Rimedi naturali per combattere le allergie stagionali

“Riceviamo molte domande dai pazienti che chiedono rimedi naturali per il trattamento dei loro sintomi allergici”, a parlare è la Dott.ssa Valeria Borraccino, farmacista e direttrice della ParaFarmacia PhytoPharmos di Mirandola, con la quale cerchiamo di conoscere meglio una delle allergie più classiche: la rinite.

Cos’è la rinite allergica

La  rinite  allergica è una condizione infiammatoria  che colpisce i seni nasali, i seni paranasali, le orecchie e la gola. Conosciuta anche come pollinosi e febbre da fieno, si verifica quando una persona allergica inala un allergene a cui è sensibile.

Chi soffre di allergie stagionali sviluppa sintomi durante la primavera, l’autunno o entrambe le stagioni quando viene esposto al polline nell’aria e alle spore di muffa all’aperto. La rinite allergica perenne, invece si verifica tutto l’anno, è causata da allergeni interni come polvere domestica, peli di animali domestici, acari della polvere e muffe interne.

Quali sono i sintomi:

I sintomi includono prurito, starnuti, naso che cola, congestione del naso, delle orecchie e dei seni paranasali. Potrebbero esserci anche stanchezza e una sensazione generale di “malessere” durante un attacco di allergia. 

Esiste una vasta gamma di rimedi naturali per le allergie, molti dei quali possono aiutare ad alleviare i sintomi senza avere gli effetti collaterali di alcuni farmaci.

Ribes nigrum

Il Ribes nigrum  o  Ribes nero , è un arbusto senza spine caratteristico dell’area alpina. Il frutto è una bacca globosa nera, con una porzione carnosa verdastra, che contiene numerosi piccoli semi. In   erboristeria   l’olio   di ribes nero si ottiene dai semi di ribes nero con proprietà   antinfiammatorie. Il   gemmoderivato di ribes nero   è ottenuto da gemme fresche di ribes nero.

Per quanto riguarda la composizione, nelle   gemme di Ribes nigrum   si segnala   la presenza di derivati ​​fenolici (flavonoidi e antociani) e una buona concentrazione di vitamina   C.   La ricchezza in vitamina C ne giustifica l’uso, per proprietà toniche e vitaminizzanti, nella prevenzione delle malattie infettive, nelle immunodeficienze, nelle forme influenzali, nella convalescenza, nella fatica funzionale.

L’attività antinfiammatoria attribuita al gemmoderivato di ribes nero è sostenuto: dalla sua azione simil cortisone , ma privo di pericolosi effetti secondari e dei flavonoidi che si oppongono al rilascio di sostanze proinfiammatorie

Efficace nelle sindromi allergiche in genere è indicato in varie forme di allergia, dall’oculorinite allergica alle scottature solari, allergia ai farmaci, emicrania, ecc.

Il   gemmoderivato di ribes nero   è indicato nella   rinite allergica alla dose di 50 gocce al mattino a stomaco vuoto

Vitamina D

La  carenza di vitamina D è stata collegata ad allergie, tra cui rinite allergica (congestione nasale), asma allergico, eczema. Questa vitamina ha un ruolo nella regolazione delle cellule del sistema immunitario e nel rilascio di sostanze chimiche che possono produrre sintomi allergici.

Diversi studi suggeriscono che gli integratori di vitamina D possono ridurre l’infiammazione e le reazioni allergiche.

Se ti è stato diagnosticato un deficit di vitamina D, possiamo consigliarti gli integratori di cui hai bisogno. Ogni persona ha esigenze diverse, in parte basate sul colore della pelle e sulla quantità di esposizione al sole.

L’esposizione alla luce solare aumenta i livelli di vitamina D.

Quercetina

Quercetina è un antiossidante ,  che si trova naturalmente in alimenti come mele (con la buccia), bacche, uva rossa, cipolle rosse, capperi e tè nero

Alcune persone la usano per la rinite allergica, la dermatite atopica (eczema) e l’asma.

La quercetina aiuta a limitare il rilascio di istamina, una sostanza chimica rilasciata dalle cellule nelle reazioni allergiche. Può anche inibire la formazione di anticorpi IgE, un altro componente della risposta allergica. 

La quercetina è disponibile anche come integratore alimentare in compresse o capsule. 

Acidi grassi omega-3

Gli acidi grassi Omega-3 sono grassi essenziali. Questi sono grassi di cui il tuo corpo ha bisogno ma non può prodursi da solo, quindi devi prenderli dalla tua dieta. Gli alimenti ricchi di acidi grassi omega-3 includono pesce, noci, olio vegetale, semi di lino e verdure a foglia.

La ricerca suggerisce che gli acidi grassi omega-3 possono ridurre la produzione di sostanze chimiche infiammatorie nel corpo, che hanno un ruolo nelle allergie e nell’asma. 

Probiotici e prebiotici

I probiotici sono organismi vivi, o batteri “buoni”, che aiutano a migliorare la salute del sistema digestivo e immunitario.

I prebiotici sono un tipo di fibra che favorisce la crescita dei batteri probiotici. 

I probiotici, o batteri “buoni”, si trovano nel kefir, nello yogurt e negli integratori.  Si ritiene che entrambi siano utili per la salute immunitaria, e possano aiutare a limitare e a prevenire le allergie.

Irrigazione nasale

L’irrigazione nasale, chiamata anche risciacquo nasale o lavaggio salino, è spesso utilizzata da persone che soffrono di allergie con sintomi respiratori. È un rimedio casalingo che prevede l’uso di acqua salata sterile per pulire i passaggi nasali.

La ricerca suggerisce che l’irrigazione nasale può aiutare a ridurre i sintomi di allergia , facilitando la respirazione e il sonno. 

Zenzero

Lo zenzero è un’erba sicura e altamente efficace. Oltre ai suoi usi culinari, è molto benefico per la salute generale.

 Lo zenzero funziona come un antistaminico naturale, un potente agente antivirale e un potenziatore immunitario. Prova una tisana allo zenzero per alleviare la congestione nasale e il mal di testa. Mentre sorseggi il tuo tè, inspira il vapore che esce dalla tua tazza. 

Le piante naturali possono essere una medicina efficace:

I rimedi naturali possono offrire sollievo dai sintomi della rinite allergica e da altri problemi respiratori. Se usati in modo sensato possono anche rafforzare il sistema immunitario e prevenire l’insorgenza della reazione allergica. 

La Dott.ssa Borraccino conclude avvertendoci che: “sebbene possano avere meno effetti collaterali rispetto ai farmaci  convenzionali, anche le erbe sono medicinali.  Prestiamo quindi sempre attenzione al dosaggio corretto e alle controindicazioni e consultiamo sempre il farmacista o il proprio medico.