Dolci a Natale…e non solo!

Evitare che il periodo natalizio diventi un problema per la bocca dei nostri figli?
Ecco come fare:
Nel periodo delle feste natalizie i dolci abbondano tra i bambini e non mancano mai anche sulla tavola. Specialmente in questo periodo sono necessarie, da parte dei genitori, alcune attenzioni e precauzioni per evitare che questi dolciumi possano
rappresentare un danno per la salute orale.

Infatti, l’assunzione di zuccheri a rapido assorbimento, come quelli di cui sono ricchi i dolci, specie se non accompagnata da corrette abitudini di igiene orale, comporta un accumulo di placca e la creazione di  un ambiente eccessivamente acido, predisponente all’insorgenza della carie.

Igiene a Natale e tutto l’anno.
Da numerose ricerche è emerso che, per i bambini che mangiano dolci quotidianamente, lavare i denti più spesso, anche più di due volte al giorno, riduce la probabilità di sviluppare carie.
I medici consigliano come prima buona regola per questi periodi di “dolce festa” quella di spazzolare i denti possibilmente tre volte al giorno, lavando per bene la superficie di ogni dente, e ricordano che è compito dei genitori occuparsi dell’igiene dentale dei bambini più piccoli in quanto quelli al di sotto dei 6/7 anni fanno fatica a farlo correttamente, mentre con i più grandi è opportuna la supervisione in modo che imparino a diventare gradualmente autonomi nelle manovre di pulizia.

A tal proposito è molto importante tenere presente che se i bambini sono spronati a mantenere anche nei periodi di festa le piccole buone abitudini di igiene quotidiana, tale comportamento costituirà la base fondamentale per poter sfoggiare un sorriso sano e felice per gli anni a venire.

I dentisti aggiungono a questa regola un utile consiglio che è quello di far bere ai bambini dell’acqua dopo che hanno mangiato torrone, cioccolato e soprattutto frutta candita che tende ad incollarsi ai denti, aumentandone il rischio di danneggiamento.
Quali sono i dolci meno nocivi?
I dolcetti che fanno meno male da dare ai nostri figli risultano essere quelli a base di cioccolato sia perché viene via più facilmente dai denti che per il fatto di contenere sostanze che inibiscono l’attività dei batteri. 

Quello più sano viene ritenuto  il cioccolato fondente in quanto l’ingrediente principale è il cacao, mentre tutti gli altri come zuccheri e grassi vegetali sono presenti in piccole percentuali, ma in realtà è quello che i bambini tendono a non preferire a causa del suo gusto amaro.

E dopo le feste…
Se non si è provveduto a far effettuare una prima visita odontoiatrica ai bambini, dopo le feste può essere il momento giusto per controllare che non si siano verificate problematiche e per fargli conoscere senza timore i medici e lo studio.