Le tende da sole sono soluzioni utili per creare zone d’ombra, migliorare il comfort e sfruttare lo spazio esterno della nostra casa.

Soprattutto in estate, possono trasformare terrazzi e giardini in luoghi più freschi, permettendo di viverli anche nelle ore più calde della giornata. In passato, le tende da sole erano ‘essenziali’ e disponibili solo in un numero limitato di materiali e colori, oggi, invece, la scelta è molto più ampia ed in grado di soddisfare ogni esigenza, come racconta Valentina Gasperi, titolare insieme al fratello Enea, di Teloneria Welding di Medolla.

“Per quanto riguarda le tende da sole – spiega Valentina -, abbiamo scelto come fornitori marchi importati quali Parà Tempotest, Irisun, Docril, Manifattura Corti, Sattler. Negli anni,c’è stata una grande evoluzione: è stata ampliata la gamma dei colori, dei tessuti e le tipologie di tende che si possono montare.

Per quanto riguarda i materiali, per esempio Tempotest ha realizzato Starlight blue, un tessuto in Pet riciclato e certificato per un minore impatto ambientale in termini di risparmio di acqua, energia e anidride carbonica. Anche la tipologia di tende si è evoluta. Una volta c’erano quelle ‘a manovella’, oggi, invece, sono molto richieste quelle motorizzate che, a differenza di quelle a movimento manuale, integrano speciali motori per agevolare l’apertura o la chiusura in modo automatico. Inoltre, il rullo avvolgitore su cui è arrotolato il telo è racchiuso all’interno di un cassonetto che consente di nascondere la tenda quando è chiusa e proteggerla.

Per le tende motorizzate, noi installiamo quelle con il marchio Somfy che dispongono di un motore elettronico che si può gestire usando l’interfaccia wi fi da cellulare. In azienda, abbiamo due Somfy expert, installatori professionali a disposizione dei clienti per illustrare le soluzioni motorizzate più idonee per ogni esigenza. Poi, ci sono le tende di ultima generazione, come quelle provviste di luci a led, per vivere giardini e terrazzi anche durante le ore serali, oppure dotate di sensori in grado di rilevare la pioggia e il vento e di comunicare alla centralina motorizzata di chiudere la tenda evitando che si danneggi.

Infine, ricordo che per chi decide di installare tende da sole, fino al 31 dicembre 2024 è possibile usufruire di un incentivo statale che rientra tra gli Ecobonus. Si tratta di una detrazione del 50% delle spese sostenute per l’acquisto e la posa in opera. Per averne diritto bisogna soddisfare alcuni criteri e requisiti stabiliti dall’Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica – ENEA. In merito, la nostra azienda ha un termotecnico esperto che può redigere la pratica a prezzo agevolato”.