Natale è la festività più attesa dell’anno da grandi e piccini. E’ un momento pieno di emozioni perché si addobba la casa a festa con luci e colori, si prepara l’albero, il presepe, si cantano le canzoni natalizie, si imbandisce la tavola dove riunirsi con i familiari ed i più piccoli attendono l’arrivo di Babbo Natale.

Quest’anno c’è una peculiarità: la preparazione degli addobbi è partita molto prima, già a metà novembre. A spiegare il motivo è Stefania Marchetti, titolare del negozio Lighting Ideas a Sorbara di Bomporto, che per il Natale ha scelto tanti oggetti per addobbare la casa e la tavola delle feste. “Un tempo l’8 dicembre, il giorno dell’Immacolata, come da tradizione si faceva l’albero, il presepe e si iniziava ad addobbare la casa, ora si parte molto prima – spiega Stefania -. Credo che il motivo sia il fatto che fare i preparativi per il Natale trasmettono felicità, quindi sentiamo sempre più la voglia di anticipare questo momento perché non vediamo l’ora di viverlo con la famiglia e gli amici”.

Natale è una festa di luci e colori. Anche quest’anno saranno il rosso, il verde e l’oro, quindi quelli della tradizione, i colori protagonisti per ritrovare nella casa e sulla tavola la magica atmosfera natalizia.
“Per addobbare la casa – spiega Stefania – ho selezionato luci bianche e colorate che scintillano lente e veloci e che ci incantano portando tanta gioia. Luci, ma anche tanti altri oggetti a tema come Babbo Natale, di diverse dimensioni, con i pacchi regalo o sulla slitta con le renne, disponibili in diversi materiali quali resina, tessuto, porcellana che aggiungono un tocco giocoso alla magica atmosfera natalizia.

Per decorare l’albero non possono mancare le palline dipinte a mano, piccoli mondi incantati che racchiudono paesaggi innevati e mini personaggi natalizi, regalando un sorriso ogni volta che si guarda l’albero.
Poi, la tavola, che ha un ruolo fondamentale per accogliere familiari e amici. Anche in questo caso, i colori protagonisti saranno quelli della tradizione, in primis rosso e verde e la fantasia tartan per tovaglie e runner, ma anche oro e avorio.

 

Colori protagonisti nei piatti, centrotavola, segnaposti e tutto quanto necessario per addobbare la tavola per immergersi in un’atmosfera calda, familiare e festosa”.