Eritemi, scottature, invecchiamento della pelle: come proteggerci dagli effetti negativi dei raggi solari?

L’estate si sta avvicinando: le belle giornate e le alte temperature stimolano la voglia di mare, sole e, naturalmente, abbronzatura. Quando pensiamo a quest’ultima, è facile che vengano alla mente i lati positivi, ma non possiamo dimenticare quelli negativi, che a volte hanno effetti immediati e a volte emergono solo con il tempo.

Come evitare questi effetti negativi senza eliminare anche i lati positivi dell’abbronzatura?

Esistono protezioni e trattamenti appositi: tra questi, quello che il prossimo 7 giugno verrà presentato a San Possidonio da Fun Fitness, centro di estetica avanzata che lavora anche nell’ambito di rimodellamento del corpo, benessere e fitness, attraverso percorsi personalizzati sulle esigenze del singolo cliente, dopo un’attenta anamnesi iniziale svolta con l’obiettivo di scegliere il percorso da intraprendere.

“Quando ci esponiamo al sole – ci spiega Patrizia Malagoli di Fun Fitness –  i raggi solari vanno ad interagire con tutte quelle sostanze che la pelle elimina come scarti, ma che, naturalmente, rimangono sulla superficie della nostra epidermide: proprio questa interazione tra sole e sostanze di scarto della pelle provoca quelli che comunemente vengono considerati gli effetti negativi dell’esposizione al sole: ovvero arrossamento, scottature, macchie o invecchiamento della pelle.

“Il trattamento che proponiamo in anteprima il prossimo 7 giugno ha diverse azioni. Innanzitutto, quella rigenerante e idratante tipica di trattamenti di questo tipo. A questa, però, si aggiunge l’azione degli acidi, distensiva e illuminante. Gli acidi, in particolare, vanno a togliere dalla superficie della pelle quelle sostanze che la pelle elimina come scarto e che, interagendo con i raggi del sole, creano quelli che sono gli effetti collaterali dell’abbronzatura, quindi il rischio di eritemi, macchie e invecchiamento precoce della pelle, che senza quelle sostanze ci sarebbero in misura minore.

Questo trattamento – continua Patrizia Malagoli – prepara perciò la pelle all’esposizione al sole nel modo corretto: riduce il rischio di danni al dna delle cellule della pelle, mantenendola più giovane e più a lungo e stimolando la produzione di melanina su viso e corpo in modo uniforme: ci si abbronza di più, in modo più sano e sicuro.

L’abbronzatura dura di più ed è anche un trattamento indicato per pelli sensibili o per persone che hanno zone del corpo che si abbronzano meno. Inoltre, aumenta la resistenza della pelle. Il trattamento si può effettuare sia prima di andare al mare che dopo: facendolo prima, si prepara la pelle all’esposizione al sole, mentre dopo aiuta comunque a mantenere l’abbronzatura che altrimenti si perderebbe”.

In occasione della presentazione del trattamento, che avverrà martedì 7 giugno, Fun Fitness proporrà un prezzo promozionale.