Di Angiolina Gozzi

Dieta e attività fisica costituiscono un binomio vincente per promuovere la salute generale, per il mantenimento di un peso corretto, per chi deve dimagrire.

Spesso le persone si mettono a dieta, pensando che mangiare poco sia l’unica soluzione per perdere peso. Nulla di più sbagliato. Per dimagrire, occorre nutrirsi correttamente e  muoversi nel modo giusto, agendo su due fronti: alimentazione e attività fisica, entrambe adeguate e personalizzate.

“Per perdere peso – spiega la nostra personal coach Daniela Dotti – è necessario che la bilancia calorica sia negativa, ovvero bruciare più calorie di quelle che si introducono.

La dieta da sola non basta perché provoca una riduzione della massa magra, potrebbe essere poco sostenibile nel tempo e c’è il rischio dell’effetto rebound, ovvero la ripresa dei kg non appena si finisce di seguire il regime alimentare restrittivo.

Per evitare questo effetto, bisogna associare l’esercizio fisico, scegliendo quello più adatto alle nostre esigenze seguendo diversi step e personalizzando il percorso. Per esempio, si può partire da un’attività aerobica più soft, che migliora il metabolismo lipidico ed aumenta la ‘spesa energetica’, per poi passare ad una di media intensità che lavora sul metabolismo dei carboidrati, fino ad un’attività più condizionante come può essere il sovraccarico che oltre ad aumentare il metabolismo e il dispendio energetico, stimola anche la massa muscolare.

Quindi, per perdere peso e mantenere i risultati raggiunti nel tempo è necessario avere un approccio doppio: nutrizione ed attività fisica perché sono un binomio vincente e agiscono in sinergia, ovvero il risultato che si ottiene unendole è maggiore di quello che si ricava dalla somma delle due attività prese singolarmente.

Prima di intraprendere un percorso, consiglio sempre di rivolgersi a professionisti del settore perché venga prescritta la ‘linea guida’ da seguire che tenga conto dell’età e della condizione fisiologica della persona”.