Dott. Vatteroni, cosa sono gli impianti?

“Gli impianti dentali sono una tecnica odontoiatrica che permette la sostituzione di un dente naturale con uno artificiale.

Un impianto è composto da una particolare vite realizzata in titanio che, tramite chirurgia, viene inserita nell’osso sostituendo la radice del dente mancante.

L’impianto si unisce con l’osso e dopo circa un mese riuscirà a sostenere una capsula di ceramica che riprodurrà perfettamente un dente vero.

Oggi si può richiedere un impianto anche subito dopo aver estratto un dente, con un intervento di implantologia a carico immediato. Questa operazione è molto richiesta dai pazienti affinché possano migliorare l’aspetto estetico del proprio sorriso.

È possibile anche installare più impianti nella stessa seduta. Se necessario potrai ricostruire un’intera arcata e in pochissimo tempo avrai denti sani ed esteticamente perfetti.

Vantaggi degli impianti dentali

  • Gli impianti dentali possono sostituire uno o più denti fino all’intera arcata ricoprendo tutte le sue funzionalità, dalla masticazione al lato estetico.
  • L’implantologia dentale permette di ottenere dei denti che sono per caratteristiche e funzionalità come i denti naturali.
  • Il tasso di successo riscontrato in questa terapia è molto alto, circa il 99.9%
  • Riescono a fornire una perfetta stabilità.
  • Importantissimo vantaggio è la durata: nella maggior parte dei casi gli impianti durano per tutta la vita. Sono quindi una soluzione definitiva al problema della mancanza di denti.

L’intervento per inserire impianti dentali è doloroso?

L’intervento per l’inserimento di impianti dentali non è di per sè doloroso; molto dipende dalla sensibilità e la soggettività del paziente.

Per molti professionisti, questa è un’operazione quotidiana che viene effettuata in breve tempo.

Molti pazienti immaginano che questo intervento sia traumatico e possa influire sul proprio benessere futuro, ma in realtà non è così.

Il paziente si può far sottoporre a sedazione cosciente in modo da non provare nessun fastidio durante  tutta l’operazione”.

Ringraziamo il Dott. Vatteroni.