Stanno spuntando i primi dentini e il vostro bambino non riesce a dormire bene per il dolore?

Ecco in cosa consiste il processo di dentizione del neonato e quali rimedi adottare.

Quando comincia la dentizione, compaiono anche evidenti disturbi del sonno. I dolori provocati dalla dentizione agitano il bambino che non riesce a riposare per nulla. E voi con lui. Per evitare stati d’insonnia e disturbi di vario genere, sia per il neonato sia per voi mamme e papà, è bene conoscere in cosa consiste il fenomeno della dentizione e come porvi rimedio.

Quando si verifica la dentizione del neonato?

La dentizione è il processo di sviluppo di nuovi denti, che spuntano nel cavo orale attraverso le gengive. La dentizione può iniziare nei neonati fin dai 2 mesi di età, anche se il primo dente di solito non compare fino a circa 6 mesi. Solitamente, il primo dente a spuntare è uno degli incisivi centrali inferiori, ma anche nell’ordine di comparsa non esiste uno schema fisso

Quando il dente penetra nelle gengive, l’area può apparire leggermente rossa o gonfia. Alcuni denti possono essere più sensibili di altri quando spuntano: per esempio, il primo dente oppure i molari, che rivestono una superficie maggiore rispetto agli incisivi. La dentizione – 20 denti denti da latte – solitamente si completa entro i 30 mesi di età.

 

Dentizione: sintomi

I sintomi della dentizione non sono ben definiti e capita spesso che i genitori attribuiscano alla dentizione sintomi che invece nulla hanno a che fare con il processo. In ogni caso, la dentizione può causare i seguenti sintomi: aumento della salivazione, stato d’irrequietezza o difficoltà nel riposare, rifiuto del cibo, nervosismo intermittente, la reazione di portarsi continuamente le manine alla bocca, lieve eruzione cutanea intorno alla bocca, sfregamento della guancia o dell’orecchio per lenire il dolore (soprattutto in concomitanza dell’eruzione dei molari).

Riguardo al dolore, è soggettivo: molti bambini hanno pochi o nessun problema con la dentizione, mentre altri possono riportare un disagio significativo.

Dentizione: i rimedi

Per lenire il dolore dovuto alla dentizione e favorire così il sonno del vostro bambino (e anche il vostro), si può ricorrere a qualche rimedio efficace e pratico.

  • Cercate di massaggiare la piccola gengiva dolorante una leggera pressione, strofinandola con delicatezza.
  • Se il dolore sembra impedire una corretta alimentazione, provate ad alternare il seno al biberon, per offrire una diversa alternativa e ridurre il disagio.
  • È comprovato che gli oggetti refrigerati possono aiutare a ridurre l’infiammazione. Potete offrirgli anche una fetta di mela o una carota da mordere. Fate sempre attenzione però che non ingurgiti piccoli pezzi, per evitare il soffocamento.
  • Per alleviare il dolore, si può ricorrere alla somministrazione di antidolorifici, come l’ibuprofene, ma solo se prescritto dal pediatra. Anche i gel gengivali da massaggiare sulle zone doloranti con formulazioni naturali (come gli estratti vegetali come camomilla, aloe e boswelia). Questi gel gengivali creano una pellicola protettiva e offre una sensazione di sollievo e di freschezza, alleviando indirettamente il dolore e il gonfiore delle gengive arrossate.

Per dubbi o domande non esitare ad informarvi