Malanni di stagione, i super poteri della vitamina C nella difesa del nostro sistema immunitario

Freddo persistente, umidità, ore di luce ridotte: si sa, la brutta stagione è il periodo ideale per la propagazione di virus, batteri e germi di vario tipo, che trovano nelle condizioni climatiche avverse l’ambiente ideale per la propria propagazione. Bersaglio prediletto per le tante forme virali che circolano in questo periodo, è naturalmente il nostro organismo, spesso indebolito proprio a causa del cambio di stagione.

Una debilitazione che non risulta tuttavia irreversibile, ma alla quale si può porre rimedio con un formidabile alleato naturale, capace di stimolare in maniera attiva i nostri anticorpi. “La vitamina C è una sostanza fondamentale per il nostro organismo,” spiega il dottor Luigi Golinelli, titolare della parafarmacia mirandolese Phyto Pharmos, “quindi un suo scarso apporto può essere responsabile dell’insorgenza di molte malattie.

Una grave carenza può causare addirittura lo scorbuto, mentre l’assunzione limitata  provoca sintomi, come una maggiore suscettibilità alle infezioni, problemi ai denti, secchezza della bocca e degli occhi, perdita di capelli, pelle secca e pruriginosa, affaticamento e insonnia”.

Insomma, l’assunzione di acido ascorbico risulta una prerogativa fondamentale per la nostra salute, da curare attraverso una dieta ricca di frutta e verdura. “Sono tanti gli alimenti ricchi di vitamina C,” continua Golinelli, “come le arance, i pomodori, i broccoli e gli spinaci.

Se tuttavia l’alimentazione non è sufficiente al fabbisogno giornaliero, occorre pensare di potenziare l’assorbimento attraverso integratori. Ricordiamo che l’acido ascorbico ha una funzione fondamentale nella secrezione di serotonina, l’ormone del buonumore, e nella sintetizzazione del collagene, capace di preservare l’elasticità della pelle”.