Si sa, gennaio è il mese in cui il freddo inverno entra a pieno regime: via libera quindi a guanti, cappotti, sciarpe e berretti di ogni sorta.

Tuttavia, non siamo solo noi esseri umani a doverci proteggere dal gelo della stagione invernale: in effetti, sempre più spesso, anche i nostri amici animali possiedono un vero e proprio nécessaire per affrontare le intemperie del periodo.

Particolarmente sensibili alle basse temperature, sono i cavalli, i quali vengono spesso protetti con appositi cappotti termici: si tratta d’indumenti fondamentali per il benessere degli animali, nonostante la tendenza ad accumulare sporco e batteri.

“Tanti operatori dei maneggi ci hanno raccontato come risultasse complicato igienizzare questi accessori,” spiega Davide Solieri, titolare insieme alla moglie Stefania Dugoni della lavanderia cavezzese Laundry4Pets, “così ci siamo attivati per installare presso la nostra attività una lavatrice con portata di quattordici chilogrammi, capace di detergere in profondità il materiale proveniente dalle scuderie. In circa un’ora, cappotto, sottosella e fasce elastiche vengono igienizzate, asciugate e ripiegate. Inoltre, siamo noi a occuparci del ritiro e della consegna del materiale, in maniera del tutto gratuita.

Da Laundry4Pets, sono altresì presenti lavatrici in grado di lavare il nécessaire dei fantini, ripulendolo così da residui di fango, polvere e paglia”.