“Carne che passione”!

Nonostante i vegetariani e i vegani siano in costante aumento, gli estimatori di bistecche e grigliate continuano ad affollare i ristoranti, alla ricerca dei sapori più allettanti.

Ne sa qualcosa Marco Bergamini, titolare della Locanda Della Fiorina, che ha fatto della preparazione della carne uno dei propri punti di forza. “Siamo attenti alla tradizione”, spiega Bergamini, “quindi la carne è assolutamente un must del nostro menu”.

Non è sempre detto, però, che gli allevamenti del territorio siano garanzia di maggiore qualità. “Utilizziamo per la stragrande maggioranza delle pietanze, carni italiane,” continua il ristoratore, “ma, per alcune specialità, prediligiamo bovini irlandesi.

E’ il caso della fiorentina, della picanha, delle tagliate e dei filetti. In effetti, in Irlanda vige una normativa molto rigorosa, che impedisce la somministrazione di ormoni della crescita.

Là, le vacche brucano erba coperta di salsedine e l’aria di mare conferisce alla carne un sapore molto particolare. Il mercato ha premiato la nostra scelta: mucche e buoi irlandesi sono fra i più ricercati.

Per quanto riguarda la tartare, siamo invece ancorati all’ottima fassona piemontese, come per le tagliatelle, che vengono sempre cucinate con la classica bianca modenese”.

Buon appetito.