La secchezza dei capelli è un problema di cui ci accorgiamo principalmente d’estate, perché in questa stagione si accentua per vari motivi. In realtà Il pericolo secchezza è presente tutto l’anno e può essere contrastato con buone abitudini di cura settimanale e con prodotti specifici. 

Quali sono le cause principali della secchezza dei capelli? Lo chiediamo al Dott. Carlo Bizziocchi:

“D’estate i nemici principali della salute dei nostri capelli sono sicuramente il sale, il cloro, il sole, il vento, la salsedine. Correre però ai ripari solamente in questa stagione non è sufficiente. La bellezza dei nostri capelli passa infatti attraverso attenzioni che dobbiamo avere tutto l’anno, in quanto agenti aggressivi come l’inquinamento, le tinture, le decolorazioni, il calore del phon o della piastra, squilibri ormonali, lo stress non sono legati ad una stagione in particolare e contribuiscono a disidratare i capelli.”

Come capiamo quando il capello è disidratato?

“È abbastanza semplice capire quando la nostra chioma ha bisogno di idratazione. 

Il capello disidratato infatti si rovina più in fretta, si spezza con facilità, è debole e sfibrato, compaiono le doppie punte e perde di luminosità diventando crespo.” 

Dott. Bizziocchi, come possiamo correre ai ripari?

Possiamo individuare alcuni semplici BEAUTY TIPS per capelli secchi: 

  1. Non lavarli troppo spesso e usare poco shampoo, avendo cura di sciacquare bene tutta la chioma dalla radice fino alla punta. 
  2. Scegliere prodotti specifici, quindi shampoo e balsamo con azione idratante e nutriente.
  3. Applicare periodicamente un trattamento finale senza risciacquo specifico a base di cheratina oppure una maschera per capelli secchi. 
  4. Non avvicinare troppo il phon alla radice e usare aria tiepida.
  5. Evitare l’uso di piastre o ferri arriccia capelli.
  6. Spazzolare i capelli con delicatezza così da evitare che le punte si spezzino.
  7. Evitare di tenere i capelli legati troppo stretti e a lungo. È meglio preferire code morbide ed elastici che non spezzino i capelli.
  8. Fare attenzione all’alimentazione perché la salute dei nostri capelli dipende anche dalla dieta. Preferire cibi ricchi di vitamine antiossidanti come verdura e frutta, compresa quella secca.
  9. Anche l’integrazione alimentare può contribuire a restituire alla nostra chioma il giusto apporto di vitamine e acidi grassi essenziali per la sua idratazione. In farmacia esistono molti integratori mirati alla salute del capello che contemporaneamente contribuiscono anche al benessere della pelle e delle unghie

Ringraziamo il Dott. Carlo Bizziocchi