Continua il viaggio all’interno delle nostre case, oggi parliamo con l’interior designer di San Felice sul Panaro, Gabriella Maccaferri, della camera dal letto:

Quali sono i criteri guida per una camera da letto che abbia le corrette caratteristiche?

“La camera da letto è l’ambiente del riposo, e deve essere un’oasi di relax e di intimità.

Rappresenta l’ambiente della casa in cui trascorriamo in percentuale  la maggior parte del nostro tempo. La stanza da letto ideale dovrebbe già avere   caratteristiche intrinseche ottimali per orientamento, lontananza da campi magnetici ecc.

Esistono in tal senso studi specifici che si rifanno alla cultura orientale del  “Feng shui” e che indirizzano scelte su materiali e disposizione degli arredi e che per quanto possibile ho sempre cecato di applicare.

Il letto deve essere il protagonista della zona notte: sia esteticamente che per comodità.

Il letto non dovrebbe mai essere posto con la testiera appoggiata su di una parete esterna o sotto ad una finestra. Idealmente dovrebbe essere opposto alla porta di ingresso, in tal modo diverrebbe l’elemento immediatamente visibile una volta entrati nella camera.

In generale consiglio letti con testiere alte in grado di contenere almeno lo spazio occupato dai cuscini. Prediligo letti costruiti con materiali naturali quale il legno, o imbottiti ma sempre con struttura lignea. Consiglio inoltre letti non troppo bassi e privi di cassettoni per facilitare le operazioni di pulizia della zona sottostante del letto ma pure per consentire una adeguata areazione del materasso.

Il materasso, assieme alla sua rete di sostegno, è l’altro elemento importantissimo del buon dormire!  Esistono materassi di varie tipologie costruttive ( a molle, in lattice,memory……..) e per ciascuno di questi è opportuno scegliere la sua rete coordinata.

Il letto viene coordinato dai comodini laterali utili per l’appoggio di lampade, libri, occhiali ecc.

L’altro elemento importante della zona notte  è l’armadio: è preferibile averlo a tutta parete ed a tutt’altezza. Le porte  di apertura possono essere a libro o scorrevoli per ottimizzare le esigenze di spazio. Molto interessante è la soluzione della cabina armadio che può essere articolata in camere di grandi dimensioni o quando questa sia già stata prevista progettualmente.

Quanto ai colori si possono usare toni tenui nella quasi generalità delle pareti per marcare eventualmente una sola parete, ad esempio quella su cui è appoggiato il letto per enfatizzare ulteriormente la sua presenza.

Ringraziamo Gabriella Maccaferri