La bella stagione porta con sé alcuni disturbi che si accentuano proprio a causa dell’innalzamento delle temperature, tra cui la sensazione di pesantezza e gonfiore alle gambe.
 
Chiediamo al dott. Carlo Bizziocchi, da cosa dipende la sensazione di gambe dolenti e stanche?
 
“Alla base di questi sintomi c’è l’insufficienza venosa, un disturbo che può essere di grado più o meno severo e che in realtà è indipendente dalle stagioni e dipende, invece, da alcuni fattori di rischio tra cui abitudini alimentari scorrette, sovrappeso, familiarità, sedentarietà, età avanzata…
L’insufficienza venosa può portare anche all’insorgenza di vene varicose. Le vene varicose sono vene allargate, gonfie e contorte, che spesso affiorano e appaiono blu o viola scuro.
Se il problema persiste per lungo tempo è consigliabile confrontarsi con il proprio medico”.
 
Come alleviare la fastidiosa sensazione di gonfiore, pesantezza, calore, crampi alle gambe?
“Sicuramente è consigliabile adottare uno stile di vita sano sia per prevenire sia per migliorare la salute delle nostre gambe”. 
 
Ecco alcuni consigli per migliorare la circolazione e avere gambe più sane.
  • Consuma tanta frutta e verdura e poco sale. Le vitamine, le fibre e gli antiossidanti, presenti soprattutto nella frutta ricca di flavonoidi come le ciliegie, i mirtilli e tutti i frutti di bosco hanno potere tonificante e di protezione nei confronti del sistema circolatorio. Evitare il sale e i cibi che lo contengono come i salumi, gli insaccati, i cibi preconfezionati e i formaggi che NON aiutano a tenere sotto controllo la ritenzione idrica e quindi il gonfiore.
  • Bevi tanta acqua. Mantenere una buona idratazione è importantissimo anche per promuovere l’eliminazione di tossine che ristagnano nei vasi sanguigni.
  • Fai movimento. Lo sport favorisce il ritorno venoso attraverso la sollecitazione dei muscoli delle gambe. Passeggiare, nuotare o girare in bici possono aiutarti ad abbandonare una vita sedentaria.
  • Non stare troppo tempo seduti. Rimanere in questa posizione per troppo tempo rallenta la circolazione del sangue e favorisce il rigonfiamento degli arti inferiori. Non incrociare mai le gambe, ma mantieni i piedi paralleli e ben appoggiati al pavimento.
  • Non indossare indumenti troppo stretti. Gli abiti attillati costringono i vasi sanguigni impedendo il ritorno venoso. Prediligi quindi vestiti confortevoli e larghi.
  • Tieni le gambe in alto. Prima di dormire, puoi posizionare un cuscino sotto il materasso dalla parte dei piedi in modo da far stare rialzate le gambe e favorire così il ritorno venoso. Puoi anche appoggiare le gambe ad un muro e mantenere una posizione a L per qualche minuto, in modo da incentivare il ritorno venoso.
  • Rinfresca le gambe. Il freddo è un vasocostrittore e aiuta ad evitare il ristagno venoso. Puoi dare quindi sollievo alle gambe attraverso un bel getto d’acqua fredda sotto la doccia.
  • Pratica degli auto-massaggi. Movimenti dal basso verso l’alto con creme e gel specifici per le gambe pesanti, aiuteranno a dare sollievo agli arti inferiori.
  • Sì agli integratori. Esistono numerosi fitoterapici che si possono assumere sotto forma di integratori alimentari e che supportano il funzionamento del sistema circolatorio.

-Quali sono gli integratori più efficaci per gambe pesanti e stanche?

“Esistono numerosi integratori ricchi di principi attivi dall’attività capillaroprotettrice o vasotonica estratti ad esempio dal mirtillo nero, dalla vite rossa, dall’ippocastano, dalla centella”.
 
“Il medico e il farmacista” conclude il dott. Bizziocchi, “saranno in grado di consigliare il prodotto più idoneo”.