Chiediamo a Daniela Dotti, Personal Fitness Coach, di quale farmaco stiamo parlando
“Attività semplici come camminare, nuotare, andare in bicicletta, danzare, fare giardinaggio, ginnastica, lavoro domestico moderato-intenso, se compiute regolarmente, limitano il rischio di insorgenza di malattie cardiovascolari.
Queste attività devono essere svolte però per almeno 30 minuti ogni giorno e per la maggior parte dei giorni della settimana.
Un’attività fisica più intensa eseguita regolarmente, 30-60 minuti per almeno 3-4 giorni alla settimana, è in grado di migliorare ulteriormente l efficienza del cuore e della respirazione e può determinare un maggiore beneficio nella riduzione del rischio di malattie cardiovascolari.
Questo vale soprattutto per le attività fisiche protratte e ripetitive con muscoli in movimento definite anche aerobiche, in quanto il corpo utilizza l’ossigeno per produrre l’energia necessaria per tali attività.
Se hai problemi di salute o se conduci una vita sedentaria, è opportuno che, prima di iniziare, parli con il tuo medico per assicurarti che il programma di attività fisica che hai scelto sia adatto a te.
Lo sport è un farmaco senza controindicazioni    
Ci sono moltissimi studi – continua Daniela Dotti – che dimostrano quanto l’attività fisica sia benefica per la salute generale.
fare attività fisica con regolarità aiuta a migliorare la funzione respiratoria, migliora il rendimento del cuore, migliora l’ossigenazione, migliora il metabolismo energetico, rafforza il sistema immunitario, mantiene il corpo flessibile, aiuta a mantenere il Peso forma e ci permette di rimanere giovani. gli studi ci confermano che i nostri muscoli quando si contraggono producono proteine che aiutano a combattere stress e depressione attraverso molecole antidepressive quindi possiamo dire che i nostri muscoli sono una farmacia.
Ogni tipo di attività, la camminata il nuoto i pesi il ballo possono essere utili per mantenere una condizione di salute del nostro corpo. 
Non è necessario rimanere in palestra ore e ore ma fare ogni tipo di attività fisica con costanza, determinazione e gioia.
 inoltre ritagliarsi del tempo per sé aiuta anche a livello mentale per scaricare lo stress, incrementare l’autostima e staccare dalla routine giornaliera.”
Ringraziamo Daniela Dotti