Gli ultimi anni, dal 2020 in poi, hanno sicuramente contribuito a farci comprendere meglio quanto piccoli accorgimenti in materia di igiene e di protezione individuale, che in apparenza ci sembrano banali e scontati e di cui per questo spesso sottovalutiamo l’importanza, possano contribuire ad evitare rischi correlati alla presenza di virus e batteri.

Se la pandemia da Coronavirus ci ha insegnato, per esempio, l’importanza dell’igienizzazione delle mani o, in alcune fasi, dell’utilizzo della mascherina, sono diversi gli ambiti a cui non sempre pensiamo, ma che in realtà meriterebbero la stessa considerazione. Uno di questi è rappresentato dalla pulizia degli interni della nostra auto.

Può capitare, infatti, di far salire a bordo degli estranei, oppure di portare in auto il proprio animale, o ancora di portare all’interno la sporcizia che si trova all’esterno (magari sotto la suola delle scarpe), o semplicemente si può accumulare polvere sui sedili. In tutti questi casi, aumenta la necessità di igienizzare l’interno della propria vettura:

“Nel nostro autolavaggio self-service – spiegano Simone e Vincenzo Di Chiara – i titolari di Dici Car Wash a Bomporto – oltre ai portali coperti all’interno dei quali è possibile lavare la propria auto con l’utilizzo di rulli automatici e diversi programmi tra cui scegliere, è presente una zona interamente dedicata alla pulizia degli interni delle vetture”.

“Oltre al classico aspirapolvere e a un dispenser con diverse tipologie di prodotti da poter utilizzare – continuano i titolari di Dici Car Wash – siamo dotati di diversi tipi di macchinari che operano una pulizia più profonda dell’interno della vettura. In particolare, la cosiddetta lava interni, molto simile ad un aspirapolvere come forma, ma dotata di una pistola da cui fuoriesce uno specifico prodotto che va ad intervenire sul tessuto dei seggiolini, ammorbidendo lo sporco qui presente e facilitando la sua rimozione.

Inoltre, abbiamo a disposizione anche un prodotto igienizzante adatto nello specifico proprio per sanificare, tramite nebulizzazione, l’interno delle automobili. Oltre a questi macchinari – concludono i titolari di Dici Car Wash – ce ne sono poi altri, come la lava tappeti e la sbatti tappeti, specificamente indicati per la pulizia dei tappetini delle auto, spesso tra le parti su cui più è necessario intervenire, venendo costantemente calpestati con le scarpe”.