Dott.ssa Borraccino come brucia le calorie il nostro organismo?

“Attraverso il metabolismo. Il metabolismo di una persona è la velocità con cui il suo corpo brucia calorie per produrre energia. La velocità del metabolismo dipende da una varietà di fattori, tra cui età, sesso, grasso corporeo, massa muscolare, livello di attività e genetica.

Sebbene una persona non abbia alcun controllo sugli aspetti genetici del proprio metabolismo, ci sono alcuni modi per aiutare ad accelerare la velocità con cui il corpo elabora le calorie.

  1. Mangiare a orari regolari

Mangiare a orari regolari può aiutare ad aumentare il proprio metabolismo.

Il corpo fa affidamento sull’equilibrio e sulla regolarità e mangiare a orari regolari può aiutare a mantenere l’equilibrio metabolico.

Altrimenti, se una persona mangia molto e poi rimane per lunghi periodi senza mangiare, il corpo può bruciare calorie più lentamente e immagazzinare più cellule adipose.

Idealmente, una persona dovrebbe mangiare diversi piccoli pasti o spuntini a circa 3 o 4 ore di distanza.

  1. Mangiare abbastanza calorie

Alcune persone saltano i pasti per perdere peso. Tuttavia, questo può avere un impatto negativo sul metabolismo.

Mangiare troppo poche calorie può causare un rallentamento del metabolismo di una persona in modo che il corpo possa risparmiare energia.

Le donne adulte hanno bisogno tra 1.600 e 2.400 calorie al giorno, a seconda dei livelli di attività fisica, e gli uomini ne necessitano tra 2.000 e 3.000.

  1. Bere tè verde

Sebbene gli studi non lo abbiano dimostrato in modo definitivo, alcune ricerche indicano che l’estratto di tè verde   può svolgere un ruolo nella promozione del metabolismo dei grassi.

Il tè verde può essere una buona alternativa ai succhi zuccherati e berlo può aiutare a garantire che una persona riceva abbastanza acqua durante il giorno.

Sebbene i benefici metabolici non siano certi, 1-2 tazze al giorno possono essere un’aggiunta salutare a una dieta equilibrata.

  1. Fare allenamento di resistenza

L’allenamento di resistenza può aumentare il metabolismo.

La massa muscolare ha un tasso metabolico più elevato rispetto al grasso, il che significa che la massa muscolare richiede più energia per essere preservata.

Il corpo di una persona perde naturalmente muscoli con l’età. Un regolare allenamento di resistenza può aiutare a contrastare questo effetto.

L’allenamento di resistenza può comportare il sollevamento di pesi e l’esecuzione di esercizi che utilizzano il peso del corpo o bande di resistenza per costruire muscoli.

  1. Bere abbastanza acqua

Rimanere idratati è essenziale per il funzionamento ottimale del corpo. L’acqua è necessaria per un metabolismo ottimale e può aiutare una persona a perdere peso.

Uno studio attendibile ha evidenziato che l’aggiunta di 1,5 litri di acqua al consumo giornaliero abituale di acqua ha ridotto il peso medio e l’indice di massa corporea in un gruppo di donne in sovrappeso di età compresa tra 18 e 23 anni.

  1. Ridurre lo stress

Lo stress influisce sui livelli ormonali e può indurre il corpo a produrre più cortisolo del solito.

Il cortisolo è un ormone che aiuta a regolare l’appetito.

Un’alimentazione disordinata può portare a schemi alimentari malsani, che possono alterare e rallentare  il metabolismo.

Lo stress è anche strettamente correlato alla qualità del sonno, che può influenzare il metabolismo.

 7 . Dormire a sufficienza

Quando una persona dorme troppo poco, il corpo rilascia un ormone, che può far sentire la fame. Rilascia anche meno leptina, un ormone che aiuta una persona a sentirsi piena.

Dormire a sufficienza può aiutare a garantire che questi ormoni rimangano in equilibrio. Questo può impedire a una persona di mangiare troppo.

Mentre la giusta quantità di sonno varia da individuo a individuo, la ricerca suggerisce che almeno gli adulti ne hanno bisogno7–8 ore per notte.

8 . Assumere abbastanza vitamine del gruppo B

Le vitamine del gruppo B svolgono un ruolo essenziale nel tasso metabolico. Alcune vitamine del gruppo B chiave, includono B1 (tiamina), B2 (riboflavina) e B6 (piridossina).

Le vitamine del gruppo B sono presenti in molti alimenti, tra cui:

  • banane
  • patate al forno
  • uova
  • succo d’arancia
  • burro di arachidi
  • piselli
  • spinaci
  • cibi integrali

Il metabolismo influenza il tuo peso e non si tratta solo di peso

Il metabolismo si riferisce agli innumerevoli processi chimici e ormonali che si verificano continuamente all’interno del corpo che consentono la vita e il normale funzionamento.

La quantità di energia che il tuo corpo brucia in un dato momento è influenzata dal tuo metabolismo. Poiché il tuo metabolismo è un equilibrio tra energia in entrata ed energia in uscita, controlla principalmente il tuo peso.

Per un corpo e un peso sano bisogna ridurre i fattori che gravano sul tuo corpo e hanno un impatto negativo sul tuo metabolismo e, allo stesso tempo, supportare i fattori che migliorano il tuo tasso di metabolismo

“Un metabolismo più sano – conclude la dott.ssa  Valeria Borraccino – non solo supporta un peso più sano, ma soprattutto porta a un corpo che si sente bene” Un risultato quest’ultimo, aggiungiamo noi, senza prezzo.