sulPanaroExpo informa:



Pasqua, la colomba è la regina della tavola

Pochi giorni al pranzo pasquale. Fervono i preparativi tra spesa e ricette, ma forse di tutte le prelibatezze che arriveranno in tavola una è già nella dispensa. E’ la colomba, il dolce per eccellenza della Pasqua.

Secondo una un’indagine di mercato della Cna agroalimentare (Confederazione nazionale dell’artigianato e delle piccola media impresa) condotta tra i suoi iscritti, è calcolata in oltre 400 milioni di euro la spesa a Pasqua per uova e colombe. In particolare due famiglie italiane su tre consumeranno perlomeno una colomba. Il giro d’affari previsto è di 170 milioni di euro. 

“La vendita delle colombe – racconta Nadia Bocchi del panificio La coppia di pane di San Felice – è iniziata un mese fa e ne abbiamo vendute già quattrocento”.

La più venduta è quella tradizionale con canditi e uvetta, ma  – aggiunge Bocchi – “piacciono tutte, anche quelle farcite con pere e cioccolato o quella al cioccolato fondente o ai pistacchi. Ai consumatori piace cambiare, provare le diverse ricette, anche se la tradizionale soddisfa un po’ tutti”.

Lo conferma anche la ricerca della Cna. La colomba più venduta è quella tradizionale con glassa di mandorle sottilissima, granella di zucchero e mandorle pelate.

Quanto alla produzione, non è il costo a spaventare i consumatori che apprezzano quella artigianale – un po’ più costosa di quella che si vende al supermercato – per la qualità e la cura degli ingredienti. Sempre secondo lo studio della Cna, il giro d’affari delle colombe industriali è di 90 milioni di euro contro gli 80 di quelle artigianali e semi-industriali.

La vendita si consuma in un arco di tempo molto stretto perché – conclude Bocchi – “subito dopo Pasqua c’è un vero e proprio crollo nelle vendite”. I consumatori della Bassa, dunque, non perdono tempo e se la gustano subito.

LEGGI ANCHE:

Pasqua, a tavola piace la tradizione

Expo Notizie

"La fruttivendola" a Cavezzo lavora per l'ampliamento del locale
"La fruttivendola" a Cavezzo lavora per l'ampliamento del locale
Per i primi di settembre l'attività di Federica Oliva "La fruttivendola" avrà molto più spazio
Disturbia
Disturbia
Meno di due mesi all’apertura dei cancelli di Sepulchrum
Plantari su misura a Cavezzo Mercoledi 31 Luglio
Plantari su misura a Cavezzo Mercoledi 31 Luglio
Mercoledì 31 Luglio  presso ARMONIA Sanitaria Erboristeria
Come difendersi dalle zanzare con prodotti naturali
Come difendersi dalle zanzare con prodotti naturali
Le zanzare sono sempre più fastidiose ed è importante proteggerci con prodotti non tossici
Se tempo e spazio sono ridotti, si deve rinunciare al barbecue?
Se tempo e spazio sono ridotti, si deve rinunciare al barbecue?
Ci sono soluzioni a gas che consentono di godere del barbecue anche senza le condizioni necessarie al rito classico.
Inizio pubblicazione offerte di lavoro su Expo
Inizio pubblicazione offerte di lavoro su Expo
Da oggi inizieremo anche la pubblicazione di opportunità di lavoro. Qui sul sito sulPanaroExpo.net

Eventi nella Bassa

Offerte di Lavoro

Adottali

Meteo

Bomporto
30°
cielo sereno
umidità: 37%
Max 31 • Min 31
32°
Dom
33°
Lun
35°
Mar
32°
Mer
Meteo da OpenWeatherMap

sulPanaro Expo

sulPanaroExpo.net è il centro commerciale online della Bassa Modenese, l’esposizione di tutte le attività esistenti nel territorio di riferimento, sia commerciali che di servizi. La attività pubblicate, censite alla Camera di Commercio di Modena, quasi 10.000, sono suddivise in quattro Macro categorie: Commercio, Servizi, Bere e Mangiare e Costruzioni. Ogni Macro categoria è suddivisa in sottocategorie per semplificare la consultazione e la navigazione e ognuna è a sua volta ripartita per comune. Conoscere chi vende quello di cui abbiamo bisogno dall’abbigliamento, all’elettronica, le automobili, piuttosto che gli arredamenti oppure chi fornisce i servizi di nostro interesse o ancora tutto il bere e magiare che offre la Bassa Modenese, è ad un solo click di distanza. Trattandosi di un “sulpanaro” non mancano i contenuti, in questo caso di attualità e informazione commerciale.

Adottali