Di: Simone Guandalini.

Mancano ormai meno di 30 giorni all’arrivo della primavera: dopo mesi caratterizzati da freddo e nuvole, le temperature inizieranno gradualmente a salire e anche la luce solare si farà sempre più presente. Se, da un lato, il sole e il caldo portano effetti benefici, dall’altro, specialmente per chi possiede un’attività all’interno della quale devono essere ospitati clienti oppure semplicemente per chi desidera trascorrere qualche momento di tranquillità in giardino o sul balcone di casa, possono rappresentare un problema.

 

“Sono questi molti dei sinonimi in uso per lo stesso tipo di soluzione ombreggiante, costituita da un telaio in alluminio sul quale scorre una copertura composta da un telo di pvc oscurante e impermeabile – spiega Enea Gasperi di Teloneria Welding, azienda specializzata nella realizzazione di teli in Pvc e teloni impermeabili – All’inizio questo genere di pergola ha rappresentato la naturale evoluzione della tenda sole, cioè una tenda cui era stato creato un appoggio frontale con due colonne, poi è stata via via sviluppata fino a diventare una copertura apribile, con scolo dell’acqua sul profilo frontale e deflusso dentro alle colonne portanti”.

Rientrando tra le cosiddette “protezioni solari”, le pergole ad impacchettamento fanno parte dei prodotti per i quali è possibile sfruttare l’Ecobonus fino al 50% (con recupero fiscale in dieci anni) e, inoltre, in Emilia-Romagna, dal 2022 sono state fatte rientrare in edilizia libera, ossia non sono assoggettate all’acquisizione di titoli entro il limite di 30 mq edilizi, fatto salvo le limitazioni imposte dai singoli comuni.

“Le pergole ad impacchettamento oggi si impiegano per arredare aree pertinenziali degli edifici – continua Valentina Gasperi di Teloneria Welding – Sono soluzioni molto versatili: è possibile, infatti, chiuderle con tende avvolgibili ai lati, creando così un riparo ombreggiante o una chiusura impermeabile e sigillante se il cliente ordina le tende avvolgibili con il Pvc trasparente.

Il telo utilizzato per la copertura apribile è di altissima qualità: ha infatti un peso di 800 grammi al metro quadro, è oscurante (non fa passare la luce e, di conseguenza, i raggi uv) e si mantiene per oltre 20 anni.

 Le pergole ad impacchettamento possono essere installate al piano terra, su un terrazzo oppure su un attico: per ogni ambientazione va messo a punto l’idoneo sistema di fissaggio”.