E’ estate inoltrata ma l’attività de “La Scuola del Portico” prosegue a pieno ritmo.

Fra “Summer Camp”, corsi di recupero e alfabetizzazione, gli operatori della cooperativa continuano a dare corso ai tanti progetti che caratterizzano l’associazione, vivacizzando e rendendo dinamico ogni momento educativo o ricreativo.

“Fino al 10 agosto non ci fermeremo”, racconta Eleonora Costi, presidente della cooperativa, “poi vivremo una piccola pausa, che terminerà il 15. Dal giorno successivo, riprenderemo con tutte le attività: questa prima parte del 2022 è stata impegnativa, ma le soddisfazioni non sono mancate”. In primis, i corsi di alfabetizzazione indirizzati ai cittadini ucraini rifugiatisi in Italia:

La Scuola del Portico” ne sta portando avanti tre, con un grado di adesione notevole. “Godiamo di classi numerose”, commenta Eleonora Costi, “animate da persone desiderose d’imparare e con un grado d’istruzione elevato. Da parte degli ucraini arrivati qui, c’è la grande volontà di ricostruirsi una vita, apprendendo la lingua italiana e trovando al più presto un’occupazione”.

I corsi d’alfabetizzazione proseguiranno oltre la pausa estiva, quando riprenderanno a pieno regime anche i recuperi dei debiti formativi. “Saremo impegnati con gli studenti desiderosi di sanare situazioni didattiche carenti”, afferma Eleonora Costi, “in vista degli esami di settembre. Come sempre, i nostri tutor saranno in prima linea nell’affiancamento dei ragazzi, con competenza e professionalità”.