Uno dei principali problemi che ci si trova di fronte quando si taglia l’erba nel proprio giardino è quello della raccolta e dello smaltimento degli scarti.

Al lavoro necessario per la falciatura del prato, infatti, va sempre aggiunto quello dedicato a raccogliere, e successivamente portare in discarica, i rifiuti vegetali accumulati durante il taglio dell’erba, che rende meno invogliante la prospettiva della rasatura del prato.

 “L’azienda italiana GRIN – spiega Barbara Prandini, titolare, insieme al marito Marco Lugli, di Fa.Ma. Giardinaggio, attività cavezzese che si occupa della vendita, verso operatori e privati, di attrezzature e prodotti per la cura del verde e per le potature – ha brevettato un sistema di taglio dell’erba, che ha successivamente applicato ad una serie di modelli di tagliaerba, che permette di polverizzare l’erba accumulata nella calotta del tagliaerba durante lo sfalcio. Mentre la rasatura è in corso, inoltre, i resti dell’erba tagliata, ormai polverizzati, vengono automaticamente distribuiti sul terreno, dove svolgono una funzione di concimazione dello stesso. Questo consente di non dover raccogliere e smaltire gli scarti del taglio dell’erba, riducendo i tempi e la fatica dell’operazione”.

Più nello specifico, il meccanismo che sta alla base del sistema di taglio brevettato da GRIN è il seguente: l’erba tagliata rimane sospesa all’interno della calotta del tagliaerba. Il movimento della lama, combinato all’effetto di un disco ad elica, crea un vortice che centrifuga l’erba. In questo modo, l’erba perde la maggior parte del suo volume e viene polverizzata in particelle praticamente invisibili, che non restano sulla superficie del manto erboso, ma ricadono direttamente sul terreno, dove vengono assorbite. Sono, inoltre disponibili diversi modelli di tagliaerba che utilizzano questo sistema di taglio e si differenziano per tipologie e dimensioni dei prati a cui sono più adatti.

“Questi innovativi tagliaerba – continua Barbara Prandini, di Fa.Ma Giardinaggio, che, tra gli altri prodotti dedicati alla cura del verde propone anche i tagliaerba che utilizzano il sistema di taglio brevettato da GRIN – sono adatti per qualsiasi tipo di prato, anche per quelli nuovi e seminati da poco, oppure per il taglio di erba posata con il prato a rotoli”.