Parliamo dei Complementi di Arredo con Gabriella Maccaferri, Interior Designer di San Felice sul Panaro. 

“Con il termine complementi di arredo si definiscono tutti quegli accessori che si affiancano al mobile per rendere un ambiente più armonioso, confortevole e funzionale.

Può trattarsi di sedie, tavolini, mensole, appendiabiti, portaombrelli, specchi ed elementi decorativi come vasi, tendaggi, cuscini e carta da parati.

Ma anche le lampade, gli orologi da parete e tutti quegli oggetti che svolgono una funzione estetica come le composizioni floreali e soprattutto  i quadri.

Sono  gli oggetti che completano e danno personalità alla nostra casa e che in genere rappresentano la personalità di chi la abita.

Non è semplice arredare la propria casa con stile cercando di donarle personalità e atmosfera e i consigli degli arredatori devono accompagnare il proprietario nella scelta più giusta senza snaturare la sua personalità ed i suoi gusti.

La nostra casa deve raccontare la nostra storia,  esprimere le passioni che abbiamo, i colori che amiamo, deve essere lo specchio del nostro carattere.

“Consiglio sempre” – continua Gabriella Maccaferri – “di non aver fretta nel completare l’arredamento di una casa, in quanto deve scaturire la passione per un oggetto particolare, per un quadro, per un centrotavola che ci faccia dire: “ecco ho trovato la cosa giusta ,  che sicuramente completerà  quello spazio!”

Esistono alcune semplici regole per disporre gli oggetti nel modo giusto: nella scenografia di una stanza è bene variare le altezze altrimenti l’insieme risulterebbe piatto e senza personalità.

Per disporre gli oggetti nello spazio può essere utile questo stratagemma: pensiamo a un triangolo, gli oggetti più piccoli e bassi formeranno la base,  mentre quelli più alti andranno a creare il vertice. Ad esempio lo spazio del salotto deve iniziare con i tavolini bassi di servizio, poi i divani quindi le lampade da terra e poi sullo sfondo i tendaggi ed i quadri, sempre con la logica dell’altezza crescente.

“In buona sostanza – conclude Gabriella Maccaferri – i complementi daranno quel tocco di personalità raccontando il nostro vissuto che farà la nostra casa unica e irripetibile”

Ringraziamo Gabriella Maccaferri, Interior Designer di San Felice sul Panaro