sul tema sono stati documentati da 2 studi internazionali di riferimento: uno recentemente pubblicato su 'The Lancet', che analizza i tassi di incidenza uomo-donna e la persistenza delle disuguaglianze nei disturbi psichiatrici, e un altro su 'Nature', che evidenzia come la ricerca continui a trascurare la variabile di genere nonostante l'aumento della consapevolezza su queste differenze. Un problema al centro del corso di formazione 'Colmare il divario sulla salute mentale della donna: affrontare le disuguaglianze nelle cure', organizzato oggi a Milano da Sinpf e Fondazione Onda. All'evento sono intervenuti per i saluti istituzionali anche Guido Bertolaso, assessore al Welfare della Regione Lombardia, e Francesco Caroli, coordinatore nazionale Rete Città sane dell'Organizzazione mondiale della sanità. "Anche quest'anno festeggiamo la Festa della donna accendendo i fari sulla salute mentale, mettendo in luce una problematica che per essere affrontata necessita un approccio olistico e mirato - afferma Francesca Merzagora, presidente di Fondazione Onda - Ampliamento dei servizi, riduzione dei costi per facilitare l'accesso alle cure, sviluppo della telepsichiatria, supporto alle vittime di violenza, sono tra le strategie da implementare. Occorre puntare sulla promozione di politiche inclusive per creare un sistema più equo per la salute mentale delle donne al fine di superare le diseguaglianze nelle cure". I co-presidenti della Sinpf, Matteo Balestrieri e Claudio Mencacci, rilevano "disuguaglianze di genere nel campo della salute mentale che sono evidenti sia a livello globale sia in Italia, con le donne che ne pagano il prezzo più alto. Non solo perché la popolazione femminile è più vulnerabile rispetto ad alcune problematiche neuropsichiatriche, ma anche perché la scarsa conoscenza delle differenze di genere si traduce in una pesante disparità sia nella fase diagnostica che in quella terapeutica". Lo studio su Lancet, condotto dall'Institute for Environmental Medicine (Imm) del Karolinska Institute, ha indagato sulle differenze di genere nell'incidenza dei disturbi psichiatrici analizzando un campione di oltre 4,8 milioni di donne e altrettanti uomini, nati e residenti in Svezia tra il 2003 e il 2019. "Ha dimostrato come gli uomini presentino un tasso di incidenza più elevato di disturbi psichiatrici nell'infanzia (5-9 anni) - sottolineano gli esperti - mentre nelle donne la prevalenza aumenta nell'adolescenza (15-19 anni) e permane elevata fino ai 54 anni. Secondo i risultati, le donne tra i 10 e i 54 anni presentano un'incidenza significativamente più elevata di disturbi depressivi, d'ansia, alimentari, stress e bipolari. Gli uomini tra i 15 e i 54 anni hanno una maggiore incidenza di disturbi da uso di droghe e deficit di attenzione, oltre a un'incidenza più elevata di abuso di alcol in età adulta". Lo studio su Nature, dell'Università della British Columbia, ha analizzato 10 anni di ricerca (2009-2019) evidenziando un grave ritardo nella considerazione del genere negli studi scientifici. Emerge appunto che meno di 1 studio analizzato su 5 era stato progettato per individuare differenze di genere e che solo il 5% ha effettivamente utilizzato il sesso come variabile d'analisi. "Questi numeri parlano chiaro - commentano Mencacci e Balestrieri - e sottolineano l'importanza di adottare strategie di prevenzione e screening basate sul genere, a cui dovrebbero seguire interventi mirati a gruppi di età specifici. E' evidente che i progressi finora non sono stati sufficienti per affrontare l'importanza delle differenze di genere nella ricerca sulle malattie neurologiche e psichiatriche. Serve un maggiore sforzo, un'alleanza strategica all'interno della comunità scientifica e con le istituzioni, per colmare questo divario che vede troppo spesso le donne in enorme svantaggio". Al corso si è parlato anche di altri temi come le dipendenze comportamentali e tecnologiche, comportamenti autolesionistici, insonnia, disturbi del ciclo riproduttivo e violenza di genere. ---salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)









