Se gli effetti negativi sono sotto gli occhi di tutti, uno degli aspetti positivi delle giornate di sole e bel tempo che hanno caratterizzato gran parte dell’estate 2022 è la possibilità di ritrovarsi con amici e famigliari per pranzi o cene all’aria aperta, specialmente nei weekend e nei giorni festivi.

Sempre più negli ultimi anni, infatti, in Italia sta prendendo piede tutto ciò che concerne il mondo del barbecue; mondo variegato che spazia dalla semplice grigliata con gli amici a una tipologia di cucina più professionale e maggiormente di qualità, passando per i prodotti che si intendono utilizzare: barbecue a gas, a carbone, a pellet, fino ad arrivare agli affumicatori.

Per chi fosse alle prime armi in questo mondo, ma volesse cimentarsi con le varie tecniche di cottura a barbecue, Fa.Ma Giardinaggio, l’attività cavezzese che si occupa, tra le altre cose, della vendita di attrezzatura per la cura del verde e per le potature, ha intenzione di riproporre in autunno corsi dedicati proprio al tema barbecue: “Già anni fa – spiega Barbara Prandini, titolare, insieme al marito Marco Lugli, di Fa.Ma Giardinaggio – proponevamo dei corsi sul tema barbecue e cucina col barbecue; poi, negli ultimi anni, a causa del Covid, ci siamo dovuti fermare.

Quest’autunno, se le condizioni generali lo permetteranno, avremmo intenzione di ricominciare con i corsi, attraverso i quali si imparano ad utilizzare tutte le varie tipologie di barbecue (a carbone, a gas, a pellet, affumicatori).

Questa tipologia di corsi già in passato ci ha dato grandi soddisfazioni, perché tra i partecipanti sono nati alcuni gruppi che successivamente hanno prestato sevizio anche durante alcune sagre di paese e sono nate amicizie che sono proseguite anche in altri ambiti”.

Ma quali sono le tipologie di barbecue più consigliate?

“Noi puntiamo soprattutto sui barbecue a gas – spiega Barbara Prandini – anche se molti storcono il naso, prediligendo il metodo tradizionale.

I barbecue a gas presentano caratteristiche notevoli: una distribuzione uniforme del calore; il fatto che il cibo venga grigliato mantenendo tutti i “succhi” all’interno; il fatto che non ci sia bisogno di girare continuamente il cibo; con questa tipologia di cottura, è, poi, più difficile che la carne si bruci.

A livello di marchi, noi siamo rivenditori di Outdoorchef, Char-Broil, Traeger (affumicatori), ProQ. Poi vendiamo tutti gli accessori legati al mondo del barbecue (dal carbone alla coltelleria fino a moderni termometri collegabili allo smartphone per controllare costantemente la temperatura”.