I denti si danneggiano o si indeboliscono limandoli leggermente?

La preparazione delle faccette deve necessariamente rimanere entro il livello dello smalto dentale, senza mai raggiungere alla dentina. Considerando che lo smalto ha uno spessore di circa 1,5 – 2 mm, la limatura consiste in meno di mezzo millimetro, ed è talmente poco invasiva che la preparazione del dente viene realizzata senza alcuna anestesia.
Il dente non viene indebolito dalla preparazione, in quanto la minima parte di dente che viene limata viene poi ripristinata con la stessa faccetta dentale, permettendogli così di recuperare la propria robustezza.

 Quanto durano le faccette dentali?

Si potrebbe dire che le faccette hanno una durata pressoché illimitata.
Essendo applicate alla superficie vestibolare del dente, l’unica ragione per sostituirle sarebbe infatti la normale retrazione gengivale che avviene nel tempo, dove una parte del colletto dentale andando a scoprirsi potrebbe lasciare intravedere una differenza di colore. Ma tale processo, che avviene peraltro anche su un dente naturale, è un evento del tutto soggettivo, che potrebbe verificarsi in maniera più o meno evidente.

Si possono cariare i denti sotto le faccette dentali?

Un dente coperto da faccette dentali è soggetto a carie esattamente come un dente naturale, ma solo nelle parti non coperte dalla stessa. Vien da sé che è possibile curare il dente cariato in maniera tradizionale, eliminando la carie con le stesse procedure che si attuano per un dente naturale.

È vero che le faccette dentali potrebbero rompersi o staccarsi dai denti?

Le faccette dentali, se fatte bene, NON si staccano dai denti. Per questo motivo scegliere dentisti specializzati e con un’ampia casistica diviene fondamentale.
Per quanto riguarda la fragilità, è necessario adottare per le faccette dentali le stesse misure di prevenzione che si mettono in atto per proteggere da eventuali traumi i denti naturali: bite notturno se si digrignano i denti, attenzione ai cibi duri (come torroni o gusci di noci), abbandonare abitudini improprie (come utilizzare i denti per aprire bottiglie, strappare con i denti chiusure in plastica, etc..)

Per ancora maggiori informazioni: