Offrire ai clienti un’esperienza completamente differente dal consueto, puntando su aromi, colori, ingredienti, impasti e profumi diversi rispetto a quelli offerti dal menù ordinario, ma sempre all’insegna della qualità e delle pizze gourmet, che già differenziano il consueto menù da quello di una classica pizzeria. E’ l’idea alla base dell’evento che si svolgerà il prossimo venerdì 9 giugno alla pizzeria “Da Cello” di Solara di Bomporto.

“L’idea dell’evento del 9 giugno è nata con lo scopo di offrire un’esperienza diversa dal solito. Nella scelta degli ingredienti e nelle modalità di preparazione degli impasti, ho osato un po’ di più rispetto al solito nell’ideazione delle quattro pizze che si potranno gustare venerdì 9 giugno – spiega Marcello Billi, in arte “Cello”, titolare della pizzeriaPer esempio, per uno degli impasti delle quattro pizze utilizzerò l’acqua di cottura del cavolo cappuccio viola, creando in questo modo colori, profumi e percezioni diverse rispetto a quelle a cui i clienti sono abituati. Per l’impasto di un’altra delle quattro pizze utilizzerò, invece, semi di sesamo e un mix di sette farine. L’obiettivo è quello di affiancare al semplice consumo di una pizza di qualità (in tutte le pizze, per esempio, viene utilizzato il bocconcino fior di latte al posto della classica mozzarella) una serie di altre sensazioni, da quelle appunto olfattive a quelle percettive, cercando di creare in chi si appresta ad assaggiare il prodotto il cosiddetto effetto Wow”.

Ma come funzionerà nel dettaglio l’evento in programma venerdì 9 giugno? Chi parteciperà potrà gustare un quarto di ognuna delle quattro pizze ideate da Cello per l’occasione al prezzo di 14 euro a testa (esclusi bevande, caffè e dolci). Si va dalla Margherita 2.0 (al tegamino, con pomodoro schiacciato a mano fuori forno, bocconcino fior di latte, crema di basilico e olio d’oliva calabrese estratto a freddo), alla Cinghialotta (con bocconcino fior di latte, funghi trifolati, prosciutto di cinghiale e burrata fuori forno), passando per la Viola (con bocconcino fior di latte, caciocavallo, cavolo cappuccio viola e pancetta pepata) e la Cantabrico (con bocconcino fior di latte, bufala, pomodorino datterino giallo, acciughe del Mar Cantabrico, olive taggiasche e zest di limone).

Di seguito, l’elenco dettagliato delle pizze:

Margherita 2.0 ( al tegamino):

-pomodoro schiacciato a mano fuori forno
-bocconcino fior di latte
-crema di basilico
-olio d’oliva calabrese estratto a freddo

Viola (nell’impasto, acqua di cottura del cavolo cappuccio viola e noci)

-bocconcino fior di latte
-caciocavallo
-cavolo cappuccio viola
-pancetta pepata

Cantabrico (nell’impasto semi di sesamo e mix di sette farine)

-bocconcino fior di latte
-bufala
-pomodorino datterino giallo
-acciughe del mar cantabrico
-olive taggiasche
-zest di limone

Cinghialotta

-bocconcino fior di latte
-funghi trifolati
-prosciutto di cinghiale
-burrata fuori forno

Buona degustazione a tutti