Di Simone Guandalini,

A volte sul lavoro è necessario operare in microvisione, ovvero allargare il campo visivo per evidenziare dettagli o particolarità che ad occhio nudo non sarebbero visibili. Se, infatti, esistono professioni che si basano sugli spazi aperti o dove si ha a che fare con oggetti dalle grandi dimensioni, sono svariate quelle dove, al contrario, ad essere fondamentale è proprio mettere in evidenza un dettaglio, ingrandire una sezione che altrimenti farebbe fatica ad essere messa in risalto.

Spesso si tratta di attività di grande importanza per la società in cui viviamo: pensiamo, ad esempio, all’attività dei medici chirurghi, oppure a quella dei dentisti. Entrambe queste categorie lavorano su dettagli di piccolissime dimensioni e necessitano di mezzi di visione che rendano meglio visibili particolari altrimenti non percepibili. Ma questo bisogno non si avverte solo in ambito sanitario: è il caso, per esempio, dei meccanici di precisione, che hanno la stessa esigenza. Tutte queste categorie professionali, ma anche chi è ipovedente, ovvero chi ha una capacità visiva molto indebolita, al limite della cecità, e presenta un campo visivo molto limitato, necessitano di mezzi particolari:

“Esistono tipologie di occhiali telescopici – spiega Fabio Casari, titolare, insieme alla moglie Paola Pongiluppi, di “Ottica Pongiluppi”, con negozi a Concordia e Mirandola – che ben si adattano a questa doppia esigenza: da un lato aiutare chi è ipovedente nelle attività della vita quotidiana lavorando sull’allargamento del campo visivo altrimenti ridotto; dall’altro, in ambito professionale, venire incontro alle esigenze di alcune categorie lavorative che hanno bisogno di operare in microvisione”.

Ci sono novità anche nell’ottica e nella fotografia?

“Per quanto riguarda l’ottica, negli ultimi tempi – continua Fabio Casari di “Ottica Pongiluppi”– abbiamo sviluppato nuovi servizi per chi soffre di presbiopia, ovvero chi fatica a mettere a fuoco e a vedere oggetti da vicino, mentre per quanto riguarda, invece il  mondo della fotografia, abbiamo sviluppato la nostra attività nell’ambito del restauro di vecchie fotografie e dell’insegnamento all’utilizzo di mezzi specifici quali la polaroid”,  oltre ovviamente alla consueta attenzione ai nostri servizi classici offerti nell’ambito delle cerimonie.