Mi Auguro sempre che andiate al RISTORANTE….. e più precisamente alla Locanda della Fiorina, ma nel caso lo festeggiate in casa….Più che una vera ricetta Vi suggerisco qualche trucchetto..!!

E’ Marco Bergamini che parla, il patron de La Locanda della Fiorina di Sa Felice s/P, una delle eccellenze gastronomiche del Modenese.

Partiamo, ad esempio:

antipasto con una tartare ( prendete un filetto dal macellaio, va bene per questione di costi anche una bistecca di fesa o sottofesa purché di un animale sano..) lo tagliate con un coltello affilato  dapprima a listarelle, poi a quadretti, se poi volete dargli “una battuta” col dorso del coltello, ma non troppo (a me piace sentire la carne)

L’importante è che la carne stia fuori dal frigo POCO tempo, poi, subito venga condita con una emulsione di olio sale pepe limone e rimessa in frigo sotto i 5 gradi… potete già metterla in frigo sul piatto da portata.

Posizionate là tartare in un coppapasta, se non avete il coppapasta ricavate un anello alto 2 dita tagliando una bottiglia di acqua in plastica da mezzo litro o con un bicchiere.

Cercate in commercio, ci sono dei fili di peperoncino non tanto piccanti perché essiccati, ci sarà oltre l’effetto gourmet anche quello afrodisiaco… nell’eventualità una foglia di prezzemolo, un fiore di cappero, un’oliva (senza osso) per guarnire magari una chips di pane (tagliate una fetta di pane da una pagnottella anche sottile ungetela leggermente poi la mettete al forno 5 minuti).

Poi, se ve la cavate con il risotto, lo fate sfumato allo champagne, lo stesso che berrete mentre siete a tavola… va bene anche un Prosecco il vostro preferito, il nome risotto allo champagne evoca nell’immaginario un lieto fine…. Anche qui il trucchetto sarebbe di aggiungere qualche fiore edule, qua e là nel piatto e se avete dimestichezza con la rapa rossa, aggiungete qualche cubettino di rosso assieme ai petali… un successo.

 

Il dolce, una mousse di gianduia…. Il segreto ? Un pizzico di sale di Cervia ed una micro presa di peperoncino…micro, mi raccomando.

Se Volete accompagnarla con una coulis di lamponi o frutti rossi o frutti bosco… fate pure, sarà gradito.  

Ringraziamo Marco Bergamini per i suggerimenti.

Auguri e buon appetito..!!