Il giorno del matrimonio è il più bello per i futuri sposi, perché il ricordo è destinato a rimanere per sempre impresso nella mente e nel cuore di chi lo vive. Affinché sia perfetto, è necessario organizzare il matrimonio partendo per tempo e curando ogni singolo dettaglio, per non giungere impreparati alla data delle nozze.
In media, i preparativi iniziano un anno prima, quando si fissa la data e il luogo della cerimonia. Proprio la location per i festeggiamenti veste un ruolo importante, perché va  scelta in base al taglio che si vuol dare al giorno più bello.

I futuri sposi possono decidere di organizzare da soli il matrimonio, spesso però, complice anche il lavoro e la vita piena di
impegni, è meglio affidarsi ad un wedding planner che aiuti ad organizzare e curare in ogni dettaglio la cerimonia dei propri sogni.
Se si decide di affidarsi ad un wedding planner, è importante scegliere un professionista in grado di disegnare, pianificare e coordinare l’evento in base alle esigenze degli sposi.

Un’altra decisione importante riguarda la data scelta per le nozze.
“I mesi dove si concentrano i matrimoni sono giugno e settembre – spiega Stefania Zeccarini, responsabile wedding di Villa La Personala -. Sicuramente il meteo in quei mesi non dovrebbe fare scherzi. Però, se si sceglie una location attrezzata per ospitare la cerimonia a prescindere dalle condizioni atmosferiche, non si hanno problemi neppure negli altri periodi dell’anno. la nostra struttura ad esempio dispone di una tensostruttura esterna in grado di ospitare 300 persone, oltre allo spazio nel giardino, mentre all’interno abbiamo due sale da 160 posti ciascuna, in più a proposito di meteo  abbiamo lanciato la promozione ‘Sposi bagnati, sposi fortunati’, per chi decide di sposarsi nel periodo da ottobre a marzo, applicando uno sconto speciale che renderà il giorno del matrimonio ancora più indimenticabile”.

Oltre alla location per eventi per il giorno più bello, è determinante poter disporre di un servizio a 360 gradi per i futuri sposi, che spazia dalle partecipazioni al viaggio di nozze.
“Gli sposi che si rivolgono a noi ad esempio possono richiedere un pacchetto completo, oppure solo alcuni servizi del matrimonio – spiega Zeccarini -. Villa La Personala gode del servizio di wedding planning interno, capace di garantire ai propri sposi un riferimento importante e sicuro al quale affidarsi nei mesi che precedono il giorno più importante della loro vita. In base alle richieste degli sposi, realizziamo un preventivo. I servizi che ci chiedono di più, oltre a scegliere la Villa come location, sono le partecipazioni, che rappresentano il ‘biglietto da visita’ del matrimonio, l’addobbo floreale, il fotografo e l’intrattenimento musicale. Nella Villa abbiamo organizzato matrimoni di vario tipo, da quelli a tema a quelli misti, riuscendo a soddisfare anche esigenze specifiche per quanto riguarda il banchetto di nozze. La cucina interna di Villa La Personala, infatti, garantisce agli sposi un servizio di estrema cura ed attenzione, studiando menù dedicati, nel rispetto della stagionalità degli ingredienti e della tradizione.

A Villa La Personala, infine, è possibile anche pernottare nelle raffinate suites, ricavate all’interno dell’antica torre del 1100, all’interno delle quali sposi, ospiti e parenti possono soggiornare godendosi a pieno l’emozione dei festeggiamenti. Oltre alle suites, la Villa gode di convenzioni con gli hotel vicini e, su richiesta, viene organizzato il servizio di transfert da e per la Villa”.