Autunno e inverno sono in arrivo e, con essi, anche le problematiche legate a tettoie, gazebo, porticati o altre strutture esterne ad abitazioni private oppure ad attività pubbliche quali bar e ristoranti.

Col finire dell’estate, infatti, la sporcizia causata dall’ingresso in questi spazi delle foglie cadute dagli alberi e dell’acqua piovana, oppure i possibili rischi derivanti dalle intemperie creano difficoltà ai proprietari di queste strutture.

 

Come ovviare a queste problematiche? “Le chiusure impermeabili, che possono essere teli avvolgibili, oppure scorrevoli sono la soluzione più economica e facilmente removibile per chiudere uno spazio che magari è già coperto – spiega Enea Gasperi di Teloneria Welding,.

Con l’arrivo della cattiva stagione, quegli spazi rimangono sempre sporchi o bagnati e si riempiono di foglie e di insetti. Invece, se li si protegge con un telo, li si mantiene puliti.

 

Per quanto riguarda le attività pubbliche, in periodo Covid questi teli sono serviti anche per garantire il distanziamento tra le persone”.

Quali sono le soluzioni possibili da un punto di vista tecnico?

“Prevalentemente teli in pvc trasparente – continua Enea Gasperi di Teloneria Welding -. Le soluzioni avvolgibili possono essere ad azionamento manuale, oppure motorizzato. Per le motorizzazioni, utilizziamo il marchio Somfy, siamo infatti rivenditori Somfy Expert.

In questo caso è possibile anche una gestione da cellulare, previa installazione di una interfaccia wifi e una app. In questo momento aumenta la richiesta, da parte dei clienti che avevano scelto inizialmente una soluzione scorrevole, di passare ora ad una soluzione avvolgibile ed impermeabile. In questo ambito, sono fondamentali i servizi di manutenzione: in funzione di questo nello specifico noi siamo operativi soprattutto in zona (Bassa Modenese, Ferrarese, Mantovano).

I teli sono, inoltre, personalizzabili dal cliente sia per quanto riguarda le misure che per quanto riguarda le scelte cromatiche”.