I parassiti dei nostri animali da compagnia sono piccoli organismi che utilizzano le sostanze presenti nel corpo del loro ospite per nutrirsi.
Conosciamo meglio i parassiti esterni per capire come agiscono, cosa provocano e perché sono così pericolosi chiedendo al Dott. Carlo Bizziocchi quali sono esattamente, cosa provocano, come intervenire e cosa è disponibile in farmacia.

“Il primo luogo, comune da sfatare è che pulci e zecche durante l’inverno vadano in letargo.
Questo porta infatti i proprietari di cani e gatti a sospendere erroneamente gli antiparassitari esterni nei mesi invernali.
Purtroppo i parassiti sono sempre in agguato anche se l’aumento delle temperature ne favorisce la riproduzione e la diffusione.
Nasce quindi la necessità di sottoporre il cane o il gatto al trattamento contro pulci, zecche, zanzare, flebotomi (meglio noti come pappataci) durante tutto l’anno e in maniera ancora più scrupolosa a partire dalla primavera.

Pulci

Le pulci sono insetti privi di ali, minuscoli ed estremamente veloci.
Sono parassiti esterni ematofagi ossia si nutrono del sangue e si insinuano nel pelo dell’animale.
L’infestazione da pulci può determinare nell’animale gravi conseguenze:

allergie, dermatiti, parassitosi interne, malattie ematiche

Zecche

Le zecche, invece, appartengono ad un sottordine degli acari. Trafiggono la pelle dell’animale e vi si fissano saldamente.
Anche le zecche si nutrono di sangue come le pulci.
Oltre a questo, sono in grado di veicolare agenti patogeni di diversa natura (virus, batteri, protozoi) responsabili di malattie molto
pericolose: la Rickettsiosi e l’Ehrlichiosi sono tra le più note.

La Rickettsiosi e l’Ehrlichiosi si manifestano con febbre alta, sonnolenza, dolori articolari, perdita di appetito, dimagrimento, sintomi a carico dell’apparato nervoso e scheletrico.

Pappataci o flebotomi Il pappatacio o flebotomo è un insetto assai diffuso nell’area mediterranea.
E’ molto simile ad una zanzara ma è di dimensioni più piccole e silenzioso.

Attraverso la sua puntura può veicolare un virus che nel cane causa la Leishmaniosi.
La Leishmaniosi è caratterizzata da un periodo di incubazione che può durare anche alcuni anni prima di manifestarsi attraverso la sintomatologia che la caratterizza:

dermatite, perdita di peso, perdita di pelo, lesioni alle orecchie, perdita di sangue dal naso, crescita accelerata delle unghie, lesioni oculari, insufficienza renale

Zanzare, i parassiti della filaria.

Una patologia molto diffusa è la filaria (o filariosi) che viene trasmessa all’animale tramite la puntura di zanzara.
La zanzare inietta nel sangue una larva che cresce diventando un verme e, attraverso l’apparato circolatorio, migra fino al cuore e ai polmoni dove provoca problemi a livello di apparato cardio- respiratorio e addirittura, anche la morte dell’animale.

Come difendere cani e gatti ?

Esistono in commercio in farmacia e nei negozi specializzati, antiparassitari e repellenti.

I più comuni si possono reperire sotto forma di spray, spot on, shampoo e collari:

Gli spot on si applicano nella zona interscapolare, quasi in prossimità della nuca, così da impedire all’animale di leccarsi. Vanno utilizzati a distanza di almeno una settimana dall’ultima toelettatura, in quanto sfruttano il grasso cutaneo per diffondere il loro effetto.

Lo spray va applicato solitamente spruzzandolo sulla mano (attenzione quindi ad indossare i guanti) per poi massaggiare il prodotto sulla cute dell’animale.

I collari antipulci con azione a lento rilascio dei principi attivi, garantiscono una copertura che va dai 6 agli 8 mesi.

È fondamentale anche la prevenzione in casa. Per prevenire la proliferazione di pulci e zecche, effettuare sempre una pulizia accurata della casa, della cuccia e dell’automobile.

S Può utilizzare anche spray repellenti per ambienti a base di essenze ed olii essenziali di fiori e piante.

Lavanda e geranio per acari e zecche Citronella, menta, eucalipto e basilico per le zanzare.

Questi agiscono creando uno “scudo” contro le minacce esterne e inibiscono lo sviluppo larvale dei temuti parassiti.

Consultare sempre il proprio Veterinario di fiducia per farsi consigliare gli antiparassitari più adatti e i giusti dosaggi per i vostri cani e/o gatti.