L’apparecchio ortodontico può essere una terapia idonea a qualsiasi età, anche se non è stato applicato in gioventù.

Può essere una soluzione clinica sia per adulti che per bambini e, a seconda dei casi, possono scegliere differenti soluzioni.
Quali sono le caratteristiche dell’apparecchio fisso?

E’ un dispositivo fissato sulla superficie dei denti tramite materiali specifici.
L’ortodontista con questo tipo di terapia non necessita della partecipazione attiva del paziente per quanto concerne i risultati clinici.
Fondamentale è invece la partecipazione del paziente per quanto riguarda l’igiene domiciliare e gli strumenti da utilizzare ogni giorno, al fine di evitare accumuli di placca e tartaro intorno alle componenti dell’apparecchio.
Quali sono le caratteristiche dell’apparecchio mobile?
Questi riguarda, invece, tutti quei dispositivi che possono essere inseriti e rimossi autonomamente dal paziente.
A differenza dell’apparecchio fisso, in questo caso, è fondamentale una collaborazione attiva del paziente, soprattutto per il numero di ore in cui si utilizza l’apparecchio in quanto il risultato finale è direttamente basato su questa collaborazione medico-paziente.
Quando utilizzare gli allineatori trasparenti?
Questi sono costituiti da una serie di mascherine trasparenti che regolano lo spostamento dei denti fino a raggiungere la posizione desiderata.
Il grande vantaggio di questo trattamento è la pochissima invasività e soprattutto la trasparenza dei materiali quasi impercettibili che lo rendono praticamente “invisibile”.
La varietà delle terapie ortodontiche oggigiorno consente a chiunque di poter scegliere in base alle proprie esigenze, che siano estetiche o funzionali.

Per ulteriori dubbi o domande non esitate ad informarvi!