L’attività fisica è indispensabile per avere una vita sana sia psicologicamente che muscolarmente, lo sappiamo tutti, ma ancora molti (troppi) di noi identificano l’attività fisica esclusivamente con la fatica, con lo sforzo, allontanandoci così da ciò che invece è tutt’altro e soprattutto indispensabile.

Da molti anni invece le tecniche si sono evolute e continuano costantemente a farlo, inserendo nuove e rivoluzionarie metodologie di allenamento. A questo proposito chiediamo alla nostra personal  fitness coach Daniela Dotti di farci un esempio:

“Tra le tecniche più interessanti c’è il core Stability. Con il termine core Stability s’intende la capacità del diaframma respiratorio della parete addominale e del pavimento pelvico di stabilizzare la colonna vertebrale in qualsiasi movimento.

Questo ci aiuta ad evitare infortuni e dolori.
La core stability ha una grande rilevanza nella vita quotidiana poiché porta con sé diversi vantaggi:

– Migliora la postura
– Aiuta a risolvere i problemi lombari
– Limita le problematiche alla colonna vertebrale
– Previene i danni alle ginocchia
– Migliora la performance sportiva

Il core training – continua Daniela Dotti – deve contenere una combinazione di forza, flessibilità e controllo. L’allenamento deve essere perciò di carattere funzionale, in sostanza l’obiettivo è provocare e mettere alla prova la capacità di risposta del centro del nostro corpo agli stimoli esterni. Questo si può fare attraverso esercizi isometrici, statici e in movimento, e anche grazie all’utilizzo di attrezzi che sollecitino l’equilibrio e le capacità coordinative.

Affinché si possano ottenere dei risultati importanti è indispensabile (ovviamente) un professionista, ovvero la figura cin grado di comporre un programma di allenamento su misura del soggetto, indicando gli esercizi migliori e soprattutto come eseguirli in modo che non vengano influenzati i muscoli nel modo non corretto.

Ringraziamo Daniela Dotti.