“Bosco Zavatti” Disvetro (Cavezzo) 12 Luglio ore 20.00
 
Matteo Gelatti è un musicista che ha fatto vari percorsi Olistci e che ha intrapreso questa strada per la sua sensibilità nel portare benessere al prossimo, che si esprime appunto attraverso il Bagno di Suoni.
Stefania Bertacchini titolare di Moondance olistica si occupa di trattamenti energetici tra cui meditazione e reiki per il benessere della persona.
 
Informazioni e prenotazioni 3457048935
 
Cos’è il bagno di Suoni?
Il bagno di suoni è una pratica olistica che utilizza suoni e vibrazioni armoniche per promuovere il rilassamento, l’equilibrio e il benessere generale. Durante un bagno di suoni, vengono utilizzati strumenti come gong, campane tibetane, tamburi, strumenti a corde e strumenti a fiato per creare una varietà di suoni e tonalità. Questi suoni penetrano nel corpo e nella mente, producendo effetti benefici a livello fisico, mentale ed emotivo.

Obiettivo Principale del Bagno di Suoni: Il principale obiettivo del bagno di suoni è quello di favorire il rilassamento profondo e l’equilibrio interno. Attraverso l’ascolto consapevole dei suoni armonici e delle vibrazioni, si mira a raggiungere uno stato di calma, ridurre lo stress e promuovere una sensazione di pace interiore. Il bagno di suoni è spesso utilizzato come strumento per favorire la meditazione, la consapevolezza e la connessione con se stessi.

Principali Benefici Fisici, Mentali ed Emotivi:

  • Rilassamento profondo: I suoni armonici del bagno di suoni aiutano a rilassare i muscoli, abbassare il battito cardiaco e ridurre la tensione nel corpo, favorendo un senso generale di rilassamento e tranquillità.
  • Riduzione dello stress e dell’ansia: L’ascolto dei suoni rilassanti può contribuire a ridurre i livelli di stress e ansia, favorendo un maggior senso di calma e serenità.
  • Miglioramento del sonno: Il bagno di suoni può essere particolarmente utile per favorire un sonno di qualità. I suoni rilassanti inducono uno stato di quiete mentale che può facilitare il riposo e migliorare la qualità del sonno.
  • Incremento della consapevolezza: Durante un bagno di suoni, l’attenzione viene focalizzata sull’ascolto dei suoni, aiutando a sintonizzarsi con il momento presente e ad aumentare la consapevolezza di sé.
  • Stimolo della creatività e della concentrazione: I suoni armonici possono stimolare la mente e favorire la concentrazione, rendendo il bagno di suoni utile per attività creative, studio e lavoro.

Modalità di Esecuzione del Bagno di Suoni: Durante una sessione di bagno di suoni, i partecipanti si sdraiano o si siedono comodamente in un ambiente tranquillo e rilassante. Un facilitatore esperto suona gli strumenti in modo ritmico e armonioso, creando una varietà di suoni e tonalità che riempiono lo spazio circostante. I partecipanti sono invitati ad ascoltare i suoni in modo attento e a consentire alle vibrazioni di penetrare nel loro corpo e nella loro mente. La sessione può durare da 30 a 60 minuti o più, a seconda delle preferenze e delle esigenze.

Studi e Ricerche sul Bagno di Suoni: Mentre il bagno di suoni è una pratica antica, negli ultimi anni ha attirato l’attenzione degli studiosi e dei ricercatori. Sebbene la ricerca sul bagno di suoni sia ancora limitata, alcuni studi preliminari suggeriscono benefici significativi. Ad esempio, uno studio del 2016 pubblicato nel Journal of Evidence-Based Complementary & Alternative Medicine ha mostrato che il bagno di suoni può ridurre l’ansia e migliorare la qualità del sonno nelle persone anziane. Altri studi hanno evidenziato la capacità del bagno di suoni di ridurre i livelli di cortisolo (l’ormone dello stress) e promuovere una risposta di rilassamento nel corpo.

In conclusione, il bagno di suoni è una pratica olistica che sfrutta i suoni e le vibrazioni armoniche per promuovere il benessere fisico, mentale ed emotivo. Mentre la ricerca sul campo è ancora in corso, numerosi testimonianze e ricerche preliminari suggeriscono che questa pratica può essere un prezioso strumento per favorire il rilassamento, ridurre lo stress e promuovere una maggiore consapevolezza di sé.

Informazioni e prenotazioni 3457048935