Pochi giorni alla Pasqua, fuoco ai fornelli!

Siamo entrati nella Settimana Santa e questo può significare solo che il grande pranzo pasquale si avvicina a grandi passi.

In tutte le cucine, nelle nostre case o al ristorante, ci si accinge a preparare delizie e leccornie di ogni tipo, in una celebrazione della buona tavola che segna la fine della dieta quaresimale.

Via libera quindi ad arrosti, antipasti, pasta al forno e, soprattutto, dessert. “Quest’anno abbiamo scelto di proporre la bavarese”, spiega Marco Bergamini, titolare della blasonata Locanda della Fiorina, “a base di spumante e fragole.

Si tratta di un dolce godibilissimo, le cui origini risalgono a una bevanda, ossia tè con latte e liquore. Solidificata, questa miscela crea una specie di budino, che in francese è definita bavaroise: da qui, l’etimologia della denominazione attuale”.

Sostanzialmente, la mitica bavarese è una variante della crema pasticciera, addensata con uova e gelatina, la cui neutralità ha consentito di creare abbinamenti con la frutta, il caffè o il cioccolato.

Ricetta della bavarese allo spumante:

1 tuorlo medio

40 g di zucchero

60 g latte

100 g panna fresca da montare

50 g spumante

3 gelatine in fogli.

A piacere: crumble di mandorla e coulis di fragole e ribes

Stampo di silicone a cupola.

Ricetta della frolla alla base (in alternativa, biscotti lingue di gatto):

60 g burro

45 g zucchero

100 g farina 001

Sale quanto basta

Scorza di limone.

“La bavarese della Fiorina ha una sorpresa”, racconta Bergamini, “ossia la gelatina all’interno, ma le rivisitazioni possibili sono tantissime”.

“Buona Pasqua a tutti” conclude Marco, “e buona Bavarese della Fiorina e se volete, fatemi sapere se vi è piaciuta!”