Il raffreddore, qualcosa di cui negli ultimi 3 anni non si è più parlato ma che oggi torna alla ribalta e quindi chiediamo alla Dott.ssa Farmacista Valeria Borraccino come NON va curato e come si cura in realtà. 

“Il raffreddore è un’infezione virale molto comune che colpisce le vie respiratorie superiori. E’ causato da una varietà di virus, il più comune dei quali è il ‘’ rinovirus’’.

Essendo causato da un virus NON PUO’ ESSERE CURATO CON ANTIBIOTICI ( questo va sottolineato, perché molti nostri clienti assumono antibiotici anche in caso di raffreddore). Ci sono alcuni farmaci da banco e integratori che possono aiutare a gestire i sintomi

I sintomi più comuni includono: naso chiuso o congestionato, starnuti, gola irritata, tosse, mal di gola, mal di testa, febbre leggera e stanchezza.

Il raffreddore è altamente contagioso e si diffonde attraverso il contatto con goccioline respiratorie infette o attraverso il contatto con superfici contaminate. Non esiste una cura specifica per il raffreddore, ma i sintomi possono essere trattati con farmaci da banco come:

  • farmaci per il dolore e la febbre come il paracetamolo o ibuprofene
  • decongestionanti nasali per ridurre l’infiammazione delle mucose e migliorare la respirazione
  • sciroppi per la tosse

Ci sono poi tanti integratori naturali che possono aiutarci a gestire i sintomi del raffreddore . Ecco alcuni esempi:

Vitamina C: può aiutare a rafforzare il sistema immunitario e ridurre la durata del raffreddore. La vitamina C è un antiossidante che può aiutare a rafforzare il sistema immunitario e aumentare la produzione di anticorpi e globuli bianchi, che combattono le infezioni. Alcune ricerche suggeriscono che assumere vitamina C in dosi elevate (1000-2000 mg al giorno) durante i primi segni di un raffreddore può ridurre la durata dei sintomi

Echinacea: può aiutare a ridurre la durata e la gravità dei sintomi del raffreddore. L’Echinacea è una pianta che viene utilizzata comunemente per trattare i sintomi del raffreddore e dell’influenza e può aiutare a ridurre la durata e la gravità dei sintomi del raffreddore

Zenzero: ha proprietà antiinfiammatorie e può aiutare a ridurre la febbre e il dolore. Lo zenzero è una radice che viene utilizzata comunemente come spezia e rimedio naturale per diverse condizioni di salute. Ha proprietà antiinfiammatorie e analgesiche. Si può consumare lo zenzero fresco grattugiato in una tazza di tè caldo, inoltre può essere utilizzato anche sotto forma di integratori in capsule.

Zinco: lo zinco è stato a lungo studiato per il suo ruolo nella prevenzione e nel trattamento del raffreddore. La sua integrazione può aiutare il sistema immunitario e ridurre la durata e la gravità dei sintomi del raffreddore.

Miele: può aiutare a lenire la gola irritata .Il miele è un alimento naturale che viene utilizzato comunemente per trattare i sintomi del raffreddore ha proprietà antibatteriche e antinfiammatorie Inoltre, il miele è anche un efficace tosse soppressore, soprattutto se la tosse è secca e non produttiva. Il miele può essere consumato da solo o mescolato con altri ingredienti come il limone o il tè caldo.

Un altro consiglio è quello di bere molti liquidi, umidificare l’aria, utilizzare risciacqui nasali salini e riposare adeguatamente.

E’ importante sottolineare che il raffreddore è una malattia comune che colpisce sia adulti che bambini, non esiste una cura specifica ma i rimedi variano da persona a persona e in base alla situazione. Uno stile di vita sano, una buona igiene personale, l’integrazione di vitamine e minerali possono aiutare a prevenire il raffreddore o comunque ad avere sintomi più blandi e gestibili

In generale è importante prendersi cura della propria salute e mantenere un sistema immunitario forte.

Ringraziamo la Dott.ssa Borraccino