Bellezza del corpo, salute dell’organismo:         

due indicatori di benessere che costituiscono un binomio inscindibile, garanzie certe di lunga giovinezza. 

Uno status che ci si assicura mediante uno stile di vita sano, che comprenda una discreta dose di sport e, soprattutto,  un’alimentazione equilibrata.

Sono svariati i micronutrienti che concorrono al nostro buon funzionamento, ma le ultime ricerche evidenziano un ruolo preminente di due sostanze, il glutatione e l’N-acetilcisteina. “Il glutatione è un composto organico presente nel nostro corpo ed è costituito da 3 amminoacidi, quali glutammato, glicina e cisteina” spiega Carlo Bizziocchi, direttore della Farmacia Pacchioni di Cavezzo, “ed è presente anche in alcuni alimenti come le arance, le carote, le patate.

La sua azione biologica è straordinaria e contribuisce a contrastare l’ossidazione delle cellule, a prevenire l’invecchiamento e a modulare la risposta immunitaria. Purtroppo, durante il processo di riscaldamento e lavorazione degli alimenti, il glutatione viene perlopiù distrutto dalle alte temperature.

Nasce così la necessità di intervenire con degli integratori, che, tuttavia, alle volte risultano mal assorbiti dall’intestino. Ci si può allora orientare verso l’N-acetilcisteina, precursore del glutatione, nota in terapia per la sua azione mucolitica ma in grado anche di intervenire positivamente su patologie degli occhi, della cute e quelle neurodegenerative.

L’N-acetilcisteina e il glutatione sono sicuri e con pochi effetti collaterali. Dati i molteplici benefici andrebbero usati entrambi, anche in associazione. Il consiglio è quello di parlarne col proprio medico e valutare insieme un’integrazione di questo tipo”.