StudiAmo il progetto realizzato dalla Scuola del Portico a Mirandola

Proseguirà fino a maggio il doposcuola gratuito attivato dalla cooperativa sociale Scuola del Portico di Mirandola attraverso il progetto StudiAmo e fondo per la povertà educativa, destinato ai bimbi delle elementari le cui famiglie si trovavano in condizioni di difficoltà.

L’idea era nata lo scorso inverno con lo scopo di creare uno spazio di aiuto extrascolastico di doposcuola e sostegno nei compiti ad un costo accessibile, dove i bimbi potevano trovare il supporto necessario per superare i propri ostacoli, ritrovare la sicurezza necessaria per un futuro più sereno e un rendimento scolastico migliore, vivere momenti di socialità con i coetanei.

Per reperire i finanziamenti, la Scuola del Portico aveva realizzato una raccolta fondi attraverso diverse iniziative, ottenendo anche il sostegno dei privati. Poi, quest’anno, il progetto è diventato realtà. “Attualmente nella nostra sede di Mirandola, ospitiamo 3 gruppi, ognuno composto da 4 bambini, che si incontrato 2 volte a settimana – spiega Laura Silvestri della Scuola del Portico -. Siamo riusciti ad erogare il servizio in modalità completamente gratuita. Il doposcuola continuerà fino a maggio. Sarà operativo anche durante le vacanze pasquali, tranne nei giorni festivi, per dare supporto per i compiti e nello studio. Siamo contenti che il servizio sia apprezzato dai bambini e dalle loro famiglie”.