La menopausa è una fase della vita delle donne caratterizzata dalla cessazione del ciclo mestruale e da cambiamenti ormonali significativi, tra cui una diminuzione dei livelli di estrogeni. Questi cambiamenti influenzano diversi aspetti della salute, compresa la composizione corporea e la densità ossea.
Ovviamente la fase della menopausa, essendo appunto un cambiamento fisiologico e non una patologia, non può che essere affrontata anch’essa “fisiologicamente”. 

Il meccanismo che ci consente di intervenire fisiologicamente sul nostro organismo e sul nostro corpo è l’esercizio fisico. E’ questo il solo modo di “dialogare e interagire” direttamente con gli stessi e di poter “contrastare” i cambiamenti che possono verificarsi in questo periodo della vita di una donna, compensandoli e quindi di mantenere, anzi, di migliorare la salute generale. 

Chiediamo a Daniela Dotti, Personal Fitness Coach e molto altro nell’ambito del benessere della persona, di correlare agli effetti della menopausa le attività fisiologiche che contrastando gli stessi compensano le conseguenze:

“Ci sono un serie di effetti fisiologici, ecco alcuni punti chiave:

1. Esercizio per la salute ossea: Durante la menopausa, le donne sono più a rischio di perdita di densità ossea (osteoporosi). Gli esercizi di resistenza aiutano a mantenere e migliorare la densità ossea.
2. Esercizio per la salute cardiaca: Le donne in menopausa sono anche più a rischio di malattie cardiovascolari. L’attività aerobica, come camminare, correre, nuotare o fare ciclismo, aiuta a migliorare la salute del cuore e a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.
3. Controllo del peso: Durante la menopausa, molte donne devono lottare con l’aumento di peso. Solo l’esercizio regolare può intervenire per mantenere un peso sano o a perdere peso se necessario.
4. Benefici psicologici: L’esercizio ha benefici psicologici, riduce lo stress, migliora l’umore e promuove il benessere generale.
5. Esercizio per la forza muscolare: La menopausa coincide con un età ove, sempre fisiologicamente, si verifica una perdita di massa muscolare (sarcopenia). L’allenamento di resistenza previene questa perdita di massa muscolare e a mantiene la forza e la funzionalità muscolare.
6. Adattamenti personalizzati: È importante adattare l’esercizio alle esigenze individuali e alla condizione fisica di ciascuna persona.
Consultare un professionista del fitness o un medico può aiutare a sviluppare un programma di allenamento sicuro ed efficace.
È fondamentale – chiude Daniela Dotti – ricordare che ogni donna è diversa, quindi è importante ascoltare il proprio corpo e fare regolarmente controlli medici per garantire che l’esercizio fisico sia appropriato e sicuro.

Ad un grande problema (se non affrontato) una soluzione veramente semplice quanto efficace.

Ringraziamo Daniela Dotti.