E’ innegabile che i mezzi tecnologici facciano ormai parte della nostra vita. Dal pc utilizzato sul lavoro o nel tempo libero, allo smartphone, fino ad arrivare a tablet e smartwatch.

Se sono noti i vantaggi di questi dispositivi, spesso quando ci si concentra sulle problematiche dovute ad un loro utilizzo sconsiderato si fa riferimento alla perdita di socialità, oppure agli effetti negativi per l’organismo, tralasciando un tema che non andrebbe sottovalutato: le conseguenze per la nostra vista di un’esposizione continua a questi mezzi tecnologici. Problematica che emerge in maniera rafforzata in un periodo, come quello del mese di settembre, di rientro al lavoro dopo le vacanze estive:

“Affaticamento visivo, rossore, occhi irritati, secchezza oculare e mal di testa sono alcuni dei sintomi che possono essere associati a un utilizzo frequente di dispositivi digitali – spiega Fabio Casari di Ottica Pongiluppi,  – I problemi maggiori in questo senso sono causati dall’uso di monitor e schermi Led e dal fatto che, spesso, specialmente all’esterno, li si utilizza con un’elevata luminosità”.

“Per questo – prosegue Fabio Casari di Ottica Pongiluppi – sono disponibili una serie di lenti con trattamento anti-riflesso su luce blu, che permettono agli occhi di rilassarsi e mettere meglio a fuoco, diminuendo l’affaticamento visivo. Queste lenti sono adatte per chi lavora al monitor e fissa molte ore schermi di cellulari, tablet o pc; oltre a permettere una maggiore accuratezza visiva e un maggiore benessere visivo, offrono, al contempo, un trattamento con raggi UV su luce blu per diminuire arrossamenti, affaticamenti e sensibilità alla luce. Questo trattamento, inoltre, lascia inalterata e naturale la percezione dei colori, offrendo maggiore contrasto e nitidezza”.

Se per gli adulti, il mese di settembre è quello del ritorno al lavoro, per bambini e ragazzi è tempo di ricominciare la scuola. Tra occhi affaticati per il tempo trascorso sui libri, utilizzo di mezzi tecnologici e possibili graffi o danneggiamenti agli occhiali, specialmente per quanto riguarda la fascia di età più piccola, le problematiche non mancano:

“Per bambini e ragazzi – spiega Fabio Casari – ci sono lenti con trattamenti indurenti, per evitare che vengano danneggiate da graffi o cadute. Per il periodo di back to school per i bambini che tornano a scuola dopo le vacanze estive ci sono delle agevolazioni specifiche. Inoltre,  per la famiglia c’è una formula con cui si può avere diritto a riduzioni cumulative per le necessità di tutto il nucleo.