Le calzature antinfortunistiche sono dispositivi di sicurezza utilizzate in quasi tutti i settori lavorativi.

Essendo indossate per parecchie ore al giorno, è necessario prendersene cura perché mantengano le caratteristiche protettive nel tempo. Non sempre è possibile lavarle nella lavatrice di casa, soprattutto se sono molto sporche.

Anche le scarpe da ginnastica di tela, non sempre è possibile lavarle in casa preservandone la forma. In questi casi, meglio affidarsi a lavatrici  professionali che garantiscono pulizia, sanificazione e rispetto dei materiali.

“Nelle nostre macchine – spiega Stefania Dugoni titolare della lavanderia Laundry4pets di Cavezzo – è possibile lavare scarpe da tennis ed infortunistiche in sicurezza.

L’importante è che la calzatura sia lavabile. In negozio, i clienti hanno a disposizione delle federe dove inserire le scarpe prima di metterle in lavatrice scegliendo il ciclo delicato a 40 gradi che non deforma la calzatura.

Se con le scarpe abbiamo sporcato lo zerbino di casa, oppure utilizzato gli stracci per pulire il pavimento, si possono lavare anche questi nelle nostre lavatrici che garantiscono pulizia e sanificazione. L’importante è che si tratti di pedane e zerbini morbidi o in microfibra”.